Paranoid Park

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Paranoid Park   Dvd Paranoid Park   Blu-Ray Paranoid Park
Un film di Gus Van Sant. Con Gabe Nevins, Daniel Liu, Jake Miller, Taylor Momsen, Lauren Mc Kinney.
Thriller, durata 90 min. - Francia, USA 2007. - Lucky Red uscita venerdì 7 dicembre 2007. MYMONETRO Paranoid Park * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Introspezione rallentata della gioventù americana Valutazione 2 stelle su cinque

di MaryLuu

mercoledì 12 dicembre 2007

Film che descrive la nuova gioventù americana, frutto della frattura familiare e di valori che non esistono più. La narrazione inizia con diversi flashback che verranno analizzati in estremo dettaglio durante il corso della storia. Il tutto in maniera troppo lenta, nella convinzione di dare un'immagine introspettiva dell'animo di Alex. Il risultato? Una cadenza troppo rallentata degli eventi, dei personaggi e dei messaggi da lasciare e un'attenzione eccessiva per il mondo "skate". Molto carine le riprese fatte dalla videocamera amatoriale. Calano inconsciamente lo spettatore nella realtà. I personaggi sono poco delineati . Solo Alex è studiato e ristudiato. Ovviamente è angosciato da quello che è successo ma è di una calma impassibile. Sembra indifferente di fronte a tutto. Sembra senz'anima, uno zombie che si trascina, troppo stanco del suo peso. Si sente in un tunnel di skaters che si restringe fino a non avere via d'uscita. Vuole parlare. Si sfoga scrivendo e poi? Dov'è la giustizia americana? Quel sorvegliante è morto. Dove sono finite le indagini? Può un foglio bruciato cancellare la verità? Far cadere nella sorda indifferenza di Alex anche l'anima di un uomo? L'indagine sociale è pressocchè perfetta, la realtà ben rappresentata ma molto spesso in modo noioso. Questo fa precipitare il mio giudizio alla mediocrità. Si potevano raggiungere traguardi molto più alti vista la struttura narrativa molto interessante, a cui il regista, nell'ossessione di descrivere stati interiori umani, fa perdere quel pò di "azione" che manca e che invece ci vorrebbe.

[+] lascia un commento a maryluu »
Sei d'accordo con la recensione di MaryLuu?

silva sabato 15 dicembre 2007
noioso e inconcludente

sono andata a vederlo perché il regista generalmente mi piace, ma qui ci si annoia. Lo spunto iniziale che poteva essere buono non trova uno sviluppo e si esce con l'idea di un'opera incompiuta. Fuori luogo il tema di Amarcord nella scena in cui lui lascia la ragazza

[+] lascia un commento a silva »
maryluu domenica 13 gennaio 2008
la pecca è la troppa lentezza e poca azione

Concordo: film troppo lento che poteva, vista la capacità del regista, raggiungere traguardi più alti.

[+] lascia un commento a maryluu »
franz1789 martedì 19 agosto 2008
superficialità

tale recensione denota una superficialità enorme, che stupisce per chi si reca a vedere un film di Van Sant. Cominciando dalla giustizia: non considerare l'omicidio come omicidio in sè, ma come e cosa provoca, non è un "indagine sociale", ma un film introspettivo. La "noia" che provi tu mi fa pensare a una mancata comprensione dei personaggi di contorno e di ciò che rappresentano, dei "canvas" ognuno con la propria umanità/personalità, ognuno con una fuga diversa da proporre al personaggio. L'azione che ti manca tanto diviene azione e movimento del personaggio nel suo intimo, voglio dire, non è che Van Sant abbia mai mostrato elicotteri in fiamme, per quello c'è Hollywood, l'azione di Van Sant, come in Last Days, in Elephant, in Drugstore Cowboy, è analitica, attiva e passiva, giocata più sulle emozioni che sul movimento. [+]

[+] lascia un commento a franz1789 »
Paranoid Park | Indice

Festival di Cannes (1)