Viale del tramonto

Acquista su Ibs.it   Dvd Viale del tramonto   Blu-Ray Viale del tramonto
Un film di Billy Wilder. Con William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark.
Titolo originale Sunset Boulevard. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - USA 1950. MYMONETRO Viale del tramonto * * * * 1/2 valutazione media: 4,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

di Jacqueline Divette

giovedì 10 maggio 2007

Primo film raccontato in flash-back da un cadavere che galleggia in una piscina...Uno squattrinato scieneggiatore(William Holden) per sfuggire ai suoi debitori si ritrova nella villa di Norma Desmond(Gloria Swansong)ex diva del muto.Saputo il mestiere del giovane,l'ex diva gli chiederà di riguardare una scieneggiatura da lei scritta,per il suo ritorno sul palcoscienico;invitandolo a trasferirsi da lui se ne innamorerà.Lui all'inizio si presta al gioco,ma appena cercherà di fuggire innamoratosi d'una collega Norma Desmond lo ucciderà.Ormai divenuta pazza la diva riuscira comunque a "girare"il suo ultimo film...il film infatti si chiude con Norma Desmond che scende la scalinata della sua villa credendo d'essere in un film,e con i suoi occhi torvi che gelano noi e la cinepresa... Questo film si può riassumere in un epitafio sibilato dalla Swanson"IO SONO ANCORA GRANDE;E'IL CINEMA CHE E'DIVENTATO PICCOLO",all'alba degli anni '50 infatti la grande industria di Hollywood,cominciò a vedere il suo declino,poiche avanzava il piccolo schermo,"Viale del tramonto"vuole essere quindi come una biografia del cinema che fù,un meraviglioso omaggio agli albori del muto.Uno dei più bei film di Wilder e probabilmente anche della storia del cinema.Erich von Stroheim(altro grande divo del muto)interpreta il maggiordomo della diva,tra l'altro suo ex marito.Due camei:il pilastro Buster Keaton un altro divo sul viale del tramonto,che gioca a carte con altre mummie viventi e l'immenso Cecil B.De Mille(uno dei padri del cinema) che nella realtà lanciò Gloria Swanson nel firmamento hollywoodiano

[+] lascia un commento a jacqueline divette »
Sei d'accordo con la recensione di Jacqueline Divette?

Viale del tramonto | Indice

Stefano Lo Verme