La tomba delle lucciole

Acquista su Ibs.it   Dvd La tomba delle lucciole   Blu-Ray La tomba delle lucciole
Un film di Isao Takahata. Con Tsutomu Tatsumi, Ayano Shiraishi, Yoshiko Shinohara, Akemi Yamaguchi, Corrado Conforti.
Titolo originale Hotaru no haka. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Giappone 1988. - Koch Media uscita martedì 10 novembre 2015. MYMONETRO La tomba delle lucciole * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Aggiungo solo... Valutazione 5 stelle su cinque

di marcos

Feedback: 305 | altri commenti e recensioni di marcos
lunedì 5 giugno 2017

Bellissimo e tristissimo...
Se è certamente fortissimo il messaggio antimilitarista, a me sembra che le scelte del giovane Seita rappresentino un inno di libertà e dignità: rifiuta la violenza ma anche le meschinità del mondo degli adulti, è un giovane uomo LIBERO come solo un adolesciente può essere, e questo sarà la sua condanna.
Le fontane di lacrime che credo siano scaturite dagli occhi di tutti quelli che l'hanno visto, forse sono le lacrime degli ideali della nostra vita giovanile traditi dai compromessi che abbiamo dovuto fare per sopravvivere? E' il nostro insopportabile dolore esistenziale che si libera dal profondo dell'inconscio, specchiatici nel protagonista? Se così fosse, a Takahata il sommo merito di aver creato un'opera d'arte di ordine ancora superiore...
Ultimo: la situazione dei due fratelli, soprattutto nelle scene finali, mi ricordano da vicino i due homeless di To Des Ka Den di Akira Kurosawa.
Grazie a tutti dell'attenzione

[+] lascia un commento a marcos »
Sei d'accordo con la recensione di marcos?

Ultimi commenti e recensioni di marcos:

La tomba delle lucciole | Indice

Emanuele Sacchi