
Titolo originale | After |
Anno | 2019 |
Genere | Drammatico, Sentimentale, |
Produzione | USA |
Durata | 100 minuti |
Regia di | Jenny Gage |
Attori | Josephine Langford, Hero Fiennes-Tiffin, Selma Blair, Inanna Sarkis, Shane Paul McGhie Pia Mia, Jennifer Beals, Meadow Williams, Peter Gallagher, Samuel Larsen, Dylan Arnold, Khadijha Red Thunder, Swen Temmel, Michael Hull, Sarah Jorge León, Chris Kontopidis, Rebecca Lee Robertson, Shannon Mayers, Byron Wigfall, John Evanko, Mark Axelowitz, Paul Fox (II). |
Uscita | giovedì 11 aprile 2019 |
Distribuzione | 01 Distribution |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 2,25 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento venerdì 19 aprile 2019
La storia di Tessa, studentessa e figlia modello, con all'attivo una relazione di lunga data con un fidanzato dolce e affidabile. Le coordinate del suo mondo cosi sicuro e protetto cambiano radicalmente quando incontra il misterioso Hardin Scott. In Italia al Box Office After ha incassato 6,4 milioni di euro .
After è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
Compra subito
CONSIGLIATO NÌ
|
Tessa è la classica brava ragazza: studentessa diligente, figlia obbediente di una madre single che l'ha cresciuta fra grandi difficoltà economiche, fidanzatina devota di un ragazzo perbene che è suo amico fin dall'infanzia. Ma (per fortuna) la sua vita riceverà una bella scossa: Tessa infatti si trasferirà da sola presso un college di Atlanta dove cadrà dritta dritta nella rete di seduzione di Hardin, il bad boy locale dal temperamento ombroso e la collera facile. Ovviamente l'attrazione è immediata, e reciproca. Riuscirà Tessa a rendere Hardin meno scorbutico, o Hardin a rendere Tessa meno bacchetona?
La storia di After è raccontata dal punto di vista di lei, e dunque sarà il percorso di crescita e cambiamento della ragazza il fulcro della vicenda.
Del resto la saga letteraria su cui è basato è stata scritta da una donna, Anna Todd, inizialmente come fun fiction per la piattaforma di narrativa online Wattpad, ed è approdata sul grande schermo grazie a una squadra tutta al femminile: a cominciare dalla regista Jenny Gage, che ha sceneggiato il primo dei cinque romanzi della saga insieme alla stessa Todd ma anche a Susan McMartin e Tamara Chestna, e la produttrice Jennifer Gigbot. E montaggio, costumi, supervisione musicale, casting sono tutti affidati a professioniste.
Il personaggio più riuscito del film è Tessa, anche perché è stato affidato all'attrice giusta, la 21enne australiana Josephine Langford, sorella minore di quella Katherine famosa per il ruolo di Hanna Baker nella serie Netflix Tredici. Josephine è una presenza fresca e vibrante, credibile nei panni dell'ingenua educanda dotata di un cervello inquisitivo e di appetiti sessuali pronti a venire a galla. Molto meno azzeccato Hero Fiennes Tiffin (figlio di Martha Fiennes e nipote degli attori Ralph e Joseph) nei panni di Hardin, originariamente ispirato a Harry Stiles: Hero non comunica né la trasgressione né il senso del pericolo che il suo personaggio e il cantante degli One Direction trasmettono naturalmente. Piuttosto Hardin ci appare come un ragazzo ricco e viziato (è il figlio del rettore dell'università) con una insolita passione per la letteratura femminile (quale maschio ventenne possiede una copia di "Cime tempestose" piena di post it?).
