La tomba delle lucciole

Acquista su Ibs.it   Dvd La tomba delle lucciole   Blu-Ray La tomba delle lucciole
Un film di Isao Takahata. Con Tsutomu Tatsumi, Ayano Shiraishi, Yoshiko Shinohara, Akemi Yamaguchi, Corrado Conforti.
Titolo originale Hotaru no haka. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Giappone 1988. - Koch Media uscita martedì 10 novembre 2015. MYMONETRO La tomba delle lucciole * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE-analisi e commento Valutazione 4 stelle su cinque

di Giovanni Di Giulio

venerdì 14 gennaio 2011

Riflettendo profondamente sull’impatto deformante che la guerra ha sull’uomo, il regista Isao Takahata da vita ad un’intensa pellicola in stile anime narrando la sconvolgente vicenda di due giovani fratelli a cui la guerra ha violentemente strappato i genitori. Dopo un litigio con la zia che si è offerta di accudirli, i due bambini fuggono divenendo irreparabilmente vittime della fame e della situazione disagiata in cui scelgono di vivere. Un lungometraggio espressivamente forte, in cui la violenza -non gratuita-, le urla e i pianti rivelano l’irrazionalità e la follia della logica bellica, ponendo in rilievo una delle conseguenze più struggenti della sua messa in atto, ovvero il sacrificio dei bambini la cui infanzia viene tragicamente distorta dalla necessità di sopravvivere. Estremamente espressivo risulta il volto della piccola Seita, la cui ingenuità si manifesta in delicati quanto tragici quadretti di vita quotidiana che il regista anima con maestria dando rilievo gesti e movenze che nella loro banalità e ordinarietà dimostrano una cura maniacale per il dettaglio. Gli inediti toni cupi, caratterizzati a tratti da una straziante crudezza -insostenibile, a mio parere, da un pubblico giovane- pongono, inoltre, lo spettatore nella medesima sensazione di impotenza che opprime costantemente i due protagonisti, sin dalla prima battuta del film: ” la sera del 21 Settembre 1945 io morii!” Particolarmente commovente è la scena in cui Seita, sfinita dalla fame e in uno stato di annebbiamento mentale, offre al fratello più grande due polpette di fango rappreso. "Una tomba per le lucciole" è, in sostanza, un lungometraggio straordinariamente complesso che, mantenendo rigorosamente un tono di avvolgente poesia, è in grado di accostare sequenze divertite e ironiche a sequenze dall'impatto visivo straniante, offrendo, durante alcuni passaggi, lo spunto per elevare la comune vicenda dei due fratelli ad una brillante metafora della vita stessa.

[+] lascia un commento a giovanni di giulio »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni Di Giulio?

La tomba delle lucciole | Indice

Emanuele Sacchi