Casomai

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Casomai   Dvd Casomai   Blu-Ray Casomai
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Stefania Rocca, Fabio Volo, Sara D'Amario, Gennaro Nunziante, Mino Manni.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2002. - 01 Distribution uscita martedì 30 aprile 2002. MYMONETRO Casomai * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio mercoledì 15 maggio 2019
e se poi te ne penti? Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia sentimentale che affronta la nascita di un amore e la decisione di unirsi in matrimonio. Ma è davvero questa la scelta giusta? chi è in grado di deciderlo? Sull'altare, Don Livio (Gennaro Nunziante, regista dei film di Checco Zalone) porrà una serie di domande e perplessità sia ai futuri sposi che agli invitati. Nel frattempo, la storia d'amore ci viene raccontata nel proseguimento degli anni, la nascita del figlio, il lavoro, e le piccole/grandi crisi di coppia.

[+] lascia un commento a onufrio »
dario martedì 2 agosto 2016
indigesto Valutazione 1 stelle su cinque

Una boiata pazzesca. Un film girato come la pubblicità del Mulino Bianco, con attori svogliati e ridotti a macchiette. Ritmo lento, vicende scontate, sceneggiatura a zero. Noia e rabbia: il cinema è un'altra cosa. Coprodotto con la Rai, il che signifikca che D'Alatri, o chi per lui, ha messo le mani nelle nostre tasche per realizzare una schifezza del genere. Soldi buttati!

[+] lascia un commento a dario »
tatiana micaela truffa lunedì 11 novembre 2013
amore e inquietudine Valutazione 4 stelle su cinque

Buona recitazione, inquadrature originali ed un finale ad effetto sono gli ingredienti di questo film che in modo crudo e romantico assieme racconta le vicende che una coppia qualunque si trova ad affrontare, a partire dalla prima fase di innamoramento e passione, per poi attraversare le varie difficoltà della vita, complici le interferenze - talvolta a supporto, talvolta deleterie - degli amici.

[+] lascia un commento a tatiana micaela truffa »
fiora95@live.it sabato 9 novembre 2013
più che casomai lo definirei niente di che! Valutazione 1 stelle su cinque

Sono uno studente di quinta liceo, questo film ce la fatto vedere la prof di religione qualche giorno fa a proposito del tema del matrimonio, delle relazioni di come nascono e si sviluppano etc. Mi sono cascate le braccia. Dialoghi per lo più pessimi, piatti e vacui. Una prima prova di Fabio Volo totalmente mediocre. Sì si può dire: Volo è, ed è sempre stato, sopravvalutato esageratamente. L'unico personaggio del film che salva la storia e la pellicola in generale è Stefania Rocca, la quale invece si conferma una delle migliori attrici italiane dell'ultimo decennio o poco più. Il colore, la sceneggiatura, le musiche sono di per sè l'emblema e il frutto bacato di un post-anni Novanta triste, opprimente e senza senso. [+]

[+] lascia un commento a fiora95@live.it »
gianni lucini mercoledì 21 settembre 2011
un grillo, un prete ed elisa Valutazione 3 stelle su cinque

Racconta il regista Alessandro D’Alatri che quando lui e Anna Pavignano hanno incominciato a lavorare alla sceneggiatura di Casomai non pensavano di utilizzare un personaggio come quello di Don Livio. L’idea originaria era quella di puntare su una voce fuori campo, una sorta di coscienza che riaffiorasse di tanto in tanto per tirare le somme, mettere in guardia e suggerire il senso dei fatti narrati Poi, come dice lo stesso D’Alatri «…abbiamo iniziato a immaginare la figura di questo prete insolito, che vive ai margini della società, portatore di una visione differente delle cose, probabilmente un prete "scomodo"…».
Senza nulla togliere alla forza delle musiche originali firmate da Pivio e Aldo De Scalzi il film resta impresso anche per due brani trascinanti interpretati da Elisa. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
molinari marco giovedì 8 settembre 2011
la tentazione del matrimonio Valutazione 2 stelle su cinque

Quanti luoghi comuni circolano intorno al matrimonio? Che è la tomba dell’amore, che la passione diviene soltanto un antico ricordo una volta che sopraggiungono i figli, che di tanto in tanto una scappatella può far bene per rinsaldare il rapporto, e chi più ne ha più ne metta. Ognuno di noi ha la sua battuta ad effetto da sparare in una serata tra gli amici per bastonare la più illogica tra le unioni sentimentali, ma l’unica disponibile in natura per cementare un legame, a tal punto da far venire l’acquolina in bocca a chi non ne può usufruire (vedi le coppie omosessuali). Forse perché, per quanto assurda, il matrimonio resta forse l’unica vera scelta che è ancora in grado di far responsabilizzare due esseri viventi. [+]

[+] lascia un commento a molinari marco »
nigel mansell lunedì 17 gennaio 2011
ottima la costruzione narrativa Valutazione 3 stelle su cinque

Ottima la costruzione narrativa e Volo che è anche più bravo della Rocca.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
voncio83 venerdì 22 ottobre 2010
perche' sposarsi? Valutazione 4 stelle su cinque

Chiesetta in montagna per due innamorati della 'metropoli'? Sono cose che succedono davvero - me l'hanno raccontano i parroci di simili parrocchie montanare. Tutto dev'essere come in una fiaba, tutto romantico - anche la chiesa, se proprio si deve sposare. Esistono veramente dei parroci che conducono una vita come quella descritta nel film. In chiesa vengono soltanto le vecchie 'pie donne' - roba d'altri tempi, ormai. La preparazione/formazione al matrimonio si fa in fretta e in modo superficiale e il rito in chiesa lo si fa per fare contenti i parenti - vale lo stesso anche per i funerali in chiesa, ormai qui da noi. E non importa se il sacerdote sia un po' fuori le righe - lo e' anche il film, se e' per questo - perche' ci sono delle cose che vanno chiarite, ci sono delle domande che vanno affrontate. [+]

[+] lascia un commento a voncio83 »
stefano73 mercoledì 4 agosto 2010
il film sull'amore oggi Valutazione 5 stelle su cinque

semplicissimo, godibile, spontaneo, nostrano, vero come pochissimi altri film sull'amore sanno fare. Questo continuo rimbalzare tra la loro vita e la cerimonia scorrono sagge e veraci. Il discorso poi del prete a fine film è un capolavoro. Film che ha cambiato il mio modo di vedere il matrimonio e l'Amore. Grandiosi!

[+] mi dispiace ma non ne capisci molto di films. (di elpaso11)
[+] lascia un commento a stefano73 »
nexus martedì 30 marzo 2010
bel film Valutazione 0 stelle su cinque

Un film straordinario che ci ricorda la "fatica" della vita di coppia. La vita come una lastra di ghiaccio dove malgrado ciò bisogna fare continuamente delle evoluzioni. Ma ci riusciamo solo se ci aiutiamo e sosteniamo con l'altro partner.

[+] lascia un commento a nexus »
pagina: 1 2 3 »
Casomai | Indice