Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La passione di Zampa di Giaguaro Valutazione 2 stelle su cinque

di dj

venerdì 19 gennaio 2007

Eccolo lì, ci risiamo: il vecchio Mel torna dietro la macchina da presa con la consueta abilità - innegabile, sia quando si tratta di creare tensione narrativa, sia quando si cimenta nello sforza di attuare uno stile cinematografico post-moderno piegandolo alle proprie esigenze - peccato che anche qui, come e più che nella "Passione" senta l'esigenza di mostrare la violenza dell'uomo e soprattutto di sottolinearla. Era proprio necessario far vedere le fauci del giaguaro dilaniare la testa della sua vittima, lo stregone strappare il cuore dal petto del prigioniero, il sangue zampillare dal cranio aperto di un uomo colpito a morte? La violenza c'è, esiste, ma bisognerebbe rappresentarla come fa Martin Scorsese in "The departed", senza autocompiacimento, senza cercare a tutti i costi l'effetto shock sullo spettatore, senza becere cadute di stile. Mel Gibson non ha ancora imparato a farlo (o forse più probabilmente non vuole, tanto il pubblico accorre comunque nelle sale): qui siamo molto più vicini al sadismo che all'iperrealismo. "Braveheart" è sempre più lontano. Giudizio: **1/2

[+] lascia un commento a dj »
Sei d'accordo con la recensione di dj?

Apocalypto | Indice

Pino Farinotti