Screamers - Urla dallo spazio

Acquista su Ibs.it   Dvd Screamers - Urla dallo spazio   Blu-Ray Screamers - Urla dallo spazio
Un film di Christian Duguay. Con Peter Weller, Jennifer Rubin, Roy Dupuis, Andy Lauer, Charles Powell.
Titolo originale Screamers. Fantascienza, durata 107 min. - USA, Canada, Giappone 1995. MYMONETRO Screamers - Urla dallo spazio * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

valutazione personale. Freccia ]:-) Valutazione 3 stelle su cinque

di Freccia ]:-)

giovedì 12 luglio 2007

Premessa: Ho letto il racconto di Dick 8 anni dopo aver visto il film. Il racconto non si chiama "Screamers" ma "Modello Due" ("Second Variety" in originale) ed è lungo circa 30 pagine (edizione Fanucci). Il film ricalca con molta fede la trama del racconto, il regista non ha stravolto più di tanto le personalità dei vari personaggi. Buone le piccole modifiche messe in atto per rendere più attuale la storia. Non è infatti proponibile trasportare nel futuro il contesto storico e sociale descritto da Dick nel racconto, visto che oggi, quel contesto, è per noi passato da almeno 20 anni. Effetti speciali di basso costo ma utilizzati in maniera sapiente e senza strafare. Leggera modifica sul finale, che non vi descrivo, che non ho molto gradito. Tenuto conto che i buoni film di fantascienza non sono facili da fare, che gli effetti speciali aiutano solamente a rendere più spettacolare una scena, non a rendere valida una trama, che forse questo genere è in crisi perchè al giorno d'oggi non c'è più nessuno capace di scrivere racconti o sceneggiature di fantascienza davvero valide, ritengo che il film sia un film da guardare, discreto, più interessante di alcune ultime produzioni miliardarie. Questo grazie soprattutto ad una sceneggiatura basata su un racconto di uno dei maestri del genere, e ai pochi tagli ed aggiunte che avrebbero portato solo peggioramenti.

[+] lascia un commento a freccia ]:-) »
Sei d'accordo con la recensione di Freccia ]:-)?

clode venerdì 21 agosto 2009
ambientazione di "modello due"

ma il racconto di Dick MODELLO DUE non è ambientato sul quel territorio che una volta era la francia prima della guerra nucleare? e oltre tutto la nazionalità dei personaggi sono americani contro i russsi. sn 2 persone un americano il maggiore Hendricks e la ragazza russa Tasso che si uniscono per scappare e combattere gli Artigli i David, il soldato ferito e il famoso Modello due, tutti quanti robot. perchè diavolo il regista del film ha ambientato la storia su un altro pianeta???? e perchè con tutti quei personaggi?? SECONDO ME HA SBAGLIATO DI BRUTTO E SINCERAMENTE IL RACCONTO E' 1000 VOLTE MEGLIO DEL FILM.

[+] non è così semplice (di jacques)
[+] lascia un commento a clode »
Screamers - Urla dallo spazio | Indice

1° | freccia ]:-)