V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Oggi mi hanno dato una delle tue rose". Valutazione 1 stelle su cinque

di Violet Carson

venerdì 7 aprile 2006

Io non lo so quanti di quelli che come me hanno avuto il piacere di leggere ed apprezzare le pagine di V for Vendetta, e quanti tra questi si siano poi recati al cinema spinti dalla mia stessa curiosità di assistere a quale contributo il mondo di Hollywood potesse rendere omaggio a questo capolavoro partorito dalla fervida mente di Alan Moore e dalla mano di David Lloyd. Se come sentito dire, che Moore si sia completamente dissociato dal progetto cinematografico di portare su grande schermo la sua 'creatura', non posso che abbassarmi in segno di riverenza e unirmi moralmente a ciò che ora sò immagino prevedesse: uno scempio, una rappresentazione di bassa leva, qualitativamente scadente sotto tutti i punti di vista della comunicazione del reale messaggio originale. Certo nulla da eccepire su scenografie e costumi, belli gli effetti speciali inversamente proporzionali alla mancanza di resa di quello che E' il personaggio V. Fortemente carismatico, dominante, di parole forti e necessarie, mai troppe da poter esserne sprecate. Il personaggio teatrale pieno di enfasi. Non burattino, il personaggio duro ma mai cruento inutilmente. Di V c'è stato tutto, di troppo e di più. Del V originale, davvero ben poco. Della storia narrata, alla portata solo di chi il fumetto ha letto ho potuto accettare - con molto sforzo - la scelta azzardata del montaggio delle scene, peraltro un 'papocchioso' minestrone di eventi cronologicamente scollegati. Scelte... si, scelte confuse che non hanno certo reso facile la comprensione e lo scorrere degli eventi, i quali sono stati lasciati a libera interpretazione, forse nemmeno fin troppo libera, ma direi saggiamente pilotata. Par condicio? Probabilmente serve anche nel cinema. Gli unici 'scorci' realmente fedeli, devo dire sono stati i più belli e intensi anche se di secondaria importanza, la pellicola sarebbe avanzata fluidamente anche senza, come invece non è fattibile estromettere concetti e riflessioni, pensieri e idee che sono le fondamenta del fumetto stesso. Il concetto e il pensiero anarchico sono stati banalmente e superficialmente trattati. Non è accettabile in alcun modo il messaggio negativo che erroneamente ne è trapelato, anarchia = caos, violenza. Ci si aspettava che per mettere in piedi un film con un così grande contenuto di pensiero e 'amore' il suo regista, James McTeigue, almeno lui avesse letto se non la storia, almeno la trama e ci si augura per il futuro che i fratelli Wachowski continuino a perseguire progetti stile Matrix, senza violentare grandi opere d'arte. Un'altra critica che mi sento di avanzare senza dover essere un esperto di cinema. Il nome delle rose di V è Violet Carson, ma anche nome e colore delle sue rose è mutato starnamente in Scarlet. Consigliato a chi non ha letto il fumetto, piacevole quale film 'fantastico' d'intrattenimento Sconsigliato a chi si attende molto, un vero buco nell'acqua. Ogni tanto si sente nominare la parola “Anarchia” come se ogni terrorista, di qualsiasi fazione o nazionalità fosse un anarchico. Spiacente, ma chiamare qualcuno o qualcosa con un nome che non è il proprio non è questione di punti di vista. E' un errore e basta!

[+] lascia un commento a violet carson »
Sei d'accordo con la recensione di Violet Carson?

gandalf sabato 15 aprile 2006
anarchia = caos?

Anarchia =caos?? forse hai recepito un mess. che non c'è in nessun modo nel film. film fantastico d'intrattenimento un cazzo poi... Infine, i Wachowski hanno già fatto una grande opera, si chiama Matrix, e questo lo è altrettanto.

gandalf sabato 15 aprile 2006
...

un opera che riesce inoltre a vivere di vita propria, non un semplice adattamento, seppur con lo stesso spirito del fumetto. (citazione di Lyoid in un’intervista). Quindi per me Moore ha un po’ esagerato.

violet carson sabato 15 aprile 2006
sempre per gandal il citrullo

1)LLOYD si scrive così!!! 2) leggi il fumetto, faresti metà del tuo dovere, in quanto pare davvero tu non abbia inteso nulla del messaggio originale. 3) MOORE ha scritto la 'stroria', non LLOYD. Dunque ribadisco che non hai capito davvero di cosa

x gandalf il citrullo

tu stia parlando. Se non erro ad un certo punto del film, si vede un idiota entrare in un market con la mschera di Fawkes (sai chi è??) urlando questa è l'anarchia!! beh! non è affatto così, quello è caos, quello è terrorismo, e non è quello che il

violet carson sabato 15 aprile 2006
ultimo messaggio per gandalf il citrullo

il messaggio originale. Ma senti, l'hai letto sul serio questo fumetto? Smigoooooooooool!

