The Woodsman - Il segreto

Acquista su Ibs.it   Dvd The Woodsman - Il segreto   Blu-Ray The Woodsman - Il segreto
Un film di Nicole Kassell. Con Kevin Bacon, Kyra Sedgwick, Benjamin Bratt, Yasiin Bey, David Alan Grier.
Drammatico, - USA 2004. uscita venerdì 28 gennaio 2005. MYMONETRO The Woodsman - Il segreto * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il lupo della foresta Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

sabato 29 marzo 2008

Film passato inosservato, un incredibile, completo flop di incassi. Viene voglia di domandarsi: "cos'è che interessa alla gente, quali gli argomenti che vorrebbero veder trattati?". Harry Potter, Vacanze di Natale, La Passione.. Se è tutta quà l'intelligenza, la forza e volontà introspettiva. di cui siamo capaci, non si può che restare di pietra. Davanti una profondissima, ottusa suerficialità ed ignoranza latente. Questo è un film che per, interpretazioni, coraggio ed argomenti trattati, merita una F maiuscola. Ma troppo presi da vicende quotidiane che si ripetono all'infinito, non ci accorgiamo che proprio 'questa è una di quelle'. Walter (uno strepitoso Kevin Bacom), è il prodotto di questa inconsapevolezza. Nel senso che, seppure alcune patologie si sviluppano o sono già presenti in età giovanissima, è responsabilità ed ancor più grave noncuranza generalizzata, se poi, quell'essere umano, resta 'difettoso'. Condannato per l'eternità. La tragedia umana purtroppo, non sempre conclude tragicamente il suo cammino tramite 'una' vittima, ma continua a vivere nel carnefice. Pur sempre un'uomo che scontata la sua pena, deve avere una chance, almeno una. Deve essergli offerto un supporto interiore, che non può ridursi allo psicoterapeuta, ma deve invece trovare uno sbocco, una Via da cui ricominciar. Viviamo ancora ristretti fra il 'santo ed il 'profano', questo è il più grosso limite dell'umanità. Proprio dove i ruoli sono sovvertiti, ignorati, o peggio legalizzati la dove andrebbero condannati. Il vetro della finestra sulla scuola, è la spada, la rielaborazione di un piano criminoso. Al di qua, Walter, a cui non è concessa nessuna redenzione, anzi, lo si istiga quasi a sbagliare nuovamente. "Scagli la prima pietra chi non ha peccato", io sarò li davanti, senza temere d'esser ferito. Siamo volti nascosti dietro maschere, che usiamo giornalmente, per affrontare la folla, la fuori, dove il buon senso perduto, o forse mai posseduto lascia poco spazio al dubbio che dietro un 'mostro', vi è quasi sempre un'altra mostruosità, ben più grande di colui che espierà la pena. Il dramma di Walter è forse uno fra i più profondi, ma anche altrettanto odiati, per questo non gli è concesso niente che non vada al di la della finzione cinematografica. Sarà proprio la favola, quella che nella vita di tutti i giorni resta un'utopia, la sua salvezza. Quella bimba col cappottino rosso, già vittima di un lupo malvagio, che vive, fra le mura domestiche. Walter capisce immediatamente i particolari che distinguono e definiscono i contorni, della sua malattia. E proprio ciò riesce a tirar fuori dal suo animo condannato, sembrava, per l'eternità, qualcosa di buono. Ma che da sempre era lì, ed abitava in lui. Forse quella bimba è un'angelo, o almeno questa è l'impressione che si ha quando il suo pianto, testimonia e porge uno specchio dove Walter si guarda e riconosce, in modo spietato, ma liberatorio. Mostrando lui cos'è, ma anche cosa può essere. Un'uomo che deve essere perdonato, e non per volontà di un Dio, ma per la ragione e comprensione degli uomini tutti, poichè tutti colpevoli in qualche modo. Bellissimo, Bacon meritava l'oscar.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

paolo ciarpaglini mercoledì 1 aprile 2009
un 'no' è troppo poco.

C'è un'imbecille che si diverte a macchiare i miei commenti con dei no. Ma non è questo il problema, ci mancherebbe. Ognuno ha le propie ragioni, la propria mentalità i propri 'limiti'. Ma, e in questo caso ancor di più, vorrei 'argomentazioni' che spieghino il dissentire da un'analisi, che non credo offra il fianco, più di tanto, a critiche di sorta. Se non quelle di un perbenismo e purismo che sa di vino annacquato. Di acqua santa benedetta. E che non di rado poi, nella realtà, trova proprio in chi punta il dito, il potenziale essere 'difettoso'. Vuoi per il basso livello introspettivo, vuoi per pura mancanza di coraggio. Nello scavare in noi, intendo, dentro quell'abisso che è l'animo umano.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
patmat mercoledì 19 agosto 2009
lasciam perdere.....

Purtroppo Paolo, mi sto accorgendo che ho sempre sopravvalutato questo sito: mancano tantissimi titoli, le recensioni son di parte, e...... e' popolato di menti stupide!!!! Senza fare alcun nome: ma prova a leggere le discussioni su films come "the prestige", o "memento", o "spun"...... qui siam di fronte a gente alla quale qualsiasi pellicola non scontata, provoca dolorosi mal-di-testa, se non peggio: iracondi istinti pseudo-cinefili, che porta certa gente a sentirsi "esperta"!!!! Io qui ci capito, certo.... ma son migrato verso altri e piu' seri "lidi", dove parlare di Cinema!!!!!

[+] lascia un commento a patmat »
The Woodsman - Il segreto | Indice

venerdì 28 gennaio 2005