Roma

Acquista su Ibs.it   Dvd Roma   Blu-Ray Roma

VATTENE...T'HO DETTO D'ANNATTENE... Valutazione 4 stelle su cinque

di nico da roma

giovedì 23 agosto 2007

Roma raccontata da Fellini. Uno giovane, forse un pò ingenuo ed educato. L'altro, che stride col primo sia per il personaggio sia per il contesto, interpretato da lui medesimo. Vi è una Roma, quella dei primissimi anni 70, dove ci sono i figli dei fiori spaparazzati sulle scalinate e le piazze, c'è l'amore libero, conseguenza degli anni della contestazione, il GRA intasato come un imbuto, conseguenza della mala gestione del denaro. E vi è la Roma del periodo bellico(seconda guerra mondiale naturalmente) dove la gente("i romani de roma")si riuniva per cenare tutta assieme, bevendo,scherzando e ruttando allegramente, con una bimba che intona "ali-mor-tacci-tu" ed i genitori che un pò si vergognano ma che subito dopo ridono vedendo l'ilarità generale suscitata dalla vivace ragazzina. Varie sono le scene gustose, nella Roma del Fellini giovane, nonostante tutto sembra però che si rida di più(ed i problemi di certo non mancavano) con un romano che si rivolge a un comico dell'avanspettacolo che non faceva ridere dicendogli: "vattene"...to detto d'annattene"...ed un altro che caricava con un "aho, ma nun hai sentito che ha detto?...vattene!". Romani che tirano un gatto morto (ad Alvaro Vitali) ma accettano con un applauso la risposta azzeccata del comico alla prvocazione. Passato e futuro...prima e dopo. Il tempo passa...Fellini riflette e fa riflettere su questo. Ogni epoca sembra avere il suo male.

[+] lascia un commento a nico da roma »
Sei d'accordo con la recensione di nico da roma?

alice lunedì 3 settembre 2007
x nico

...le tue recensioni sono sempre fantastiche....guarderò il film,so già che mi piacerà:)

[+] lascia un commento a alice »
nico lunedì 3 settembre 2007
x alice

Grazie Alice...sei come al solito molto carina...il film è bello soprattutto nella parte relativa al Fellini giovane, l'altra è un pò amara...ma vedilo, non voglio dire altro ;)

[+] lascia un commento a nico »
Roma | Indice

1° | muttley72