Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante
Un film di Peter Greenaway. Con Richard Bohringer, Michael Gambon, Helen Mirren, Alan Howard, Tim Roth.
Titolo originale The Cook, the Thief, His Wife & Her Lover. Drammatico, durata 120 min. - Gran Bretagna, Paesi Bassi 1989. MYMONETRO Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL CUOCO,IL LADRO,SUA MOGLIE,L'AMANTE E GREENAWAY Valutazione 5 stelle su cinque

di teotibi

domenica 8 marzo 2009

Prima di questa pellicola ammetto di aver solo sentito parlare del poliedrico artista gallese, Peter Greenaway…ed ora che l’ho scoperto sono curioso di andare a indagare meglio ed in maniera più approfondita nella sua filmografia. IL CUOCO, IL LADRO SUA MOGLIE E L’AMANTE è risultato per me, al primo sguardo, un capolavoro inaspettato e di forte impatto visivo. La prima cosa che colpisce infatti è la costruzione delle immagini, con una predominanza di colori vivi e accesi (in particolare del rosso) che proprio sembrano dipingere la pellicola come si fa con la tela, imprimendovi un forte accento sulla passionalità, la carnalità che pervade la storia che il regista si appresta a raccontare. I personaggi, molto ben caratterizzati, sono grotteschi, buffi, ma molto più spesso atroci nelle loro scelte e azioni…A partire dalla figura del ladro, interpretato da un ispirato Michael Gambon, che è realmente disgustoso, un porco, un criminale senza scrupoli…ma profondamente stupido. Il cuoco ((Richard Bohringer), “ovviamente francese”, con tutti i cliché che il personaggio prevede (r moscia inclusa), che si trova a fronteggiare situazioni via via più grottesche, mantenendo però sempre il medesimo aplomb…fino ad un finale che è il matrimonio ideale tra Eros e Thanatos. La moglie è una splendida Helen Mirren, di gran classe, annoiata, snob e disgustata dal marito al punto di trovarsi un amante proprio sotto il suo naso, nel locale di cui egli è padrone e dove peraltro si svolge l’intera vicenda. Alan Howard è l’amante, il classico simbolo dell’intellettuale silenzioso contrapposto alla chiassosa ignoranza del marito di lei. I dialoghi sono costanti, assurdi, spesso davvero stomachevoli…è infatti bene dire, che il film è sconsigliato a chi è debole in questo senso, perché è un vero e proprio oltraggio alle “comuni” convenzioni narrative del cinema moderno…un pugno nello stomaco, un po’ come lo è Arancia Meccanica del non troppo distante Kubrick. Certo forse oggi che il cinema ci ha abituati alla “ricerca della morbosità e dello scandalo” nella maggior parte dei thriller… il film potrebbe non farebbe lo stesso effetto (la pellicola è del 1989)…è pure vero però che il fattore grottesco rende tutto ancor più strano, di conseguenza più inquietante di un normale film horror. Si sorride per poi voltarsi dall’altra parte disgustati…è una sfida in cui il regista ci sbatte in faccia il peggio, cercando di premere il pedale dell’acceleratore al massimo. E’ come stare seduti accanto a lui mentre questi guida come un pazzo a occhi chiusi su una strada piena di automobili… Prima o poi lo schianto arriva. Meravigliosa la colonna sonora di Michael Nyman…onnipresente, che accompagna le immagini con cura solenne, spesso scandendone, come un metronomo, il ritmo e l’incedere. Posso solo dire che adoro questo genere di sfide al cinema, perché sono capaci di dire qualcosa di già detto, con la rabbia di chi vuol dire di più, anche a costo di ferire lo sguardo, rispetto a quanti si stereotipano con evidente stanchezza di idee ed ispirazione, attorno al cinema commerciale di attuale diffusione. Da notare nel cast, un giovane e già efficace Tim Roth.

[+] lascia un commento a teotibi »
Sei d'accordo con la recensione di teotibi?

Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante | Indice

Stefano Lo Verme