Nuovomondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nuovomondo   Dvd Nuovomondo   Blu-Ray Nuovomondo
Un film di Emanuele Crialese. Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo.
Titolo originale The Golden Door. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia, Francia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Nuovomondo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un nuovo stile nel cinema italiano... Valutazione 4 stelle su cinque

di ziogiafo

lunedì 2 ottobre 2006

ziogiafo - Nuovomondo Italia 2006 - Un nuovo stile nel cinema italiano:"Nuovomondo" - un viaggio all'interno dell'umana sofferenza, un passaggio epocale vissuto attraverso lo stupore e il disorientamento della famiglia Mancuso, che scappa dalla propria Terra per raggiungere la "Golden door"... "la porta del paradiso", dove venivano concentrati gli emigranti all'inizio del 900, Centro di prima accoglienza: Ellis Island, un'isola nei pressi di Manhattan, prima frontiera, dove le autorità americane effettuavano rigidamente le pratiche di registrazione di quei tanti disperati. Un viaggio senza tempo raccontato dal bravo regista in una maniera insolita, con la forza delle immagini miste al sogno, calate in una dimensione narrativa poetica che evoca aspetti profondi della psiche, scavando nella vita interiore del singolo. Un atto d'amore verso quelle tantissime persone che prese dalla disperazione partirono con grande coraggio verso l'ignoto, verso quel "nuovomondo" che era distante anni luce dalle loro condizioni sociali. Il film propone un susseguirsi di suggestive immagini,lunghi silenzi e intensi sguardi che accompagnano l'oblio dei protagonisti verso un mare di latte in cui nuoteranno per assaporare la tanto anelata "abbondanza", che si manifesterà nei loro sogni-miraggio sotto forma di grandi carote, grossi polli e monete sonanti che cadono dagli alberi. Il linguaggio delle immagini di Crialese dà un impatto nuovo alla cinematografia italiana, rompendo gli schemi classici a cui di solito siamo abituati. Da non perdere !!! Buona visione! Cordialmente ziogiafo

[+] lascia un commento a ziogiafo »
Sei d'accordo con la recensione di ziogiafo?

nikita mercoledì 13 giugno 2007
sarà il prossimo film che vedrò!

La tua recensione mi ha incuriosita,vedrò al più presto questo film e ti farò sapere...

[+] lascia un commento a nikita »
Nuovomondo | Indice

Festival di Venezia (1)