V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Avete letto il fumetto? Valutazione 4 stelle su cinque

di Ste'

lunedì 27 marzo 2006

Avete letto il fumetto? Beh, io sì l'ho letto per la prima volta una quindicina di anni fa, appena l'hanno tradotto in italiano. Considerare già viste certe cose o scontate certe battute e' ciò che possiamo obbiettare a Matrix e tutti quei minestroni di fantascienza di serie A(o Z?) con cui sono stati riempiti i cinema negli ultimi anni, patinati, densi di citazioni e luoghi comuni puramente autoreferenziali, videoclip per ribellione da salotto,insomma niente di originale o quantomeno genuino, l'unico loro pregio e' quello di essere arrivati prima. V si fregia di un'adattamento che, con scorciatoie narrative abbastanza intelligenti che tengono conto di quanto sia poco fruibile in certi punti e quanto sia datato in altri il fumetto, riesce a mantenersi coerente con la "morale" dell'originale ed emozionare sia chi lo conosce che chi non l'ha mai sentito nominare. V con il grembiulino e' ridicolo ma tutto e' vaudeville, lo spirito e' quello giusto. Vi sono mancate(io le potrei citare a memoria) il discorso alla TV così com'é in originale e il "dialogo" con la statua della giustizia sull'Old Baley a cui il nostro consegna la bomba in una scatola a forma di cuore quale pegno del suo eterno amore, ma non si può avere tutto. E' tanta la robbetta che non c'é in questo V ma la potenza della storia e del messaggio rimane; nonstante Moore non approvi, ma questa e' un'altra storia. Non aspettatevi un film d'azione o d'intrattenimento, per favore. Prevalga l'Inghilterra

[+] lascia un commento a ste' »
Sei d'accordo con la recensione di Ste'?

violet carson sabato 15 aprile 2006
perplessa!

riesce a mantenersi coerente con il messaggio originale del fumetto??? Sei sicuro di aver letto il fumetto giusto? Si effettivamente V in grembiulino è assai BUFFO e anomalo per il personaggio che rappresenta. Non posso andare oltre, ce ne sarebbe

[+] lascia un commento a violet carson »
V per vendetta | Indice