Volver - Tornare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Volver - Tornare   Dvd Volver - Tornare   Blu-Ray Volver - Tornare
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo.
Titolo originale Volver. Drammatico, durata 120 min. - Spagna 2006. uscita venerdì 19 maggio 2006. - VM 14 - MYMONETRO Volver - Tornare * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Almodòvar...sei un vero Genio! Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex

giovedì 22 giugno 2006

Caro Almodòvar, mi hai colpito al cuore! ..e pensare che mi aspettavo pure molto da questa pellicola, ..per cui .. mi son detto che sarei rimasto deluso... e invece no. L'inizio fa ricordare il vecchio Almodòvar, che stupisce con i suoi colori accesi e con i suoi esagerati quadretti popolar/metropolitani. ...dopo i primi mi nuti il film ti prende allo stomaco e poi al cuore. Ti parla di questi sentimenti così profondi, tragici, allegri, assurdi... ma estremamente VIVI e presenti nella vita di ognuno...che non credo ci siano persone che in bene o in male non vengano toccate da questo film. Quest'ultimo Almodòvar sa parlare al cuore di chi lo guarda, e lo fa attraverso le sue muse, le sue attrici, le sue donne. Credo di avere capito solo ultimamente cosa significhi fare poesia attraverso un film .. e credo di poter annoverare Almodòvar tra i poeti del cinema. Le situazioni a volte surreali che mostra hanno una forza così grande da toccare lo spettatore e portarlo dentro lo schermo insieme alle protagoniste le quali, man mano che il film si svolge nelle sue trame, ci parlano del diverso modo che abbiamo per guardare la stessa situazione, di approcciare gli stessi sentimenti. Mi è piaciuto inoltre come mette in relazione i vari personaggi del film come li fa incontrare/scontrare/allontanare/sostenere. Si vede proprio che Almodovar sa parlare alle donne di sè stesse e dei sentimenti che ci legano tutti.... è proprio una sua grande capacità! Uno dei meriti che gli riconosco è che ha saputo, per l'ennesima volta, trasformare le sue attrici in "mostri" di bravura. Con questo non voglio minimamente torgliere qualcosa alla bravura delle singole attrici , ma qua posso vedere una Penelope Cruz fantasmagorica, bella, e soprattuto intensa (tanto per citarne una ..perchè posso dire qualcosa su oigni attirce del film). Consiglio vivamente a tutti la visione di "Volver" e ne soprattuto consiglio di vederlo il più possibile con il cuore, permettendo a tutto quello che succede sullo schermo di farci toccare e farci anche piangere se è il caso. ... sicuramente ne vale la pena!

[+] lascia un commento a alex »
Sei d'accordo con la recensione di Alex?

armanesh mercoledì 28 febbraio 2007
storia strappalacrime?

si la storia è stata fatta ad arte per commuovere. Sinceramente a me al massimo mi ha strappato un sorriso....C'e modo e modo per commovere. Non mi piacciono le sceneggiate. Sulle attrici sono d'accordo... tutte brave

[+] lascia un commento a armanesh »
alex venerdì 2 marzo 2007
considerazione

grazie per avermi lasciato un commeto:lo gradisco.Ognuno vede le cose a suo modo e viene toccato nel profondo o in superficie a suo modo.Il film mi ha toccato molto e ne ho colto a pieno la poesia...non credo sia una sceneggiata è ben più essenziale.

[+] lascia un commento a alex »
Volver - Tornare | Indice

Festival di Cannes (6)