Quattro minuti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quattro minuti   Dvd Quattro minuti   Blu-Ray Quattro minuti  
Un film di Chris Kraus. Con Monica Bleibtreu, Hannah Herzsprung, Sven Pippig, Richy Müller, Jasmin Tabatabai.
continua»
Titolo originale Vier Minuten. Drammatico, durata 112 min. - Germania 2006. uscita venerdì 4 maggio 2007. MYMONETRO Quattro minuti * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   

Due donne: la metafora della vita Valutazione 4 stelle su cinque

di carlotta


Feedback: 0
mercoledì 29 agosto 2007

Il film non parla della musica o di uno strumento, ma parla di personalità e caratteri, talentuosi o mediocri, sensibili o meschini, che la vita spinge i direzioni più o meno volute. La vita è fatta spesso di attimi e di dettagli che sfuggono al nostro controllo od alla nostra attenzione e che il regista vuole invece mettere in risalto e cura con intuito e rigore (il grigio del cielo mattutino, una bomba che obbliga a non estraniarsi da una esecuzione, il volume di una radio alto, il togliersi e mettersi il cappello da una testa unta e maleodorante, Mozart e Cinderella uguale mozzarella...). Ma in questo apparente caos non può trovare nascondiglio mai nessuna responsabilità civile o morale. Non puoi abbandonare un amico o violentare una figlia ed ottenere il perdono semplicemente soffrendo con l’espressione del viso o mordicchiandoti le mani: devi lottare, subire, cadere e rialzarti, lanciarti e infrangerti. Chi lo fa può alla fine permettersi un bacio od un inchino, chi non lo fa deve starsene in disparte, uscire dalla scena poiché non si è guadagnato il diritto ad appartenervi. Il film è una splendida metafora della vita: il ritmo, il dialogo tra immagini e suoni i costumi e l’arredamento, tutto è teso alla realizzazione di un linguaggio assoluto e a-storico.

[+] lascia un commento a carlotta »
Sei d'accordo con la recensione di carlotta?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
90%
No
10%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
arcangelo venerdì 12 ottobre 2007
si, ma...
30%
No
70%

Le belle intenzioni non hanno mai prodotto capolavori. Niente da dire sulle motivazioni etiche del film, ma la bellezza, ahimé, nasce anche dalle peggiori pulsioni dell'animo umano. E questo film, come purtroppo tanti filmetti attuali italiani, è film di emotività generica e per bene, senza contenuti artistici e senza originalità. Come certi film parrocchiali di un tempo che avevano il compito di farti sentire più buono. Io, che normalmente sono buonissimo, divento cattivo di fronte a questa marmellata spacciata per capolavoro culinario. E il bello nasce dalla coerenza, dalla profondità, dalla logica (che può essere, se coerente, anche antilogica!), dal guizzo, dalla passione... Non certo dalla filologia!. [+]

[+] lascia un commento a arcangelo »
d'accordo?
arcangelo giovedì 14 febbraio 2008
ciao carlotta!
0%
No
0%

Ti scrivo perché anche oggi ho visto e ho sentito cose assolutamente per bene e altrettanto assolutamente brutte...

[+] lascia un commento a arcangelo »
d'accordo?
bordata il sublime mercoledì 12 marzo 2008
arcà
0%
No
0%

arcà fa troppo il sofistiao,unè mia osì davero!a lu il firm n'è anco piaciuo ma unno dice!o arcà suvvia ..un siamo mia rintocchi è???!!

[+] lascia un commento a bordata il sublime »
d'accordo?
Quattro minuti | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (1)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità