La tigre e la neve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La tigre e la neve   Dvd La tigre e la neve   Blu-Ray La tigre e la neve  
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Gianfranco Varetto.
continua»
Commedia, durata 118 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO La tigre e la neve * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

COMMENTO LA TIGRE E LA NEVE Valutazione 4 stelle su cinque

di batista

Feedback:
lunedì 10 dicembre 2007

Oltre a tutto ciò che di culturale, sociale, politico si può trovare nel film , primeggia il senso prettamente poetico; da intendere però non nella concezione stilistica del termine ,ma in una concezione piu’ ampia. L’interpretazione che centra il film è questa: il bello coincide col vero; a testimonianza della precedente affermazione Benigni un pò di sere fà nel quinto dell’inferno narra la storia dei due amanti(Paolo e Francesca), dice però che quella probabilmente non sarebbe dovuta essere quella vera, ma per quanto erano belli i versi danteschi lo è diventata. Ora, nel ” la tigre e la neve” in una delle scene iniziali Benigni và a prendere le sue figlie, per portarle a scuola e la donna bionda che accompagna le ragazze è a mio avviso la sua ex moglie. Alla fine del film le due ragazze però chiamano mamma Vittoria la donna che Attilio(Benigni) insegue per tutto il film e che , per quanto bella come storia d’amore, cambia la realtà .La ex moglie scompare . Quello che è il suo sogno di tutte le notti(utilizza il sogno proprio per dare il senso di bellezza e di fascino poetico) alla fine del film diventa vero. Senza questa interpretazione che non ho trovato in nessuna critica che fin ora ho letto ,si perde l’originalità del film. E forse significa anche non vederne la poesia

[+] lascia un commento a batista »
Sei d'accordo con la recensione di batista?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
60%
No
40%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
pupina martedì 11 dicembre 2007
bravo!
100%
No
0%

Ho riflettuto molto anch'io su questo aspetto della storia. Vittoria sembra essere un sogno per Attilio, quando invece si rivela al pubblico un desiderio reale: Vittoria non è l'amore sognato, ma la sua ex moglie, che Attilio ha sempre amato e con la quale alla fine riesce a riconciliare i rapporti. Benigni è riuscito a trasmettere la passione di Attilio mentre assiste la sua Vittoria in un modo davvero commuovente . Chi critica questo film non sa amare.

[+] lascia un commento a pupina »
d'accordo?
giusy martedì 18 dicembre 2007
spiegazioni
0%
No
0%

Pupina a me sembra che Batista abbia espresso un concetto diverso dal tuo. Batista dice che la ex-moglie di Attilio è la signora bionda, quella che gli intima di portare a scuola le figlie in orario per intenderci, non Vittoria. Secondo Batista (se ho capito bene) Attilio vorrebbe così tanto che Vittoria fosse la sua ex -moglie e quindi la madre delle ragazze che le figlie alla fine del film la chiamano "mamma". Come se un sogno diventasse realtà. Se ho capito male Batista spiegati meglio perchè la tua interpretazione è interessante. Saluti

[+] lascia un commento a giusy »
d'accordo?
pupina giovedì 20 dicembre 2007
per giusy
0%
No
0%

Hai ragione, ho letto in fretta e furia quello che ha scritto Batista e la tua/sua versione, in realtà, calza più della mia.... In ogni caso sarebbe una bella trama ugualmente... Ho pensato che Vittoria fosse la sua ex perchè quando alla conferenza con Fuad lei e Attilio si incontrano, lei dà l'idea di essere indifferente, quasi infastidita da Attilio quando dice a Fuad: "Ci conosciamo, ci conosciamo...". Però in effetti quando Vittoria va a casa sua non conosce la casa...(o forse sono separati da così tanto tempo che lui si era trasferito altrove???) bo... dimmi un po' te....

d'accordo?
giusy venerdì 21 dicembre 2007
per pupina e batista(rispondici)
0%
No
0%

Ciao Pupina, io penso come te che Vittoria sia la ex moglie di Benigni..ti spiego: secondo me Attilio l'ha tradita con la professoressa bionda (quella che vuole fargli la sorpresa dello spumante, la torta, le candele per intenderci)e lei lo ha cacciato di casa (naturalmente sto semplificando). Si capisce che lei è sua moglie quando,dopo la conferenza, Attilio e Vittoria si ritrovano al bar: lei entra un momento in bagno e davanti allo specchio piange. Io penso pianga perchè lo ama ancora ma non riesce a perdonarlo. Che ne pensi? Però, devo essere sincera, quando ho visto il film per la prima volta ho capito tutto questo solo alla fine..è per questo che trovo interessante l'interpretazione di Batista perchè, conoscendo Benigni ed il suo amore per i sogni ci potrebbe essere davvero qualche significato in più dietro. [+]

d'accordo?
pupina venerdì 21 dicembre 2007
per giusy
0%
No
0%

Anch'io l'ho capito solo alla fine che Vittoria era la sua ex moglie. Molti in questo forum criticano la recitazione di Nicoletta Braschi che, indipendentemente dai ruoli che interpreta, è sempre anche a mio avviso uguale. Ma se riguardiamo il film e ci soffermiamo sul personaggio Vittoria si leggono molte sfumature, che alla prima visione sfuggono... Forse Benigni voleva svelare solo alla fine la realtà... se ha avuto questo intento, con me ci è riuscito. A presto un bacio!

d'accordo?
giusy venerdì 21 dicembre 2007
per pupina
0%
No
0%

Quel finale ha sorpreso anche me perchè non me l'aspettavo..secondo me Nicoletta Braschi non recita sempre nello stesso modo però capisco che a volte può sembrare un pò "statica"..Io penso che ne "La vita è bella" abbia dimostrato molte delle sue capacità e poi la ricordo in "Ovosodo" dove interpretava una piccola parte molto bene. Il personaggio di Vittoria è particolarissimo: è una donna sospesa tra pensieri e parole (vedi monologo in casa di Attilio). Baci

d'accordo?
batista sabato 22 dicembre 2007
scusate
100%
No
0%

scusate se la mia esposizione non è stata abbastanza chiara,comunque giusi ha centrato perfettamente ed ha espresso benissimo quello che volevo dire io(complimenti per la chiarezza)...........comunque al di là della mia opinione che puo essere condivisibile o meno il film può essere recepito in più modi ,io c'ho visto quello che ho detto sopra, ma il bello della poesia è che è libera , perchè nasce dal pensiero puro di chi la scrive,così anche chi la legge è libero di pensare e vedere dietro ogni riga ,ogni virgola ,ogni respiro che queste consentono la sua di interpretazione.

d'accordo?
batista sabato 22 dicembre 2007
per gli auguri
0%
No
0%

ah dimenticavo una cosa importantissima:auguri a tutti ,passate un felice natale.......................e visto che ci sono ve lo dico adesso:buon annociao ciao

d'accordo?
pupina domenica 23 dicembre 2007
auguri!!!!!
0%
No
0%

BUONE FESTE A TUTTI, BACI BACI PUPINA

d'accordo?
giusy lunedì 24 dicembre 2007
auguri
0%
No
0%

Batista grazie per aver chiarito meglio la tua interpretazione. Noi avevamo dato una spiegazione più razionale alla vicenda ma forse la tua è più vicina allo spirito "benignano"..è molto bella e fa sognare. Spero di leggere ancora i tuoi commenti. Tanti auguri a tutti di Buon Natale e felice 2008

d'accordo?
batista domenica 30 dicembre 2007
consiglio
0%
No
0%

dov'è che si puo andare l'ultimo dell'anno?rispondete veloci.........ormai rimangono solo poche ore

d'accordo?
pupina domenica 30 dicembre 2007
capodanno 2008
0%
No
0%

A Genova c'è la Nannini, a Roma Elio e la Bandabardò... A Firenze, come al solito, non c'è niente di ganzo.... Noi si fa una cena poi si va a ballare verso Arezzo... Buona serata e buon 2008!!!!!!!! Baci Pupina...

d'accordo?
batista mercoledì 2 gennaio 2008
capodanno
0%
No
0%

Troppo tardi!!!!! non ho fatto in tempo a vedere i tuoi consigli preziosi alla fine l'ha spuntata rimini anche se a firenze mi sarebbe piaciuto venirci perchè non ci sono stato mai......

d'accordo?
batista mercoledì 2 gennaio 2008
per tutti tranne pupina
0%
No
0%

Adesso ho capito perchè tutti i giudizi negativi sul film hanno una bassa percentuale di accordi.......... perchè pupina essendo di firenze lei come Benigni alza le percentuali di accordo su quelli che ne parlano bene:)

d'accordo?
giusy giovedì 3 gennaio 2008
capodanno in ritardo
0%
No
0%

Batista e Pupina buon anno! Ho letto solo oggi..chiedo scusa! Comunque a Rimini non ti è andata male, no?ci sarei andata volentieri anch'io..oppure sarei andata a Roma a cantare con Giorgia! l'anno prossimo mi organizzo per tempo (lo dico tutti gli anni)..Batista Firenze è stupenda..visitala!!!!!!Un bacione

d'accordo?
pupina lunedì 7 gennaio 2008
ciaoooooo!!!!!
0%
No
0%

Ciao a tutti!!!! Spero abbiate passate un bel capodanno...Torniamo a parlare di cinema.... ma Benigni, che voi sappiate, ha in progetto qualche film????Un bacio a presto, Pupina

d'accordo?
giusy lunedì 7 gennaio 2008
progetti benigni
0%
No
0%

Ciao Pupina! Sì è stato un bel capodanno, grazie. E tu ti sei divertita? Non so niente dei progetti cinematografici di Benigni .. mi sa che per il momento dobbiamo accontentarci della Divina Commedia. A presto

d'accordo?
pupina martedì 8 gennaio 2008
rispondetemi :-) !!
0%
No
0%

Ciao Giusy, vorrà dire che aspetteremo.. ma che farà secondo voi????

d'accordo?
batista lunedì 17 marzo 2008
firenze
0%
No
0%

venerdi e sabato vado con i mei amici a firenze. dove si puo andare venerdi sera?????? considerando che arriviamo in treno.

d'accordo?
La tigre e la neve | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (6)
David di Donatello (3)

Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità