Al di là del bene e del male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Al di là del bene e del male   Dvd Al di là del bene e del male   Blu-Ray Al di là del bene e del male

marcobrenni giovedì 7 gennaio 2016
nietzsche visto soggettivamente dalla cavani Valutazione 2 stelle su cinque

Non direi che questo film sia un capolavoro. Si tratta piuttosto di una libera interpretazioni della Cavani che vi riversa soprattutto  le proprie fantasie erotiche. Fosse un film sulla vita e sul vero pensiero di Nietzsche,  direi che è ampiamente fuorviante e pure gravemente lacunoso. Non ci sono quasi riferimenti alla sua importantissima filosofia : la regista  scava soprattutto fra i lati torbido-oscuri-perversi  di un particolare episodio nella vita privata del  celeberrimo filosofo, riducendolo così a marionetta in balia dei sensi.
Il triangolo Nietzsche-Lou Salomé-Paul Réé  è cosa storica, ma non fu per nulla erotico-scatenato  come si vuol far credere , bensì un triangolo soprattutto spirituale-filosofico (una specie di "Trinità anticristiana" come la definirono loro stessi). [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
marcobrenni giovedì 7 gennaio 2016
nietzsche visto soggettivamente dalla cavani Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a marcobrenni »
giulio andreetta martedì 28 luglio 2020
buon esperimento della cavani Valutazione 3 stelle su cinque

Esperimento interessante di Liliana Cavani. Rimarrà sicuramente deluso colui che intenda ricercare in questa pellicola un resoconto completo della biografia di Nietzsche, che viene colto dalla Cavani prevalentemente nella sua veste di amante di Lou Salomé, la bella e celebre intellettuale russa che ebbe un ruolo importante nella cultura europea di fine Ottocento, grazie alle sue numerose frequentazioni con intellettuali e artisti di spicco. In questa pellicola è raccontato un terzetto amoroso (il terzo 'elemento' è Paul Rée, filosofo e amico fraterno di Friedrich) destinato a naufragare nella più completa disillusione di Nietzsche, a seguito della proposta di matrimonio a Lou, che venne rifiutata. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
sergio longo venerdì 10 marzo 2006
Valutazione 4 stelle su cinque

Quando -era il novembre del 1975- Pier Paolo Pasolini venne ucciso all'Idroscalo di Ostia, fu messa la museruola ad un fervido dibattito che aveva costretto alcuni protagonisti della cultura italiana (Moravia in primis) a misurarsi dialetticamente con la geniale e spiazzante ottica dell' autore di "Ragazzi di vita" su una serie di problematiche che investivano(investono,oggi più che mai)la nostra società sotto vari aspetti (antropologici, sociologici, etici, linguistici, politici). A far data da quella tragica scomparsa si è avuta la sensazione che,nel nostro Paese,la libertà di espressione non abbia più ritrovato la spregiudicatezza intellettuale di prima. Il nostro apparato culturale è sembrato incanalarsi,a mano a mano che ci s'inoltrava nel berlusconismo, nelle secche di un pensiero sempre più omologato al sistema dominante. [+]

[+] ma quale senso della storia? (di gianni)
[+] non riesco a comprende il sesso delle tu parole (di weach)
[+] lascia un commento a sergio longo »
Al di là del bene e del male | Indice

1° | marcobrenni