Elephant

Acquista su Ibs.it   Dvd Elephant   Blu-Ray Elephant
Un film di Gus Van Sant. Con Eric Deulen, Alex Frost, Elias McConnell, Timothy Bottoms, Matt Malloy.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 81 min. - USA 2003. - Bim Distribuzione MYMONETRO Elephant * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nulla di più nulla di meno Valutazione 2 stelle su cinque

di davide_chiappetta

Feedback: 7859 | altri commenti e recensioni di davide_chiappetta
mercoledì 22 luglio 2009

questo film è senza infamia e senza lode, si potrebbe parlare della solita banalità del male, girato con stile freddo e asettico per colpire lo spettatire,era questa tra l'altro l'intenzione di van sant regista poliedrico che non mi ha mai emozionato sul serio,certo questo è un bel passo avanti rispetto alle sue filmografie precedenti, ma in tutta onestà e venuto troppo tardi sull'argomento della banalità del male e del mal di vivere etc, certo questo film lo rivedrei altre volte perche stilisticamente è quasi-perfetto ma se voglio qualcosa che mi angoscia mi vado a vedere i video reali nella rete con il video dei due autori della strage a columbine Eric Harris e Dylan Klebold fatta prima del massacro della scuola, con loro che ridono e si divertono e parlano della loro visione della vita davanti una videocamera amatoriale, vedere quei ragazzi normali che con le armi in pugno mimano scene di raid militari nel loro garage è un discreto pugno allo stomaco o che fanno a pezzi una bicicletta, sapendo che quei due stessi ragazzi faranno fuori molte persone come se fosse un gioco (loro stessi dicevano di essere contro la società contro i ricchi contro i figli vizati di papà con le loro macchine lussuose etc), cosi anche angosciante vedere alcuni squarci di video ripresi da una telecamera a circuito chiuso dell'università di columbine che sparano ai loro compagni di università che si erano nascosti sotto i tavoli. Il cinema è cinema, deve avere i personaggi una struttura narrativa un climax che sia forte o no,tensione a ogni sequenza che si tratti di dialogo o azione, Shining la Sottile linea rossa film che cito a caso hanno una loro struttura drammatica ma sono cinema sono sempre nel campo cinematografico, The Blair Witch Project era un film girato con due soldi Elephant un film girato con molti soldi ma tutti e due sono documentari non veri film e tali vanno trattati, Elephant può inserire sottofondo musicale straniante con fotografica predominante al giallo o inserimenti di ambiente naturalistico per disturbare ancor di più lo spettatore, ma resta il fatto che ha ripreso un avvenimento tragico accaduto anni fà, ma non ha aggiunto niente o tolto niente a quello che successe quel giorno a columbine, anche se ha modificato i personaggi sono sempre i due ragazzi Eric e Dylan. Gus Van Sant ha fatto questo diciamo film per impressionare spettatori impressionabili e come ho gia detto e arrivato molto in ritardo, perche un film che tracciò una linea fu il capolavoro i Killer della luna di miele o ancor prima nel 1967 di richard brooks In Cold Blood che ancora ogni tanto mi rivedo, ma il canto del cigno della morte in diretta girato con intelligente ironia (o forse intelligente ironia sadica) e incredibile violenza è il Cameramen e l'Assassino di e con Benoit Poelvoorde che è anche un famoso comico belga (come dire takeschi kitano per il giappone) dopo di loro i film che fanno bang bang non impressionano più, almeno per me (che poi quel film abbia vinto dei premi non vuol dire assolutamente nulla, anzi forse dice che la giuria dovrebbe essre formata piu da gente che ha un pò memoria cinematografica)

[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
Sei d'accordo con la recensione di davide_chiappetta?

Ultimi commenti e recensioni di davide_chiappetta:

Vedi tutti i commenti di davide_chiappetta »
Elephant | Indice

Festival di Cannes (2)