Tredici variazioni sul tema

Acquista su Ibs.it   Dvd Tredici variazioni sul tema   Blu-Ray Tredici variazioni sul tema
Un film di Jill Sprecher. Con John Turturro, Matthew McConaughey, Amy Irving, Alan Arkin, Clea Duvall.
Titolo originale Thirteen Conversations about One Thing. Drammatico, durata 95 min. - USA 2001. MYMONETRO Tredici variazioni sul tema * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nalipa lunedì 13 dicembre 2010
nella caotica vita... Valutazione 4 stelle su cinque

quotidiana newyorkese i gesti più insignificanti sembrano poter cambiare la vita delle persone e cinque destini si intrecciano in un'unica storia che torna ripetutamentesu se stessa per mostrare passato, presente e futuro dei personaggi.

[+] lascia un commento a nalipa »
amarolucano martedì 9 novembre 2010
il mondo interiore Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che si muove all'interno dei sentimenti di cinque persone, le cui vite si intrecciano casualmente... Per tutti  cinque i personaggi il filo conduttore è la ricerca di un difficile equilibrio interiore.
Il giovane rampante avvocato a cui la vita sorride, che gode nel mandare in carcere presunti delinquenti, finchè da un momento all'altro si trova nella condizione opposta...
Il vecchio disilluso, triste per il rapporto difficile con il figlio e invidioso verso il collega, sempre sorridente e felice nonostante una condizione di vita ben peggiore della sua...
La ragazza vittima di un pirata della strada, la quale non soffre il dolore per le ferite fisiche dell'incidente ma soffre per la ferita interiore dovuta al fatto di essere stata accusata di un piccolo furto da parte del suo stimato datore di lavoro. [+]

[+] lascia un commento a amarolucano »
anorak domenica 5 gennaio 2003
riflessioni sull'esistenza Valutazione 3 stelle su cinque

Film di quelli di cui dici "mi piacerebbe vederlo..." e poi perdi. Stavolta riesco a vederlo sul grande schermo. Mi aspetto tredici sketch ed invece si tratta di una storia circolare, dove si va e si viene nel tempo. Sembrano episodi scollegati, quando in realtà ci si accorge che si sta narrando la stessa storia, da angolature diverse e dove le angolature sono le vite dei personaggi. Una galleria di ritratti, troppo nitidi per necessità. Saltano agli occhi alcune trovate che si sposano alla perfezione con lo svolgimento dondolante del film. Ad esempio, un professore di fisica (John Turturro, sempre bravo!) che lascia la moglie, tipo severo che vive scientificamente nelle sue certezze; incontra la sua amante in uno squallido monolocale; all'improvviso sul muro c'è un arcobaleno! Lui: è solo l'effetto della luce su una lente convessa; i suoi occhiali sul tavolino sotto la finestra. [+]

[+] lascia un commento a anorak »
val venerdì 24 maggio 2002
la storia: vite di ordinaria infelicità in una new york entropica e decadente… Valutazione 3 stelle su cinque

“Bisognerebbe provare a essere felici, non fosse altro che per dare l’esempio”. (J. Prevert)
Tredici variazioni su un tema: il raggiungimento del benessere del nostro animo. In una New York scialba e scolorita, Jill Sprecher compone un mosaico di storie/fotogrammi perfettamente incastrati che dovrebbero aiutarci a comprendere come raggiungere la felicità. La fonte d’ispirazione è sempre l’uomo, con le sue angosce e le sue speranze impegnato in un cammino alla ricerca di se stesso e della propria identità. Storie ordinarie, casuali che possiamo osservare continuamente intorno a noi: un avvocato in carriera tormentato dai sensi di colpa, un professore di fisica stanco della routine familiare, una moglie alle prese con l’infedeltà del marito, un uomo d’affari invidioso del collega ottimista, una donna delle pulizie convinta che un miracolo possa cambiare la sua vita. [+]

[+] lascia un commento a val »
Tredici variazioni sul tema | Indice

Marco Chiani