Volver - Tornare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Volver - Tornare   Dvd Volver - Tornare   Blu-Ray Volver - Tornare
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo.
Titolo originale Volver. Drammatico, durata 120 min. - Spagna 2006. - CG Entertainment uscita lunedì 10 giugno 2024. - VM 14 - MYMONETRO Volver - Tornare * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

donne uber alles !! Valutazione 1 stelle su cinque

di Tiziano

mercoledì 22 agosto 2007

Ho visto altri film di Almodovar, e sempre con vivo piacere. Pellicole stralunate, ricche di metafore ed allegorie. Perso Bunuel, ecco un talento vivace, fuori dagli schemi. E pazienza se nella sua visione il maschile è relegato a ruoli secondari, quando non esecrabili. Ad ognuno la sua visione di sé e del suo stare al mondo e nelle relazioni, se il prodotto “artistico” comunque emoziona. Ho visto “Volver” e mi sono annoiato: banale, prevedibile, non mi ha regalato mai un pizzico di magia, di stralunamento. E lì, poi, il maschile non ha via di scampo; o è bestia ottusa e brutale o è allocco istupidito e manovrabile da un paio di seni. Così ho sentito ancor più forte, insopportabile, la voce che mi urlava dentro. La voce che mi urlava che la violenza non ha sesso, è tale fin da quando nasce nel cuore umano. La violenza, la brutalità, è del cuore. Da lì si esplicita tramite l’uso della forza fisica ma anche in modo strisciante negli infiniti modi in cui occultamente la violenza può essere agita. Che il maschile è anche dono, è anche sapersi donare, è anche sacrificio. E ho pensato alla vita incompleta, lacerata e malata nelle relazioni , di un uomo, di un artista, che non sa comprendere ed accettare il mare in tutte le sue correnti, che non sa apprezzare (ironia della sorte !?) l’altro da sé. Sarà che, alla lunga, tanto disprezzo per il maschile lo porterà a film – documentario in cui denunciarne la brutalità, la sozzeria, la cattiveria ? Un novello Michael Moore, dai film di argomento tanto interessante quanto trattato senza alcuna vena poetica ? Ci dobbiamo aspettare qualche mediocre film propagandistico, tipo “Berretti verdi” (quant’è bella la guerra in Vietnam) o “Fearless” (fate Wushu e sarete tutti saggi e santi) contro il maschio brutto e sozzo ? Aiuto !! Spero che a salvarmi ci sia sempre una Penelope Cruz, attrice di grande qualità e dagli occhi incantevoli.

[+] lascia un commento a tiziano »
Sei d'accordo con la recensione di Tiziano?

delfo lunedì 12 novembre 2007
lettura sessista

Alla lettura sessista non avevo punto pensato.Sono invece in disaccordo pieno col fatto che manchi la magia: la madre rediviva, il vento che rende folli...Nel complesso non è piaciuto neanche a me,ma qualcosa di buono c'è. Peccato per il doppiaggio deludente.

[+] lascia un commento a delfo »
Volver - Tornare | Indice

Festival di Cannes (6)