Cars - Motori ruggenti |
||||||||||||||
Un film di John Lasseter.
Con Owen Wilson, Paul Newman, Bonnie Hunt, Larry The Cable Guy.
continua»
Titolo originale Cars.
Animazione,
Ratings: Kids,
durata 112 min.
- USA 2006.
uscita mercoledì 23 agosto 2006.
MYMONETRO
Cars - Motori ruggenti
valutazione media:
3,07
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
SQUADRA CHE PERDE NON SI CAMBIAdi A.L.Feedback: 0 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 21 agosto 2006 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fa l’effetto di un balsamo rilassante dopo Calciopoli l’uscita dell’ultimo miracolo animato della Disney e della Pixar, la straordinaria factory del 3D: difficile però immaginare una gara sportiva concludersi cavallerescamente come avviene nel film con il vincitore fischiato sul podio e il perdente, generoso trionfatore morale, osannato dai tifosi e gratificato dallo sponsor miliardario che gli dice “in una gara si può fare molto di più che vincerla”. Ma di favola si tratta e i racconti destinati ai bambini fanno affidamento sui buoni sentimenti e sulla sicura sconfitta del malvagio. La filosofia creativa della Pixar, il ritorno alla regia di Lasseter a sette anni da Toy Story 2, e l’ evoluzione post moderna del genere costituiscono comunque la garanzia di una realizzazione artigianale impeccabile in ogni dettaglio che richiede allo spettatore adulto, al di là dell’impatto visivo, la decodificazione di un messaggio etico/politico non riassumibile in una breve formula edificante. In Cars la lezione ricavata dalla vicenda allude chiaramente al prodigioso laboratorio di ingegni della Pixar ove si vince non da soli ma in squadra. Certo lo si vuole far capire ai piccoli, ma i grandi già dovrebbero saperlo fin troppo bene, perché ovunque si parla di sinergie e di team. Tuttavia nel lungometraggio a far da mesto contrappunto alle regole imposte dai moderni meccanismi produttivi sono il rimpianto per una remota età dell’oro e la nostalgia per un mondo dimenticato, l’America degli immensi canyon, delle solitudini sconfinate, dei villaggi idilliaci, dei rapporti umani non competitivi ma solidali, la frontiera da esplorare, il territorio libero dei pionieri, la mitica Route 66, la strada da percorrere nell’ andare a vedere quel che tutti stavano facendo nell’altro continente, per dirla con Sulla strada di Kerouac, rivisitazione ormai classica dell’avventurosa epopea attraverso gli States. La sosta provvisoria nell’oasi fuori dal tempo rende struggente il senso di perdita provocato dall’invasione cosciente dell’automobile, l’oggetto diventato soggetto, la cui occupazione di tutto lo spazio disponibile determina la scomparsa irreversibile del paesaggio naturale ed umano: avviene sui corsi delle nostre città ogni giorno, gli occhi dell’uomo, finestra dell’anima, si annullano nel parabrezza della sua berlina o station wagon. La bonaria rivincita dei motori arrugginiti più che ruggenti colloca allora Cars nella nobile tradizione del cinema statunitense che porta allo scoperto i conflitti latenti nel tessuto sociale, senza lacerazioni drammatiche: se l’esistenza si è ridotta a gara di velocità fra campioni o aspiranti tali, la macchina da corsa ne diventa simbolo totalizzante e l’autostrada dritta senza deviazioni è icona di un destino e di una Storia angosciosamente immodificabili e prevedibili. E facoltà di giudizio e personalità che fine hanno fatto? Beh quale modello essere non è dato scegliere, ma i colori e gli optional, se non sono di serie, sì.
[+] lascia un commento a a.l. »
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | li vecchiett!!! 2° | spirit of light 3° | m.m. 4° | laurence316 5° | laurence316 6° | spirit of light 7° | xavor 8° | the man of steel 9° | great steven 10° | renato c. 11° | mystic 12° | fabrizio friuli 13° | enzo70 14° | bokk74 15° | piernelweb 16° | beefheart 17° | rick 18° | a.l. 19° | teppei |
Premio Oscar (2) Golden Globes (2) Critics Choice Award (3) Articoli & News |
|