Cars - Motori ruggenti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cars - Motori ruggenti   Dvd Cars - Motori ruggenti   Blu-Ray Cars - Motori ruggenti
Un film di John Lasseter. Con Owen Wilson, Paul Newman, Bonnie Hunt, Larry The Cable Guy.
Titolo originale Cars. Animazione, Ratings: Kids, durata 112 min. - USA 2006. uscita mercoledì 23 agosto 2006. MYMONETRO Cars - Motori ruggenti * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SQUADRA CHE PERDE NON SI CAMBIA Valutazione 3 stelle su cinque

di A.L.

lunedì 21 agosto 2006

Fa l’effetto di un balsamo rilassante dopo Calciopoli l’uscita dell’ultimo miracolo animato della Disney e della Pixar, la straordinaria factory del 3D: difficile però immaginare una gara sportiva concludersi cavallerescamente come avviene nel film con il vincitore fischiato sul podio e il perdente, generoso trionfatore morale, osannato dai tifosi e gratificato dallo sponsor miliardario che gli dice “in una gara si può fare molto di più che vincerla”. Ma di favola si tratta e i racconti destinati ai bambini fanno affidamento sui buoni sentimenti e sulla sicura sconfitta del malvagio. La filosofia creativa della Pixar, il ritorno alla regia di Lasseter a sette anni da Toy Story 2, e l’ evoluzione post moderna del genere costituiscono comunque la garanzia di una realizzazione artigianale impeccabile in ogni dettaglio che richiede allo spettatore adulto, al di là dell’impatto visivo, la decodificazione di un messaggio etico/politico non riassumibile in una breve formula edificante. In Cars la lezione ricavata dalla vicenda allude chiaramente al prodigioso laboratorio di ingegni della Pixar ove si vince non da soli ma in squadra. Certo lo si vuole far capire ai piccoli, ma i grandi già dovrebbero saperlo fin troppo bene, perché ovunque si parla di sinergie e di team. Tuttavia nel lungometraggio a far da mesto contrappunto alle regole imposte dai moderni meccanismi produttivi sono il rimpianto per una remota età dell’oro e la nostalgia per un mondo dimenticato, l’America degli immensi canyon, delle solitudini sconfinate, dei villaggi idilliaci, dei rapporti umani non competitivi ma solidali, la frontiera da esplorare, il territorio libero dei pionieri, la mitica Route 66, la strada da percorrere nell’ andare a vedere quel che tutti stavano facendo nell’altro continente, per dirla con Sulla strada di Kerouac, rivisitazione ormai classica dell’avventurosa epopea attraverso gli States. La sosta provvisoria nell’oasi fuori dal tempo rende struggente il senso di perdita provocato dall’invasione cosciente dell’automobile, l’oggetto diventato soggetto, la cui occupazione di tutto lo spazio disponibile determina la scomparsa irreversibile del paesaggio naturale ed umano: avviene sui corsi delle nostre città ogni giorno, gli occhi dell’uomo, finestra dell’anima, si annullano nel parabrezza della sua berlina o station wagon. La bonaria rivincita dei motori arrugginiti più che ruggenti colloca allora Cars nella nobile tradizione del cinema statunitense che porta allo scoperto i conflitti latenti nel tessuto sociale, senza lacerazioni drammatiche: se l’esistenza si è ridotta a gara di velocità fra campioni o aspiranti tali, la macchina da corsa ne diventa simbolo totalizzante e l’autostrada dritta senza deviazioni è icona di un destino e di una Storia angosciosamente immodificabili e prevedibili. E facoltà di giudizio e personalità che fine hanno fatto? Beh quale modello essere non è dato scegliere, ma i colori e gli optional, se non sono di serie, sì.

[+] lascia un commento a a.l. »
Sei d'accordo con la recensione di A.L.?

mary giovedì 24 agosto 2006
contento te....

Di nuovo fai un incrocio fra un tema di scuola e una recensione da settimanale... e a me passa la voglia di leggerla. Volevi fare il critico e ti hanno segato o ci vuoi provare? Se puoi scrivere un parere tuo invece di una lezione, lo leggo!