pinolo lunedì 10 luglio 2006
non ho letto il fumetto

ma la tua recensione mi ha incuriosito. però da un film di simile provenienza non puoi aspettarti una grande attenzione per l'ideale anarchico. No? Comunque mi unisco al tuo cordoglio :)

[+] lascia un commento a pinolo »
violet carson lunedì 17 luglio 2006
gandalf

Matrix è una storia nata e finita per il cinema. V for Vendetta, nasce come fumetto, riadattato poi per il cinema, quindi, se si deve fare una parodia. Bene, ma chiamiamola parodia e non 'capolavoro'. Che cosa c'entra Matrix?

alberto sabato 23 settembre 2006
io il fumetto l'ho letto...dopo aver visto il film

Ci sono differenze sostanziali a livello di eventi e dei personaggi.Confrontando le due opere che si capisce la grandiosità dei Watchowski; hanno creato un'altra cosa in cui nn viene bistrattata l'anarchia ma celebrata la libertà. Gran Film

[+] lascia un commento a alberto »
violet carson venerdì 29 settembre 2006
ciao alberto

Dici bene, il fumetto è una cosa a se stante, i fratelli W. avrebbero potuto cercare un altro titolo per quel film (che oltretutto ho rivisto di recente, senza mutare assolutamente idea). Celebrare la libertà? Io ho visto solo "macelleria".

gandalf martedì 21 novembre 2006
la risposta di gandalf il citrullo!

Scausa il ritardo, non ero + venuto qui... Matrix l'ho citato poichè l'hai tu stesso citato nel commento (come opera di merda ne ho dedotto) x il resto il fumetto ce l'ho ma non l'ho ancora letto, ma cmq stavo parlando del film...

...continua

Poi, perché devi confutare una citazione di chi quel benedetto fumetto l’ha fatto?…d’accordo, Moore ha fatto l’ha storia, ma se Llyoid ha fatto i disegni, non penso che li abbia fatti così, senza sapere di che si trattava,

...continua ancora..

solitamente in una collaborazione si fa collaborazione appunto, Llyoid, per rendere bene l’opera, avrà saputo cos’era, com’era ecc...

gandalf martedì 21 novembre 2006
l'errore di violet carson !!...

si dice Smeagol, comunque... Volevo specificare una cosa a scopo preventivo: non ho scritto la citazione per avere il culo parato, questa frase mi è sembrata adatta al contesto, e ho specificato che non è mia, tutto qua. Finito.

violet carson giovedì 23 novembre 2006
gandalf...

Ce l'hai il fumetto? Gran cosa! Prova a leggerlo, poi riguarda il film e ne riparleremo. Se rimarrai della stessa opinione qualcosa non quadra. Ciao

gandalf sabato 2 dicembre 2006
x viloet

se rimarro della della stessa opinione di Llyoid?... io ho visto il film e lo trovo un capolavoro, poi, magari quando leggerò il fumetto, vedrò; ma il film mi è piaciuto, a prescindere da questo.

gandalf sabato 2 dicembre 2006
...

scusa ma qualcosa può non quadrare, ma per te. Ma non avendolo letto non dico niente, ciao.

violet carson lunedì 4 dicembre 2006
violet x gandalf

Che il film ti sia piaciuto non ci piove ed è palese. A me, che invece è piaciuto MOLTO il fumetto e penso di aver chiaro il messaggio, non ho potuto fare a meno di guardarlo con senso critico obiettivo. E se Lloyd si è dissociato un motivo ci sarà..

violet carson lunedì 4 dicembre 2006
che mi fai scrivere...

sottolineo che venendoti dietro si è fatta un p'o' di confusione. Non è Lloyd che ha scritto la sceneggiatura, bensì Moore. E' lui l'autore.

gandalf lunedì 4 dicembre 2006
rispostata

Fai facilmente confusione eh! io ho recepito molte cose dal film e non lo trovo assolutamente solo un film "fantastico d'intrattenimento", quindi mi è sembrato giusto criticare il tuo comm. per quanto mi era possibile.(cioè x il film)

gandalf lunedì 4 dicembre 2006
fine...

Vabbè, se ti va pssiamo finire qui, la stiamo tirando un po’ per le lunghe (..e per i tempi, mea culpa) bye.

eärendil domenica 8 marzo 2009
non pienamente d'accordo

Premettendo che non ho letto il fumetto,non condivido pienamente la tua recensione,visto che ho trovato molto bello questo film,PROPRIO perchè nonostante l'impronta dei "fratelli Matrix" fosse inevitabile,questa è stata pienamente pertinente nel contesto.Non solo effetti speciali,a dispetto di quegli spettatori nostalgici,abituati a film vecchi,e carichi di pregiudizi verso(scusate la ripetizione)gli effetti speciali. E,mi sento in dovere di dire,neanche un "papocchioso minestrone di eventi cronologicamente scollegati"visto che io ho inquadrato perfettamente il periodo di cui si stava parlando,e(come ho gia detto)non ho letto il fumetto,che senza dubbio sarà superiore,come ogni scritto da cui viene tratto un film. [+]

[+] lascia un commento a eärendil »
tappo martedì 15 settembre 2009
ottimo!

