La tomba delle lucciole

Acquista su Ibs.it   Dvd La tomba delle lucciole   Blu-Ray La tomba delle lucciole
Un film di Isao Takahata. Con Tsutomu Tatsumi, Ayano Shiraishi, Yoshiko Shinohara, Akemi Yamaguchi, Corrado Conforti.
Titolo originale Hotaru no haka. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Giappone 1988. - Koch Media uscita martedì 10 novembre 2015. MYMONETRO La tomba delle lucciole * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martedì 9 novembre 2021
mr. Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a »
vanessa zarastro martedì 6 agosto 2019
conseguenze belliche Valutazione 3 stelle su cinque

Prodotto nel 1988 e riuscito al cinema nel 2015 “Hotaru no haka”, titolo originale,  racconta il terribilebombardamento americano del 17 marzo del 1945, durante la Seconda Guerra mondiale, che costò la vita a 8.800 abitanti e distrusse più del 20% dell'area urbana.
L'evento aveva ispirato il romanzo “Una tomba per le lucciole”del 1967 scritto da Nosaka Akiyuki, uno scrittore che era distrutto dal dolore per aver perso la sorella minore nel Giappone proprio in quella data.
Isao Takahata dal romanzo ha trattoil film omonimo animato ambientandolo nell’isola devastata dalla guerra. Siamo, infatti, a Kobe nell'isola di Honshu, in Giappone, nel giugno del 1945, mentre gli attacchi delle forze armate americane con bombe incendiarie, si fanno sempre più intensi. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
marcos lunedì 5 giugno 2017
aggiungo solo... Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo e tristissimo...
Se è certamente fortissimo il messaggio antimilitarista, a me sembra che le scelte del giovane Seita rappresentino un inno di libertà e dignità: rifiuta la violenza ma anche le meschinità del mondo degli adulti, è un giovane uomo LIBERO come solo un adolesciente può essere, e questo sarà la sua condanna.
Le fontane di lacrime che credo siano scaturite dagli occhi di tutti quelli che l'hanno visto, forse sono le lacrime degli ideali della nostra vita giovanile traditi dai compromessi che abbiamo dovuto fare per sopravvivere? E' il nostro insopportabile dolore esistenziale che si libera dal profondo dell'inconscio, specchiatici nel protagonista? Se così fosse, a Takahata il sommo merito di aver creato un'opera d'arte di ordine ancora superiore. [+]

[+] lascia un commento a marcos »
bea4702 venerdì 19 agosto 2016
la breve vita delle lucciole Valutazione 5 stelle su cinque

Ogni singolo fotogramma di questo capolavoro del cinema d'animazione è un pugno nello stomaco,reso con disegni fatti con maestria e realismo unici (specialità del regista Takahata Isao),anche ispirandosi (per la narrazione) alle tecniche cinematografiche del cinema neorealista italiano. Le scene infatti ci mettono davanti la realtà,senza filtri per rendere più "digeribile" la pillola allo spettatore. Il film ci presenta la terribile realtà della seconda guerra mondiale vissuta dal popolo giapponese : i bombardamenti aerei pressoché quotidiani,la fame,la perdita dei familiari e della casa e la distruzione completa della propria città ... Questa realtà vista con gli occhi di due fratelli,Seita (14 anni) e Setsuko (4 anni),due bambini innocenti che cercano di evadere dalla loro tremenda situazione trovando la gioia nelle piccole cose,come delle caramelle alla frutta e la luce emanata dalle lucciole nella notte. [+]

[+] lascia un commento a bea4702 »
jackiechan90 giovedì 22 ottobre 2015
neorealismo animato Valutazione 5 stelle su cinque

