L'uomo senza sonno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza sonno   Blu-Ray L'uomo senza sonno
Un film di Brad Anderson. Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside.
Titolo originale El maquinista. Horror, durata 102 min. - Spagna 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO L'uomo senza sonno * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La coscienza non ha sonno Valutazione 4 stelle su cinque

di shagrath

sabato 9 settembre 2017

Trevor è un operaio angosciato, apatico, che conduce una vita grigia; ma non è sempre stato così: lo sanno i compagni della fabbrica, se ne accorge la prostituta che frequenta. Da oltre un anno Trevor non dorme, qualcosa di inspiegabile lo consuma dentro e fuori portandolo all'anoressia ed ai limiti della paranoia. Non può andare avanti così e si sforza di frequentare nuove persone, portatrici tuttavia di avvenimenti inquietanti dai risvolti solo apparentemente casuali e inspiegabili, che infine lo porteranno a risolvere il grande mistero della sua stessa vita fino a trovare finalmente il sonno.

Personalmente ho apprezzato la sorprendente interpretazione di Christian Bale che è stato capace di rendere il protagonista credibile nel labile contesto "onirico" in cui si svolge la vicenda. L'uomo senza sonno ci porta ad esplorare gli angoli più borderline della propria mente, perennemente intrappolata in un limbo compreso tra sogno e realtà al quale non può sfuggire. Le situazioni paradossali che vive, apparentemente non sense, hanno un preciso significato inconscio reso interessante e mai superficiale dalla perfetta costruzione narrativa.

Chi si aspetta un film dai misteri interpretabili liberamente (vedasi Lynch) potrà rimanere deluso; al contrario, proprio come in un giallo ben concepito, tutto ci viene svelato nel finale divenendo facilmente comprensibile. Non la trovo affatto una meccanica banale come sostenuto da alcuni, al contrario rende apprezzabile il lavoro degli sceneggiatori e del regista, capaci di imbastire un'opera dove nulla è lasciato al caso e dove tutto, anche quello che in prima battuta appare come una "trovata" per ammaliare lo spettatore, acquista infine un senso e un perché.

[+] lascia un commento a shagrath »
Sei d'accordo con la recensione di shagrath?

L'uomo senza sonno | Indice

Giovanni Idili