Io ho paura

Un film di Damiano Damiani. Con Mario Adorf, Gian Maria Volonté, Erland Josephson, Giorgio Cerioni, Joe Sentieri.
Drammatico, durata 120 min. - Italia 1977. - VM 14 - MYMONETRO Io ho paura * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ANTIEROE Valutazione 4 stelle su cinque

di nibacco

Feedback: 958 | altri commenti e recensioni di nibacco
sabato 16 marzo 2019

La storia di un poliziotto del sud, che arruolatosi per “fame”, suo malgrado si trova coinvolto in affari malavitosi a livello di servizi segreti deviati. Cerca di tirarsi fuori, ma non è semplice…

Con questo film, il regista Damiano Damiani esce dai soliti schemi (dove il protagonista principale appare sempre come l’eroe, invincibile, immortale, privo di paura), mettendo invece in risalto i disagi, le problematiche e le debolezze umane.

La frase, «Io ho paura» verrà sottolineata durante tutta la narrazione.

Recitazione superba di Gian Maria Volontè che come al solito dà lezioni di trasformismo.

Da premiare la regia e l’interpretazione dell’attore protagonista

[+] lascia un commento a nibacco »
Sei d'accordo con la recensione di nibacco?

s.moon giovedì 4 aprile 2019
io ho paura Valutazione 0 stelle su cinque

Ritengo Gian Maria Volontè uno dei migliori attori italiani. Non conosco però questo film, quindi cercherò di vedero al più presto, incuriosito anche dalla sua recensione originale.

[+] lascia un commento a s.moon »

Ultimi commenti e recensioni di nibacco:

Io ho paura | Indice

2° | marc provencher