"Una tomba per le lucciole venne proiettato per la prima volta il 16 aprile 1988 insieme al film "Il mio vicino Totoro" di Mihazaki che lo precedeva. Mai scelta fu più infelice: i due lungometraggi sono molto diversi tra di loro, tanto più che il primo si presenta come solare e gioioso mentre questo è cupo e manca di lieto fine. Nonostante le prime traumatiche proiezioni (con annesse lamentele da parte delle associazioni dei genitori per i traumi infantili dei propri figli) il fim col tempo è diventato un vero e proprio cult da cui è impossibile rimanere indifferenti. Con questo film lo  Studio Ghibli abbandona le tinte avventurose dei precedenti film e fa entrare il cinema d'animazione nel mondo degli adulti. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
laurence316 domenica 18 maggio 2014
capolavoro assoluto dell'animazione giapponese Valutazione 5 stelle su cinque

Diretto dal meno noto Isao Takahata, co-fondatore con Miyazaki del mitico Studio Ghibli, è uno dei migliori film d'animazione che si siano mai visti. E l'unico che può concorrere a titolo di miglior film della storia dell'animazione giapponese e non solo con La città incantata. Diametralmente opposto a Miyazaki, soprattutto per il forte pessimismo che pervade quest'opera, Takahata è un autore che ha sofferto di un ingiusto oblio in occidente, sorte che è toccata anche a questo film distribuito in Italia solo per l'home-video, nell'anno del ben più celebre Il mio vicino Totoro. Ma siamo di fronte ad un capolavoro assoluto, un vertice, che racconta una delle più tristi e sconsolanti storie mai rese attraverso un film d'animazione, racconta delle vittime innocenti della guerra, di qualsiasi guerra, i bambini. [+]

[+] e' uscito al cinema nel 2015 (di bea4702)
[+] lascia un commento a laurence316 »
lady libro venerdì 12 luglio 2013
due fratelli e una guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Alla faccia di chi dice che i film d’animazione sono per bambini (cosa che io non mi stancherò mai di smentire)!
Se un bambino vedesse questo film, scapperebbe terrorizzato dopo due minuti.
Perché “Una tomba per le lucciole” (diretto da Isao Takahata nel 1988 e prodotto da quella fabbrica di capolavori quale è lo Studio Ghibli) è molto più di una semplice pellicola: è la realtà, è la vita, la morte, l’orrore e quel poco di felicità che scorre come un rapido soffio di vento in tutta la sua fuggevole brevità.
Siamo a Kobe, in Giappone, nel 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale e assistiamo alle vicende di due bambini, Seita e Setsuko, rispettivamente fratello maggiore e sorella minore, che si ritrovano loro malgrado orfani, senza casa, soli al mondo, senza nessuno che li possa aiutare. [+]

[+] lascia un commento a lady libro »
luca scial� giovedì 13 giugno 2013
oltre un semplice cartoon Valutazione 5 stelle su cinque

Un piccolo villaggio del Giappone, Kobe, è come tanti attaccato dalle bombe incendiarie durante la seconda guerra mondiale. Un fratello e una sorella, Setsuko e Seita, perdono la madre e vanno a vivere dalla zia. La quale però fa pesare loro la propria ospitalità. Setsuko decide per orgoglio di andarsene e di trovare un tetto in un rifugio scavato nelle colline mai usato da nessuno. Ma la sorellina, di soli 4 anni, si ammala lentamente per la malnutrizione. Inoltre una nuova disgrazia li travolge: il padre, militare della marina, è morto in guerra. La loro speranza è come la lucina fioca delle lucciole, le stesse che illuminano le loro tristi e preoccupate notti. [+]

[+] setsuko è la bambina,seita il ragazzo (di bea4702)
[+] lascia un commento a luca scial� »
alby84 sabato 26 gennaio 2013
splendido Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero capolavoro d'animazione giapponese. Una storia così struggente, e realistica che fa dimenticare il fatto che sia un cartone animato. Senza dubbio il più bel e commovente film d'animazione che sia mai stato creato, Isao Takahata è stato un genio, un rivale del grande Hayao Miyazaki. Consigliato per i grandi e da far vedere nelle scuole.

[+] ho provato a farlo vedere in classe (di bea4702)
[+] lascia un commento a alby84 »
tiamaster lunedì 27 agosto 2012
ho dimanticato le stelle Valutazione 5 stelle su cinque

5 piene piene

[+] lascia un commento a tiamaster »
pagina: 1 2 3 »
La tomba delle lucciole | Indice