Equilibrium

Acquista su Ibs.it   Dvd Equilibrium   Blu-Ray Equilibrium
Un film di Kurt Wimmer. Con Christian Bale, Emily Watson, Taye Diggs, Angus Macfadyen, Sean Bean.
Fantascienza, durata 107 min. - USA 2002.

equilibrium Valutazione 0 stelle su cinque

di Blucy

lunedì 24 novembre 2008

Sebbene non innovativo nel genere, questo film può comunque considerarsi esemplificativo della nuova modalità di far cinema oggi prevalente. E’ un racconto lineare, che si svolge nel futuro e che, in alcuni momenti, adotta l’uso più che consolidato del flashback, per farci cogliere al meglio il vissuto e la conseguente modificazione delle sensazioni del protagonista. Con chiari riferimenti alle sequenze di Matrix, in questo film i duelli sono, per così dire, meno artefatti. Il film pur essendo ambientato nel futuro è un chiaro richiamo, alla ancora troppo presente epoca nazista e ai regimi totalitari del Novecento. Una sorta di ammonimento a chi non ha vissuto il clima di sopraffazione, terrore e privazione, che tali regimi hanno inflitto alla storia dell’uomo. Anche qui come in Tron, ci sono dei ribelli che vogliono abbattere il potere assoluto che il Padre detiene sugli uomini, privandoli delle loro emozioni; e anche qui, c’è un uomo che non viene inglobato da un sistema ma che invece ne esce, quasi per caso, e prende coscienza. Da riconoscere il merito della scelta, perfetta, delle location. Accanto alle ricostruzioni digitali della fantascientifica città di Libria, ritroviamo angoli, più che reali, della Berlino nazista; possiamo riconoscere le architetture fasciste del quartiere dell’EUR a Roma. Fin dalle prime inquadrature la fotografia è fredda, l’abbigliamento delle persone è grigio, uniforme. Tutti sembrano muoversi come automi. Schiere di manichini, che in nome di una pace che sia perenne e costante, hanno rinunciato ai propri sentimenti e alle proprie emozioni, tenute sopite dall’uso di una droga: il Prozium. Ora vivono la loro esistenza con distacco, senza il conforto di una melodia che li culli, un libro che li stimoli, un profumo che gli riscaldi il cuore. Se in Farhrenheit 451 il pompiere Montag bruciava i libri in quanto proibiti, similmente in Equilibrium Preston brucia libri, quadri, dischi e tutto ciò che rappresenti arte e cultura, per mantenere comunque una pace sociale. E’ la cancellazione della memoria dell’uomo, non solo della sua espressione e della sua identità. E’ un riscrivere la storia secondo le leggi del Padre. E ci si stringe il cuore quando la Gioconda di Leonardo si accartoccia su se stessa mentre il fuoco la dilania, come si scioglie il cuore di Preston quando stringe la boccetta di profumo appartenuta a Mary. Puro cinéma pasoliniano, questa rappresenta il legame con le emozioni: quelle che suscita un’essenza profumata, ma anche quelle di un sentimento ritrovato, come accade con l’amore per Preston. Mary, che lui stesso inizialmente manda a morte, conserva la boccetta in una stanza segreta, tra libri, quadri, dischi di Beethoven e lampade antiche. Preston piange, quando in segreto, ascolta il disco conservato da Mary, e stringe forte la boccetta quando lei, ormai giustiziata, lo ha lasciato. Il film si incardina nel filone della distopia ovvero dell’utopia negativa, dove il futuro viene visto buio e violento. Ma se non è dato sapere quello che effettivamente ci riserverà la storia, certamente Wiemmer conosce ciò di cui l’uomo è stato capace in passato. Contro un Sistema che sembra incrollabile una schiera di ribelli si prepara a combattere. Nascosta nel sottosuolo della città abbandonata, in una sorta di Zona alla Tarkowskij dove solo le persone autorizzate possono circolare, la Liberazione è in atto. Preston raccoglie le armi e fa giustizia.

[+] lascia un commento a blucy »
Sei d'accordo con la recensione di Blucy?

Equilibrium | Indice

Davide Verazzani