Elephant

Acquista su Ibs.it   Dvd Elephant   Blu-Ray Elephant
Un film di Gus Van Sant. Con Eric Deulen, Alex Frost, Elias McConnell, Timothy Bottoms, Matt Malloy.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 81 min. - USA 2003. - Bim Distribuzione MYMONETRO Elephant * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film su cui riflettere... Valutazione 4 stelle su cinque

di mahleriano

Feedback: 2167 | altri commenti e recensioni di mahleriano
sabato 4 aprile 2009

Premetto che da sempre non amo i film in cui si presenti la violenza in modo crudo, come accade in questo, ma non posso negare che qui ci sia un'originalità che ben poco ha a che vedere col voyeurismo di cui ho letto in un altro lunghissimo commento. E a differenza di quel commento trovo invece che il punto di vista della telecamera che incessantemente segue i ragazzi, a replicare il videogame di uno dei futuri assassini, sia un taglio decisamente originale se contestualizzato. Ben poco m'importa della "cattiva educazione" del vedermi mostrare le spalle... Il fatto che quella folle strage sia avvenuta credo meriti almeno un tentativo di risposta. E questo film a mio parere ne dà più di una degna di nota. Parla innanzitutto di omologazione e discriminazione. Cose forse già viste da sempre. Ma non certo colpa del regista. È il mondo che è fatto così. I ragazzi che in circolo discutono su come si riconoscono i gay, o i ragazzi che durante la lezione di chimica pongono le "domande intelligenti" al simbolo del potere ufficiale (il professore) ma subito dopo si voltano e insozzano un loro compagno a sottolineare quanto in realtà il perbenismo sia spesso la copertura di una semplice e feroce bestialità, ne sono prova lampante. E che quel ragazzo sia per l'appunto gay lo spiega il fugace episodio della doccia, che dunque non è l'ennesimo episodio di voyeurismo del film, ma la spiegazione e il legante degli episodi precedenti. E dunque la motivazione, o perlomeno una delle motivazioni della strage, intesa come vendetta tremenda e malata insieme. Ma credo ci siano altri spunti di riflessione non indifferenti: la musica ad esempio. Il futuro assassino suona Beethoven. Ma non sembra che ciò implichi alcunché: nessuna emozione, nessun interrogativo, nessuno stupore, nessun sussulto, nessuna riflessione. Il protagonista suona e basta, con la stessa disinvoltura con cui qualche minuto dopo si metterà a giocare al fatidico videogioco di cui la telecamera del film emula il comportamento da cima a fondo. La musica stride con la realtà: non è fonte di arricchimento, ma solo del nulla. Lo stesso nulla e la stessa assoluta stortura con cui i nazisti (cui un accenno viene fatto nel film) a loro tempo ascoltavano Wagner, stravolgendone i significati e adattandola alla loro allucinante follia. Tutto è sullo stesso piano. Tutto è appiattito. Tutto è "normalmente e ordinariamente alienante". E dunque, in un animo ormai alienato tutto è pronto per essere accettabile. Anche la strage in cui un uomo vero è indistinguibile da un videogioco. È una crisi di valori profonda quella descritta dal film. Una crisi dove forse la mancanza di emozioni vede nella violenza l'unica emozione suprema. Un film terribile nelle ultime scene, certo, ma lucido e bello nei significati che vi si possono intravvedere. L'ho trovato ammirevole.

[+] lascia un commento a mahleriano »
Sei d'accordo con la recensione di mahleriano?

Ultimi commenti e recensioni di mahleriano:

Vedi tutti i commenti di mahleriano »
Elephant | Indice

Festival di Cannes (2)