Elephant

Acquista su Ibs.it   Dvd Elephant   Blu-Ray Elephant
Un film di Gus Van Sant. Con Eric Deulen, Alex Frost, Elias McConnell, Timothy Bottoms, Matt Malloy.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 81 min. - USA 2003. - Bim Distribuzione MYMONETRO Elephant * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Errori del passato Valutazione 4 stelle su cinque

di Linda Venturini

sabato 7 febbraio 2015

I lunghi piani sequenza di Gus Van Sant ci raccontano, in modo alternativo, la giornata di scuola di alcuni ragazzi americani. Purtroppo non é un giorno qualunque, perché é destinato a finire in tragedia: due fratelli, emarginati e vittime di bullismo, decidono di fare strage dei loro compagni e professori.

La macchina da presa segue le vicende di alcuni ragazzi, gli soliti stereotipi: la secchiona, le tre ragazze belle però bulimiche, la coppia perfetta ecc. Le storie non ci vengono raccontate in ordine cronologico.  Le vite di questi si incrociano: con uno sguardo, un incontro, una battuta, e la telecamera segue le loro vicende e l'intrecciarsi casuale delle loro vite, tanto che alcune scene si ripetono più volte.

Li si osserva di spalle che compiono azioni dettate dalla quotidianità. Ma tutte queste persone non danno la schiena solo alla telecamera, ma anche all'elefante nella stanza: il grande problema del bullismo in America e del commercio legale di armi. Quando i due assassini ricevono a domicilio il fucile comprato per la strage, stanno guardando in televisione un documentario sul nazismo. Secondo me non é un'allusione del regista al fatto che i due ragazzi fossero amanti delle idee del furher. Al contrario Alex dice che comprare la bandiera con la svastica é una cosa da stupidi. Per me, Gus Van Sant vuole affermare che gli esseri umani commettono sempre gli stessi errori, uccidono senza un motivo apparente e commettono crimini solo per il piacere di farlo. Forse é un segno che degli studenti che ci viene raccontata la storia ne sopravvivono solo due, John e Acadia. Perché in una scena il ragazzo piange per la brutta situazione familiare e la ragazza le da un bacio di solidarietà sulla guancia.

Proprio questo é l'unico modo per combattere il bullismo e l'odio:  essere solidali, comprendere gli altri e accettare la loro natura.

[+] lascia un commento a linda venturini »
Sei d'accordo con la recensione di Linda Venturini?

Elephant | Indice

Festival di Cannes (2)