Vertigo - La donna che visse due volte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vertigo - La donna che visse due volte   Dvd Vertigo - La donna che visse due volte   Blu-Ray Vertigo - La donna che visse due volte
Un film di Alfred Hitchcock. Con Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones.
Titolo originale Vertigo. Giallo, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - USA 1958. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 18 novembre 2019. MYMONETRO Vertigo - La donna che visse due volte * * * * 1/2 valutazione media: 4,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Intricato, intrigante Valutazione 5 stelle su cinque

di Howlingfantod

Feedback: 7986 | altri commenti e recensioni di Howlingfantod
giovedì 29 ottobre 2015

L’agente della polizia John (Scottie) Ferguson prepensionato e con la fobia del vuoto per un evento traumatico sul lavoro è incaricato da un suo amico di università a seguire la moglie preda sembra di possessione da parte di una bisnonna morta sucida. L’irrompere del paranormale e surreale in questo Hitchcock non toglie niente alla suspense di questo che può essere considerato alla luce della tanta paccottiglia cinematografica che vediamo anche ai giorni nostri, un thriller capostipite di un genere, fin troppo abusato rispetto a questo capolavoro che ne è la matrice. La tematica sembra inaugurare un filone gotico , quasi una Malombra di Fogazzaro in salsa thriller ad uso del cinema, in realtà è più uno psico-thriller, giocato sul filo della presenza patologica del doppio, la psicanalisi nel cinema forse nasce qui. L’intrigo si infittisce e sul finale come in una seduta psicanalitica, della quale si può azzardare il soccorso per dare una lettura del film, si dipana e si svela, in realtà in cose molto più terrene e patenti, amori incorrisposti, convenienze, ostilità. Il mood del film rimane molto serrato, ricco di suspense, stratificazioni, disorientamenti, allusioni e simbolismi, anche erotici, giocati con somma finezza e maestria. Film non di genere e che racchiude tutti i generi: Thriller gotico e psicologico, dramma romantico non ci si capisce niente, si rimane inchiodati semplicemente per carpire gli eventi ed i sostrati che li accompagnano, la maestria scenografica e le innovazioni narrative di un grande maestro sono la cornice di un capolavoro della storia del cinema.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
Sei d'accordo con la recensione di Howlingfantod?

Ultimi commenti e recensioni di Howlingfantod:

Vedi tutti i commenti di Howlingfantod »
Vertigo - La donna che visse due volte | Indice

1° | luigi chierico