Sono pienamente d' accordo con violet, ho letto il fumetto 3 volte e visto il film 2. Devo ammettere però, che ho sempre avuto dei pregiudizi nei confronti dei film tratti da scritti o da prequel, quindi non sono pienamente obbiettivo nel dire che il film decisamente non afferra l' idea e i messaggi originali ma lo sono nel dire che era irrealizzabile un film che cogliesse appieno ogni sfacciettatura poichè sarebbe risultato un mattone di 7 ore(tipo il fumetto). Perciò mi associo a violet concledendo che il fumetto è un' opera di altissimo livello artistico, letterario e filosofico e che il film è un bel film come tale e nel suo genere ma che sono due cose da scindere e che trasmettono due cose diverse come ci si può e deve aspettare da due forme d' arte così distanti.

[+] lascia un commento a tappo »
fawkes giovedì 18 marzo 2010
spettacolare

Il film è stato spettacolare, effetti speciali memorabili e doppiaggio fatto bene. Secondo me è stato il film più bello che abbia mai visto.All' inizio io non capivo come V possa muoversi meglio anche se è ceco, io o pensato che avesse un super sviluppato senso della cinetica (forse).Ma il finale è stato troppo bello con la musica tutte quelle persone che per anni sono state oppresse da quel governo si rivoltano.Dei miei amici mi hanno chiesto :- Ma perchè si mettono le maschere e poi se le tolgono?-.Loro si sono messi le maschere sia per la rvoluzione ma anche perchè con quelle maschere erano tutti uguali e poi se le tolgono per mostrare la loro diversità, ma anche l'esplosione, c'è una sola parola per dirlo,SPETTACOLARE !!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a fawkes »
weach venerdì 18 novembre 2011
leviamoci dalla testa il problema del remake

il remake è sempre noioso : nessuno dovrebbe avere come obiettivo una rilettura di un' idea senza innovazione . Con rispetto non ho visto il disatro che hai visto tu .......anzi , ma parliamo di opinioni e la tua è rispettabile come la mia.

[+] lascia un commento a weach »
reznov mercoledì 28 dicembre 2011
ho letto il fumetto e visto il film. Valutazione 0 stelle su cinque

indipendentemente da quanto puo essere superiore il fumetto (che ammetto è superiore) , a mio parere il film rimane sempre ottimissimo.

[+] lascia un commento a reznov »
strambologo sabato 24 marzo 2012
viole(n)t

Aborro le persone intellettualmente arroganti e presuntuose.Che parlano come se fosse Verbo.Saranno pure liberi, coloro i quali hanno avuto la decenza di lasciarti un commento di proporre il loro punto di vista?Ecco il mio.By the way, per onor di cronoca, io il fumetto non l'ho letto, detesto i fumetti.Quanto al film, ogni volta che lo guardo mi provoca diverse erezioni. (Non ho detto eiaculazioni).Buona vita a tutti.A te un pò meno, Violent Cazzon.

[+] spettacolo (di lupo ramingo)
[+] lascia un commento a strambologo »
tabani martedì 16 luglio 2013
e vabbè..

Questa dovrebbe essere una recensione del film, non la tua crociata contro la trasposizione del tuo amato fumetto. Quella dovrebbe essere una CONSIDERAZIONE, che sicuramente influenza il giudizio finale, ma certamente non può sancirne la bontà in toto.Ti sei lanciato in sillogismi che hai letto solo tu in questo film, il tizio che entra con la maschera per la rapina ed esclama "anarchia nel regno unito", secondo te è un messaggio dei Wachowsky? Davvero? In un intero film vai a beccare una scena di 5 secondi usata per esigenze di montaggio e la butti dentro a perorare la tua causa?Mah.Il montaggio con scene "papocchiate" e cronologicamente scollegate? La scena di cui parli è un capolavoro di montaggio, un crescendo di scene passate, presenti e future che danzano tanto armoniosamente da non avere bisogno di accompagnarti al ritorno al presente. [+]

[+] ? (di lia_manelli)
[+] lascia un commento a tabani »
parieaa venerdì 14 marzo 2014
fanatico

E' inutile parlare ai fanatici...sono sordi, ciechi e per definizione violenti...un po' come il cancelliere guarda caso...

[+] lascia un commento a parieaa »
V per vendetta | Indice