La guerra dei mondi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La guerra dei mondi   Dvd La guerra dei mondi   Blu-Ray La guerra dei mondi
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.
Titolo originale War of the Worlds. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2005. uscita domenica 29 maggio 2005. MYMONETRO La guerra dei mondi * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lightning storm. Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
sabato 3 dicembre 2011

« Alla fine del XIX secolo nessuno avrebbe creduto che le cose della Terra fossero acutamente e attentamente osservate da intelligenze superiori a quelle degli uomini... »

HERBERT GEORGE WELLS

L’uomo è in grado di teorizzare, inventare, costruire. Non può creare. La creazione è tutt’altra cosa, non è ancora alla sua portata e forse non lo sarà mai e forse è cosa buona e giusta. “La guerra dei mondi” ha un significato in sé profondo, rigido, introverso.

E’ l’atto dello specchiarsi, mi par di capire, il vero dominatore narrativo; è lì che trovi il punto di partenza per inoltrarti in una storia tutt’altro che semplice \ devi vederla, non devi ascoltarla /perché emotivamente forte e per molti versi asincrona dal punto di vista comunicativo ed  acromatica da quello visivo. Caduto lo specchio, catalizzatore di sentimenti tanto perversi quanto sani resta il nulla, l’assenza, il vuoto.

Ma, l’uomo, quello vero, quello non piagato e piegato nell’animo da una irrefrenabile voglia di immortalità imperialista, ancora in grado di ritrovarsi nelle lacrime di una bimba, di donare al mondo un adolescente affamato d’amore per il proprio genere; è da questo tipo di uomo che il mondo s’aspetta di veder scoccare la scintilla per assurgere ad una nuova dimensione temporale.

Questo mondo, a ben riflettere, è pieno zeppo di tripodi tanto piccoli quanto potenti per la loro capacità distruttiva. Iniziamo a disinnescare i nostri; quelli provenienti da intelligenze a noi superiori, possiamo farne, tranquillamente a meno.

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
La guerra dei mondi | Indice