Il giardino delle vergini suicide

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il giardino delle vergini suicide   Dvd Il giardino delle vergini suicide   Blu-Ray Il giardino delle vergini suicide
Un film di Sofia Coppola. Con James Woods, Kathleen Turner, Danny DeVito, Kirsten Dunst.
Titolo originale The Virgin Suicides. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - USA 1999. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 6 maggio 2024. MYMONETRO Il giardino delle vergini suicide * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film che va sentito Valutazione 5 stelle su cinque

di LiesL<89>

venerdì 7 dicembre 2007

il film è decisamente ben riuscito. l'unica scelta che forse non condivido pienamente è affidare la narrazione a un punto di vista esterno alle ragazze. questo da una parte mette il pubblico più a suo agio, perchè lo spettatore finisce con l'identificarsi la voce narrante, ma purtoppo trascura la parte interiore e non vista delle ragazze, che nel suicidio rappresenta il 99,9%. con questo non voglio dire che la scelta di Sofia Coppola sia sbagliata(non mi permetterei mai), è solo che forse contribuisce a rendere una visione superficiale del suicidio. c'è anche da dire che questo spinge lo spettatore a cercare di capire meglio quelle ragazze e la cosa è notevole! quello che intendo è che non vorrei che la gente pensasse che il suicidio sia la conseguenza di un problema particolare o di una particolare situazione esterna. credo che la storia del suicidio sia iniziata per le ragazze molto prima, nella loro interiorità e che le ragazze non si siano suicidate solo per il corso degli eventi. l'aspetto esterno devo dire è curato molto bene anche psicologicamente. la particolarità che mi ha colpito è la scena del suicidio, in cui vengono mostrate solo le gambe delle ragazze, o per lo meno, non viene mostrato il volto: lo spettatore non rimane impressionato da particolari che suggeriscono la morte, ma dal gesto in sè e la cosa è molto più dolorosa, pregnante e forse inspiegabile. la realtà del suicidio è molto più complessa(purtroppo) di quello che molti pensano. credo che nessuno sia in grado di esprimere la sua complessità senza averne fatto esperienza... consiglio di guardare il film e cercare di capirlo veramente e non fermandosi solo alle apparenze, altrimenti il film non ha significato

[+] lascia un commento a liesl<89> »
Sei d'accordo con la recensione di LiesL<89>?

Il giardino delle vergini suicide | Indice

1° | adriano