Sfida senza paura

Acquista su Ibs.it   Dvd Sfida senza paura   Blu-Ray Sfida senza paura
Un film di Paul Newman. Con Henry Fonda, Paul Newman, Michael Sarrazin, Lee Remick, Richard Jaeckel.
Titolo originale Sometimes a Great Notion. Drammatico, durata 114 min. - USA 1971. Acquista »

newman anche eccelso regista Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257557 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 31 marzo 2016

Oregon, inizio anni Settanta del 1900: una famiglia di boscaioli, krumiri olttemodo ostinati, si inalbera contro ogni possibile"rilassamento", lavorando a livello fanatico, completamente dimentica delle tragedie che da tempo la corrodono, solo con la fede(malamente vissuta)come appiglio, con un"Dio tappabuchi"(Dietrich Bonhoeffer). Le forze della natura e la loro stessa ostinazione si riveleranno boomerang insormontabili, dove essi stessi saranano donjotteschi nella lotta. Newman, qui anche impegnato come regista oltre che come co-protagonista(c'era anche il grande Hanry Fonda), propone un tema classico per un"liberal"quale era: la frenesia produttivistica, versus una concezione e una pratica lavorativa più umana, il"sabato"contro l'uomo, per dirla in termini biblici e segnatamente evangelici. Registicamente alternanza di esterni ed interni, con la capacità di"isolare"sempre le parti più significative, più importanti in quel kairòs, in quella specificia circostanza. Siamo, significativamente nel 1971, quando le grandi"abbuffate"di protesta (Berkeley, il 1967-1968)sono già passate, ma negli States c'è ancora un problema- clou: la protesta.lotta contro la guerra in Vietnam. Questa vicenda familare, ininterpretabile come metafora di ciò, ci mostra, però una "deep America"che si vuole immutabile e immarcescibile e come tale è destinata(lo credeva Newman, almeno, con molti altri)a perire...Generosa prova filmica, quando"Easy Rider"e altri film sono già parte del passato...     El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Sfida senza paura | Indice