Casomai

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Casomai   Dvd Casomai   Blu-Ray Casomai
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Stefania Rocca, Fabio Volo, Sara D'Amario, Gennaro Nunziante, Mino Manni.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2002. - 01 Distribution uscita martedì 30 aprile 2002. MYMONETRO Casomai * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perche' sposarsi? Valutazione 4 stelle su cinque

di voncio83

venerdì 22 ottobre 2010

Chiesetta in montagna per due innamorati della 'metropoli'? Sono cose che succedono davvero - me l'hanno raccontano i parroci di simili parrocchie montanare. Tutto dev'essere come in una fiaba, tutto romantico - anche la chiesa, se proprio si deve sposare. Esistono veramente dei parroci che conducono una vita come quella descritta nel film. In chiesa vengono soltanto le vecchie 'pie donne' - roba d'altri tempi, ormai. La preparazione/formazione al matrimonio si fa in fretta e in modo superficiale e il rito in chiesa lo si fa per fare contenti i parenti - vale lo stesso anche per i funerali in chiesa, ormai qui da noi. E non importa se il sacerdote sia un po' fuori le righe - lo e' anche il film, se e' per questo - perche' ci sono delle cose che vanno chiarite, ci sono delle domande che vanno affrontate. Certo, e' assai improbabile che un immigrato africano faccia da organista - anche se questa sorta di integrazione non sarebbe niente male - come e' anche improbabile che ci sia il rinfresco in chiesa oppure che la messa nuziale si tiri cosi' per le lunghe, pero' gli argomenti affrontati sono si', veri. Un prete deve dire qualcosa, non conoscendo la coppia, i loro amici e parenti - deve inventarsi qualcosa di originale da dire anche nella vita reale (me lo ha raccontato anche un mio confratello sacerdote, di come si e' aiutato con una palla da basket e una da tennis per spiegare l'equlibrio precario del matrimonio). Nella vita reale di una simile parrocchia, il parrocco deve fare anche il muratore, deve tagliare la legna ecc. Le solide basi del matrimonio oggi non sono piu' solide, i genitori degli sposi si separano anche nella vita reale e non si incontrano mai, se non al matrimonio (o all'ordinazione, a un funerale, un battesimo...). I genitori non fanno crescere i propri figli in persone mature e responsabili. Poi quando questi prendono un impegno, subito gli dicono che finira' male, che magari il loro matrimonio fallira' come e' gia' successo a loro... Oppure non gli piace il fidanzato/la fidanzata perche' non e' secondo le loro aspettative. Poi succede spesso che si con uno/una, si sposino anche gli amici. Potrei elencare a non finire. Sono imporatnti le questioni sociali, offerte dal film. Le malattie mentali, i pregiudizi sui trans e le prostitute. La carriera a tutti i costi, i 'workaholic', l'aborto, andare per forza in discoteca o al cinema per divertirsi, la convenienza finanziaria e fiscale del divorzio, i buchi nel sistema giudizierio e sociale, la moda a tutti i costi. Il film mostra, come certi valori siano inattaccabili, se una societa' vuole sopravvivere. Il film ci insegna che l'amore non e' soltanto romanticismo, un sentimento... Nella vita bisogna assumersi delle responsabilita', prenedere delle decisioni, bisogna combattere - insieme. Ci mostra anche che non sono le cose materiali a far funzionare un rapporto. Ci sono delle cose che soffocano l'amore. La fine mi piace, anche se e' irreale. L'importante e' il messaggio: "D'ora in poi il tuo migliore amico sara' tuo marito, la tua migliore amica sara' tua moglie. E non sono gli altri che possono sposarsi al vostro posto, ma dovete farlo proprio voi due". Poi, su certe questioni si puo' anche dibattere tra amici, ma ogni coppia ha nache bisogno di privacy e ci sono delle cose che non si possono condividere con gli amici. Dice il proverbio: "Tra moglie e marito non mettere il dito". E dice don Camillo: "Tra moglie e marito non mettere il Partito".

[+] lascia un commento a voncio83 »
Sei d'accordo con la recensione di voncio83?

Casomai | Indice

Pino Farinotti