Idioti

Un film di Lars von Trier. Con Jens Albinus, Bodil Jørgensen, Knud Romer Jørgensen, Louise Hassing, Louise Mieritz.
Titolo originale Dogme 2 - Idioterne. Drammatico, durata 117 min. - Danimarca 1998.

Trasgressivo e visionario Valutazione 4 stelle su cinque

di Noia1

venerdì 25 aprile 2014

Un gruppo di persone si rifugia in una villa fingendosi idiota. Fare gli idioti, rendere la stupidità uno stile di vita: niente di più facile, forse troppo facile, nessuno del gruppo però saprà capire a fondo ciò che Stoffer voleva trasmettere. Prendersi il lusso di poter fare lo stupido ovunque e appena lo si voglia, esercitarsi ad essere degli stupidi perfetti fino ad immedesimarsi in maniera spaventosa. Analizzare l’atteggiamento delle persone, degli altri idioti (quelli veri), studiare l’idiota che si è riusciti a far crescere dentro di noi e, soprattutto, poter evadere dalla solita opprimente vita noiosa e piena di preoccupazioni che invece un povero idiota non ha il dovere di seguire. Il genio visionario di Von Trier ancora una volta propone un film d’impatto, deludente da un certo punto di vista delle aspettative visto che mi aspettavo una commedia brillante, non c’è dubbio sul fatto che questo sia un film che lascia il segno fino quasi a disturbare a causa di un realismo che viene proposto ancora prima di qualsiasi tipo di umorismo. I protagonisti si divertono, chi si diverte un po’ meno è forse lo spettatore perché prima di tutto, al di là del genere sul quale si orbita, lo scopo del regista è quello di colpire in maniera spaventosa dato che gli idioti fanno la loro parte con una stravaganza quasi inquietante più che divertente.

[+] lascia un commento a noia1 »
Sei d'accordo con la recensione di Noia1 ?

Idioti | Indice

1° | mario pola