[+] lascia un commento a mary »
$@ß giovedì 24 agosto 2006
cars.. motori struggenti

L'animazione è stupefacente; le inquadrature spettacolari. Forse a volte il film diventa un po' lento (processo a Radiar Spring), ma diventa un'alternanza di trovate originali, brevi momenti di riflessione e anche..qualche piccola denuncia (notata?).

[+] lascia un commento a $@ß »
a.l. venerdì 25 agosto 2006
mah

per mary..le tue osservazioni avrebbero senso se io fossi pagato per scrivere..così è solo maleducazione. nessuno obbliga a leggere quello che non piace..il mio parere c'era espresso come mi pare. A me sembra che la lezione sei tu a farla

bartolomeo sabato 26 agosto 2006
ma un giretto a radiator springs?

Io invece sono d'accordo con mary. Se non volevi essere letto non dovevi scrivere qui. Ora non puoi impedirci di dire la nostra. La tua recensione mi sembra più che altro un'esercizio di stile. Buono per oltre metà, ma alla fine esageri troppo. IMHO

a.l. sabato 26 agosto 2006
no

per bartolomeo..non ho detto che non volevo essere letto. solo che scrivo come mi piace, ad alcuni vado ad altri no. Ma prima di criticare dogmaticamente una recensione si legge fino in fondo, e si cerca di non offendere chi scrive. stop cosi.

sara sabato 26 agosto 2006
attenzione

per bartolmeo. esercizio dovrebbe essere scritto senza apostrofo, e basta dire esageri senza aggiungere troppo. C'è chi fa esercizi di stile chi è scorretto. Scusate ragazzi, ma non potremmo discutere civilmente del film, senza fare i giudici.

[+] lascia un commento a sara »
valter sabato 26 agosto 2006
intervengo

sono solidale con a.l di mary mi infastidisce non quello che dice ma il tono saccente:tutti dovremmo tutti scrivere recensioni come piacciono a Mary! sai che noia. quanto a quella di a.l. a me non sembra scolastica, ma è il mio punto di vista .

[+] lascia un commento a valter »
bartolomeo domenica 27 agosto 2006
gne gne gne gne gne!!

Per Sara: manca punto interrogativo alla fine del commento, quindi ne risulta che dobbiamo fare i giudici per discutere civilmente del film. Bambinate a parte, continuo a pensare che la recen. sia OK, ma nell'ultima parte (PER ME) si esagera troppo.

a.l. domenica 27 agosto 2006
stop

pregherei di piantarla con le discussioni sul mio scri. per me scrivere è semplicemente una valvola di sfogo a un esistenza per altri versi drammatica..ma se il risultato è questo non invierò piu commenti. grazie per la gentile comprensione.

bartolomeo domenica 27 agosto 2006
occhio alle regole del gioco.

Se noti qui c'è scritto "Commenti per la recensione di A.L.", quindi noi stiamo solo facendo quanto previsto dal forum. Anche se non piacciono a nessuno, cerca di prendere le nostre critiche come costruttive. Fai pure tutte le recensioni che vuoi ;-)

teppei domenica 27 agosto 2006
$@ß: quale denuncia?

A.L. ha ragione: lui scrive come gli va di scrivere (bene dico io): chi si infastidisce legga altro, la rete è così grande. del film: colpevolmente mediocre. Ottimo il disegno ma la storia non trascina. Dopo gli incredibili c'era da aspettarsi di +

[+] lascia un commento a teppei »
a.l. lunedì 28 agosto 2006
chiarisco

per bartolomeo..non mi riferisco a te, che semplicemente esprimi il tuo punto di vista, ma ad altri che non solo in questa recensione ma altrove va troppo oltre, senza neppure conoscermi e francamente..scusa comunque

mary venerdì 8 settembre 2006
valvola di sfogo

A.L. ci informa che scrive così come "valvola di sfogo a un'esistenza... drammatica". Questo, però, è un forum e non un vomitatoio. Se devi sfogarti avverti prima, così evito da subito. Avere drammi non autorizza ad ammorbare. Un bacio.

[+] lascia un commento a mary »
Cars - Motori ruggenti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |