Viale del tramonto

Acquista su Ibs.it   Dvd Viale del tramonto   Blu-Ray Viale del tramonto
Un film di Billy Wilder. Con William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark.
Titolo originale Sunset Boulevard. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - USA 1950. MYMONETRO Viale del tramonto * * * * 1/2 valutazione media: 4,90 su 48 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il lato oscuro di Hollywood Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35182 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
lunedý 3 maggio 2010

VIALE DEL TRAMONTO di Billy Wilder Ŕ una delle commedie pi¨ nere,tragiche e inquietanti che ci si possa immaginare...il film racconta di uno sceneggiatore squattrinato(William Holden) che si ritrova ad essere scrittore,amante e infine vittima di una diva del cinema di nome Norma Desmond(una grande Gloria Swanson)ormai dimenticata dall'pubblico e abbandonata da Hollywood e quindi sull'"viale del tramonto". Billy Wilder esprime una ferocissima critica contro il "regno cinematografico" di Hollywood e sembra intendere che esso mastica e poi sputa i suoi grandi attori come se non fossero niente altro che "oggetti commestibili"(il mio riferimento "velato" Ŕ facile da comprendere)e costruisce sulla vicenda di Norma Desmond e dello sceneggiatore una storia oscura ma anche rischiarata da un certo "umorismo nascosto". VIALE DEL TRAMONTO Ŕ un opera carica di comicitÓ nera(ma quasi mai macabra)e dove la famosa frase della decaduta Desmond che dice"io sono sempre grande...Ŕ il cinema che Ŕ diventato piccolo!)non si dimentica facilmente. Il sottoscritto desidera anche citare per la sua superba interpretazione Erich Von Stroheim(il maggiordomo e ex marito dell'attrice)e il breve "cameo" di Buster Keaton nel ruolo di uno dei giocatori di carte riuniti attorno all'tavolo...ecco un film che non finirÓ mai sull'"viale del tramonto".

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Viale del tramonto | Indice

Stefano Lo Verme