Il replicante

Acquista su Ibs.it   Dvd Il replicante   Blu-Ray Il replicante
Un film di Mike Marvin. Con Charlie Sheen, Nick Cassavetes, Randy Quaid, Matthew Barry, David Sherrill.
Titolo originale The Wraith. Thriller, durata 92 min. - USA 1986. - VM 14 - MYMONETRO Il replicante * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

the wraith Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo I

mercoledì 9 febbraio 2005

Si è detto di tutto su questa pellicola di Marvin: cast di perfetti incompetenti, trama inesistente, introspezione dei personaggi nulla e musiche assordanti; ma ne siamo davvero certi!? Premettendo che Cassavettes e Sheen erano il top per le rispettive parti (fisionomia da "bullo sbruffone" il primo, faccia da "bravo bambino" il secondo); come possono passare inosservati la bellissima Sheryl Fenn (l'enigmatica Audrey Horne di Twin Peaks) e l'inossidabile Randy Quaid!? La trama esiste e non fa una grinza: Jake, ucciso da una banda di teppisti, torna sulla terra con una potente e misteriosa auto nera per vendicarsi. Kary è la ragazza di Packard, il capo della banda. Ben presto Kary si innamora di Jake. Packard, sconvolto dalla gelosia, sfida Jake a una corsa mortale: per il replicante è arrivato il momento della vendetta. Il bene (non "ali piumate e aureola" ma una "turbo interceptor nera"!!!) ha sempre e comunque la meglio sul male. "...nessuno può fermare chi non può essere fermato..." dice lo sceriffo quando la vendetta del "replicante" è ormai compiuta. Per quanto riguarda l'introspezione, non la trovo indispensabile; in fondo nessuno si chiede perchè Packard faccia il "cattivo" e i suoi "colleghi" siano dei perfetti idioti; devono soltanto dare un volto al "marcio" di una realtà di provincia; marcio inteso, questa volta, come superficialità, inettitudine, teppismo. Musiche assordanti?!? La tracklist è una fantastica miscela di brani hard rock, A.O.R. e pop ke si alternano divinamente per tutta la "curva" del film. (la sognante "Where's the fire", sui titoli di coda, quando Jake e Kary corrono incontro a una "rassicurante" luna piena, è quanto di meglio si potesse scegliere!!!) Siamo lontani dagli effetti speciali di Lucas e Spielberg; non ci sono dubbi (sono più i plastici in scala ke i cactus!!!) ma "il replicante" deve essere guardato e "etichettato" per quello che è: un "piccolo" ma gustoso mix di azione, fantascienza, commedia.

[+] lascia un commento a paolo i »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo I?

magonirico sabato 28 aprile 2007
a quando il sequel?

Non credo che la storia originale compaia totalmente nel film, i tagli sono evidenti e la storia manca di particolari. Sembra essere solo il riassunto di un romanzo a puntate anzichè una storia completa. Sarebbe bello continuarlo e completarlo...

[+] lascia un commento a magonirico »
daddo88 mercoledì 16 maggio 2007
se puoi

perche non mi dici come posso avere questo film????

[+] lascia un commento a daddo88 »
magonirico domenica 20 maggio 2007
noleggialo o compralo...

Basta andare in una qualsiasi videoteca ben fornita, tipo Blockbuster o simili, se non lo trovi chiedi all'esercente di procurartelo, ce ne sono anche tanti in vendita a prezzo modico, basta chiedere... ;-)

[+] lascia un commento a magonirico »
Il replicante | Indice

1° | paolo i