La ragazza di Bube

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La ragazza di Bube   Dvd La ragazza di Bube   Blu-Ray La ragazza di Bube
Un film di Luigi Comencini. Con Claudia Cardinale, Marc Michel, George Chakiris, Carla Calò, Bruno Scipioni.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 111 min. - Italia 1963. MYMONETRO La ragazza di Bube * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

critica la critica

di scaramouche

Feedback: 515 | altri commenti e recensioni di scaramouche
martedì 22 settembre 2009

caro mikevox concordo pienamente con te, tranne forse per le interpretazioni dei non protagonisti. Sono convinto che l'uscita dai cast degli attori con formazione teatrale, abbia dato troppo spazio agli sceneggiatori, con il risultato che spesso azione e recitazione appaiono forzate, posate, ideologizzate. Ti faccio notare poi che un critico ha notato l'assenza del toscano dalla recitazione della Cardinale, pur lodandone la bravura. Ancora: non pensi che uno degli aspetti più emozionanti del film (e credo del romanzo) sia il PASSAGGIO (graduale, durante tutto il film) da un amore "bambino", come appare all'inizio, infantile nei modi e nelle aspirazioni, ad un amore talmente maturo che neanche il padre di lei si aspettava! Visto che ha il cattivo gusto di dirle ancora prima della sentenza, che eventualmente non sarà il caso di sacrificarsi... Il regista più che raccontarci di un SACRIFICIO ESEMPLARE, ci sa raccontare una maturazione. "Quattordici anni sembravano tanti da far passare, ma ora...". Infine: rileggendo la critica dell'epoca vien voglia di consigliare a questi signori di aspettare una ventina d'anni prima di esercitare il loro mestiere! Certi film, "inattuali" al momento, alla distanza rivelano a tutti la loro bellezza.

[+] lascia un commento a scaramouche »

Ultimi commenti e recensioni di scaramouche:

La ragazza di Bube | Indice

1° | mikevox