Blade Runner

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blade Runner
Un film di Ridley Scott. Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 1982. - Lucky Red MYMONETRO Blade Runner * * * * 1/2 valutazione media: 4,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

siamo esseri viventi e lacrime di pioggia Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188251 | altri commenti e recensioni di weach
lunedì 16 agosto 2010

Sfiorerò questo capolavoro di fantascienza esistenziale con un tocco delicato perchè qui si parla di un "arte"che resterà per sempre nella cinematografia universale.
 Sarà come "  aprire  una scatola magica e vedere  se è rimasta dentro ancora qualcosa  ".
Avremo l'attenzione che meritano i tasti di un pianoforte e l'umiltà di parlare "piano".
Cenni  veloci sulla storia; siamo in un futuro prossimo; è Los Angeles  e c'è il problema di alcune organismi  replicanti( robots) che cominciano ad avere autocoscienza.
Harrison Ford è  Dechard;
Sean Young è Rachael;
Rutger  Hauer è Roy;
Daryl Hannah è Pris;
Per entrare nel cuore del film  ecco alcune frasi celebri:
"(Tyrell corporation)...Rachael è un esperiemento  commerciale niente di più, nata molto più umana dell 'uomo ..poi ho cominciato a riconoscere in loro strane ossessioni ...sono emotivamente senza esperienza ..se noi li giustifichiamo di un passato possiamo creare un cuscino o un supporto....così li controlliamo meglio." "(Rachael)..io ...  sono  business"...niente è peggiore di vivere  una vita che non è una vita....non siamo computers ma organismi viventi ....tu che conosci il mio fascicolo quale  è la data di immissione, la longevità ...?."
"(Pris.)io penso quindi sono.."
"(Roy)..Può l'artefice ritornare su ciò che ha  fatto?...... quale è il tuo poblema?La morte, io voglio più vita padre..abbiamo i nostri limiti la  tua luce arde per il doppio dello splendore di un altra vita.....bello sperimentare di  vivere nel terrore... in questa maniera ci si sente schiavi ..................e tutto quanto andrà perduto nel tempo come lacrime nella pioggia...è tempo di morire"
"(Rachael) ti  amo, mi fido  te"
'"Dechard )....l'aveva lasciata viva  per quattro anni diceva, ma Rachael era speciale non aveva data di termine non sapevo quanto saremmo rimasti insieme ...ma chi è che lo sa?"
Ridley
Scott con questo grande opera dipinge un mondo futuribile con tonalità apocalittiche, un mondo apparentemente in crisi energetica  e ambientale dove la commistione delle razze  ha determinato il naturale soppravvento di quella asiatica (pensate 30 anni fa); un mondo dove piove sempre,sovrappopolato,decadente e con un  uomo succube,  silente , privo di guizzi energetici.
L'uomo  dipinto dalla regia sembra diventato arido, soffocato  dalla tecnologie , incapace di riscaldare un cuore appassito .
 I replicanti " modello Nexus 6 " sostituiscono l'uomo in tutte le funzioni sociali più importanti con eccezione della dignità.
Ma il problema della consapevolezza quando un intelligenza diviene raffinata si pone anche per le macchine (repilcanti) che  non vogliono una vita a termine  e sognano la libertà di essere .
Anche se il finale commercializzato non è quello che avrebbe voluto il regista , quello visto nelle sale cinematografiche ha un finale lieto: Rachael è libera di amare e non saprà mai quando finirà  .
Splendido, profondo, indiemeticabile

weach

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Blade Runner | Indice

1° | weach