Jar

Un film di Bruce Toscano. Con Gary Wallace, Karen Sjobereg Titolo originale The Jar. Horror, durata 90 min. - USA 1986.

Chicca per gli amanti del genere (con spoiler) Valutazione 3 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
sabato 25 ottobre 2014

Prima di cominciare devo fare una premessa:io adoro i film trash anni '80 a patto che si capisca che abbia delle buone intenzioni.Ebbene:questo film è intriso di buone intenzioni e buona volontà.Tutto questo per dire che se siete persone a cui questo genere non piace odierete questo film,fino a definirlo il peggior film horror mai fatto,a causa di forti limiti tecnici e di sceneggiatura presenti.In caso contrario iniziamo.Allora:la storia narra di Paul,un giovane che abita da solo e che ha una vita molto ordinaria (pochi amici,niente fidanzata,niente ambizioni,niente di niente).Una sera,di ritorno dal lavoro,investe un vecchio singore dall'aspetto sinistro,che pare particolarmente legato ad un vecchio vaso che porta sempre con lui.Alla riluttanza del vecchio di essere portato in ospedale o da un medico o perfino a casa,Paul lo porta a casa sua per curarlo,ma il vecchio svanisce nel nulla lasciando il suo vaso:un normalissimo vaso di vetro con dentro uno strano spiritello di plastica.Da quel momento la vita di Paul cambierà radicalmente:egli infatti inizierà dovunque ad avere visioni di sventura (una volta si vede accoltellato,una volta crocifisso,una volta inseguito e pestato da dei giovanotti dall'aspetto ambiguo e così via) e nemmeno  buttare in un cassonetto il vaso o distruggerlo porterà ad una conclusione:il vaso infatti continuerà a tornare a casa del ragazzo a tormentarlo.Nel frattempo Paul ha conosciuto Cristal,un'avvenente vicina di casa con cui nasce una bella amicizia.Il tutto continuerà tra la storia del vaso e la storia con la ragazza (che diventerà anche passionale) fino ad un giorno in cui l'uomo deciderà di chiudere una volta per tutte la questione del vaso e chiede aiuto a Cristal cercando di uccidere lo spirito.Ma il demone del vaso fa in modo che lui veda Cristal trasformarsi nel vecchio dell'inizio e la uccida.Alla fine passerà la maledizione a Jack,un suo amico che era andato a vedere come stesse,preoccupato che Paul non si facesse vedere da tempo.Se la trama sembra banale,in realtà in questo film quasi sperimentale emerge molta passione e voglia di fare nonostante un budget notevolmente risicato:la fotografia è inesistente:è tutto girato con la luce naturale e questo nelle scene di buio crea numerosi problemi,perchè non si vede quasi nulla.La recitazione e l'audio sono decenti,anche se devo dire che io ho visto il film in italiano.La sceneggiatura invece mostra alcuni buchi un pò fastidiosi:chi era veramente quel vecchio?per quale maledizione il demone ha attaccato Paul?Che fine ha fatto effettivamente il vecchio?Sono tutti quesiti insoluti.E anche il finale ho fatto non poca fatica a capirlo:da quel che ho scoperto la maledizione era una specie di gioco a catena:una persona per liberarsene doveva fare in modo che qualcun altro ne venga posseduto,ma per capirlo ho dovuto fare alcune ricerche.E così è abbastanza grave.Un peccato,data la buona fattura del resto del film (ripeto:contestualizzandolo come fil trah anni'80).Sicuramente però come film meriterebbe il recupero,se non altro per far vedere a chi vorrebbe fare un film come si può iniziare a pensare di farne uno,perchè se si va oltre i limiti tecnici può piacere.Un'ultima cosa:questo film è molto meglio di tanti altri film indipendenti anche perchè sa di essere indipendente e non si presenta con la presunzione di essere un capolavoro,tant'è che il regista è poi sparito nel nulla,Ma gli amanti del trash dovrebbero assolutamente recuperarlo,se non altro almeno per dire di aver visto un vero horror indipendente in pieno stile anni'80

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Jar | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |