Il buio nell'anima

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il buio nell'anima   Dvd Il buio nell'anima   Blu-Ray Il buio nell'anima
Un film di Neil Jordan. Con Jodie Foster, Terrence Howard, Naveen Andrews, Nicky Katt, Mary Steenburgen.
Titolo originale The Brave One. Azione, durata 121 min. - USA, Australia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 28 settembre 2007. MYMONETRO Il buio nell'anima * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen domenica 5 febbraio 2023
non e''bronson- vendicatore Valutazione 0 stelle su cinque

Di per se'la vicenda di questo"THe Brave One"(MIchael Jordan, scritto   da Roderick e Bruce Taylor, 2007)non appare cosi'originale, se vogliamo.  Le e'stato ucciso proditoriamente e "senza movente",il compagno di vita, ha visto uccidere ancora una volta in modo"assurdo"altre persone, ha trovato vari motivi per "farlo" e una giovane, anche se non giovanissima conduttrice radiofonica che tratta temi consueti, attiinenti alla"Big Apple"e alla violenza quotidiana, decide di metterla in atto, contro chi delinque"a casaccio"e con motivazioni incomprensibili, sfogando una violenza assurda e ripaga i malfattori della "stessa moneta". [+]

[+] lascia un commento a eugen »
toty bottalla mercoledì 24 aprile 2019
il giustiziere della notte...donna! Valutazione 2 stelle su cinque

La storia e perfino alcune scene sono copiate dalla serie degli anni settanta interpretata dal grande Charles Bronson, la Foster è brava certo e gran merito nella versione italiana spetta a Laura Boccanera, un film che sembra non lasciare traccia! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
elgatoloco giovedì 21 settembre 2017
proprio l'opposto della"giustizia fai da te"... Valutazione 0 stelle su cinque

"The Brave One"(Neil Jordan, 2007)è un film importante e significativo nella carriera di Neil Jordan, autore cinematografico irlandese di notevolissimo rilievo: in tutto il film, tra dissolvenze, flash-back(che però non sono veramente tali, ma vere"irruzioni"nel film del passato, mai rimosso), la protagognista, "giustiziera", non lo è mai come nei fortunati film a suo tempo interpretati da  Charles Bronson, con o senza la regia di Miachael Winner. Film cui la prtagonista Jodie Foster dà una straordinaria forza emotiva"impattante", proprio anche(anzi soprattutto)quando sembra fredda, distaccata e"assente". Film di notevolissimo impatto, appunto, di un impatto decisamente teso a cercare di conciliare la rielaborazione del lutto(la protagonista, conduttrice di un famoso programma, è stata quasi uccisa da un gruppo di teppisti, mentre il suo promesso sposo è stato ucciso senza pietà)e la"vendetta"(dove è anche difficile definirla tale, in realtà, viste le sfumature psicologiche che porta con sé), dove anche tutte le altre componenti del film(le fasi"altre", tristi e rimembranti della donna, il confronto con quanto avviene prima e dopo le vendette, rivolte dapprima contro criminali di diversa natura, il confronto, decisivo, con il detective, molto ben reso nell'interpretazione da Terrence Howard), compresa anche una colonna musicale particolarmente toccante e dolce(proprio una sorta di"contrappasso"rispetto alle scene violente, rendono il film una felice eccezione in un "inizio", ormai invero prolungato degli anni Duemila, non particolarmente esaltante nel mondo del cinema, fatte salve eccezioni come questa, appunto. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
contrammiraglio giovedì 27 aprile 2017
mamma mia Valutazione 1 stelle su cinque

Un'incredibile bischerata, forse il punto più basso di Jordan!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
toty bottalla lunedì 16 febbraio 2015
la foster nei panni di bronson! Valutazione 3 stelle su cinque

Il film sembra quasi il remake della serie "il giustiziere della notte" Qui, la foster (brava) dà vita ad un personaggio credibile quasi quanto paul kersey nei primi due episodi allora diretti da winner, neil jordan non dà sussulti alla sceneggiatura che scorre liscia in una storia spianata lasciandoci assistere senza intoppi alle gesta furiose di una donna ferita che si vendica, mentre noi, dall'altra parte dello schermo tutti a fare il tifo ma in silenzio...qualcuno potrebbe accorgersene! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
antonio2011 mercoledì 29 maggio 2013
stellare interpretazione della foster Valutazione 5 stelle su cinque

E' Taxi driver con la Foster come eroina al posto di De Niro! Bellissimo film che parla di un tema attualissimo: la violenza nelle città e nelle campagne; ben recitato, ben girato, anche se la regia è piuttosto convenzionale, ma il merito va ai temi trattati. Il film sarebbe da 4 stelle ma quello che lo fa diventare da 5 e anche di più e la recitazione della Foster: intensa, drammatica, stellare. E' insuperabile nelle parti drammatiche, intense, non vedo chi potrebbe competere. Per me sta nel firmamento delle più grandi attrici di tutti i tempi, al pari delle divine: Garbo, Hepburn, Bergman.

[+] lascia un commento a antonio2011 »
nicola1 giovedì 5 aprile 2012
sul critico Valutazione 3 stelle su cinque

Non voglio commentare tanto il film che mi sembra in ogni caso un prodotto molto dignitoso. Mi soffermo sul Morandini: "1° film girato in USA di Jordan..." Se parla di location forse ha ragione ma almeno "Non siamo angeli" (1989) e "In Dreams" (1999) sono ambientati negli Stati Uniti. Se invece parlaimo di produzione hai due che ho mezionato c'e' da aggiungere "High Spirits" del 1988. Mi chiedo quanti soldi guadagnano per scrivere certe baggianate.

[+] lascia un commento a nicola1 »
ivan91 martedì 25 ottobre 2011
mozzafiato Valutazione 5 stelle su cinque

bel thriller notturno cupo con una straordinaria jodie foster

[+] lascia un commento a ivan91 »
asius domenica 23 ottobre 2011
soccombere o sopravvivere Valutazione 3 stelle su cinque

In questo film il regista fa assumere importanza tanto a chi preme il grilletto quanto all'indirizzo di chi viene premuto. E lo fa capire quando il detective-poliziotto, fino ad allora osservante rigoroso della legge, nell'epilogo finale copre le responsabilità della protagonista. Dinnanzi a un'aggressione che può essere fatale, l'eterno dilemma "soccombere o sopravvivere" trova la sua risposta nella natura umana. La protagonista, memore dell'esperienza traumatica vissuta precedentemente, sceglie la sopravvivenza quando nel negozio assiste ad un omicidio ed è obbligata a diventare Lei stessa omicida. Evita di costituirsi per mancanza di fiducia nella giustizia e la successiva minaccia di stupro subìta nella metropolitana col coltello alla gola la rende ancor più determinata nell'eliminazione dei delinquenti. [+]

[+] lascia un commento a asius »
anthony73 sabato 22 ottobre 2011
film discreto Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a anthony73 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Il buio nell'anima | Indice