After è molto ben confezionato ed esteticamente accattivante: in buona parte i fan della saga letteraria saranno gratificati dalla patina glamour dell'intera operazione, dai numerosi Easter egg disseminati ovunque, perfino da qualche ispirata modifica all'originale, come quella di trasformare il personaggio di Tristan in una ragazza senza cambiare la natura erotica della sua relazione con il personaggio di Steph. Ci sono tutti gli archetipi cinematografici della storia d'amore alla Gioventù bruciata: gli abiti bianchi di lei e il chiodo nero di lui, la gita al planetario, i genitori inadeguati, gli amici fedeli e quelli inaffidabili. Tutto il film è improntato inoltre alla commercializzazione, dagli innumerevoli product placement alla scelta di inserire nel cast volti noti al pubblico della Rete, che per primo ha decretato il successo della saga: influencer, modelle, musicisti, fashioniste. Più alcuni innesti vintage, uno su tutti Peter Gallagher nel ruolo del padre di Harding, lui che per molti resterà sempre il Sandy Cohen della serie televisiva The O.C.. - guarda caso quella cui sembra ispirata questa trasposizione cinematografica di After, anche nel rapporto fra Tessa e Hardin. Non mancano i traumi infantili e le ferite del passato, giacché la letteratura young adult sembra non riuscire a proporre comportamenti negativi senza dare loro una bella spiegazione assolutoria.
Il problema di After è soprattutto il tentativo evidente di abbassare al massimo l'età del divieto ai minori. Dunque molti fan della saga saranno sorpresi nel veder edulcorate alcune delle svolte principali della storia, e chi si aspettava di assistere a scene di sesso esplicite rimarrà a bocca asciutta. È quasi azzerata anche la componente violenta del carattere di Hardin, che nel romanzo apriva la spinosa polemica su quanto certe relazioni possano essere tossiche, ancorché seducenti: il bel tenebroso appare qui più che altro un bonaccione infantile dal broncio facile.
C'è anche tanta political correctness nel modo in cui lui chiede a lei il consenso per ogni iniziativa sessuale e produce un preservativo senza che sia Tessa a farne richiesta. E il lato dark di certe sfide a obbligo o verità, o la crudeltà di certe pratiche iniziatiche, è illuminato a giorno dalle luci caramellate di tante sequenze da pubblicità dei profumi.
Prima di toccare la considerevole cifra di tre miliardi di lettori, Anna Todd - l'autrice di "After" - si divideva tra la cucina di una catena di waffle e il bancone di un negozio d'estetica in provincia. Sposata prima dei vent'anni con un militare texano di stanza in Afghanistan, una famiglia disastrata alle spalle - madre tossicodipendente, padre assassinato - tutto avrebbe pensato tranne una cosa: che quel suo libro, immaginato come tributo tardo adolescenziale alla band del cuore (gli "One Direction") e pubblicato online a singhiozzo, l'avrebbe fatta diventare ricca. Tutto merito del suo talento, certo, ma anche di Wattpad, la piattaforma che le ha permesso di farsi leggere e conoscere e che - fiutato l'affare - ha trasferito la sua storia su carta.
Depurata per ragioni di copyright da ogni riferimento alla band ("No comment" la reazione dei musicisti) e resa più speziata nel contenuto, la saga di "After" è diventata il più grande successo della "Netflix dei libri", un colosso fondato nel 2006, con 70 milioni di scrittori registrati e più di 500 milioni di storie generate dagli utenti.
E lo scorso gennaio Wattpad ha annunciato di volersi espandere anche all'editoria su carta, individuando la propria originalità nello strumento principe dell'era dei big data: un algoritmo in grado di determinare, sulla base dei dati raccolti dalla piattaforma (voti degli utenti, letture, gradimento, condivisioni) le storie più attese e con maggiori potenzialità commerciali. L'obiettivo? "Rivoluzionare un'editoria in mano a poche persone che condizionano con le loro scelte il mercato globale". Potere al popolo dei lettori, insomma. Sperando che lo usino bene.
Anche in Italia, da qualche anno, Wattpad fa gola alle case editrici nazionali: dal 2015 Mondadori, dal 2016 Sperling & Kupfer e Rizzoli, in tanti sperano di "pescare" tra i profili della piattaforma la prossima Anna Todd su cui lucrare. Ma negli Stati Uniti il passaggio da piattaforma a libro, e da libro a film, non è una novità. Se Anna Todd è la punta di diamante del fenomeno, altri sono i nomi dei fortunati pionieri transitati prima di lei dal mondo digitale a quello delle immagini. È diventato un libro "vero" e poi un film per Netflix "The Kissing Booth" di Beth Reekles, storia di un'amicizia messa in crisi dall'arrivo di un nuovo amore, mentre Hulu ha distribuito Light as a Feather, serie teen-soprannaturale basata sul Wattpad "Light as a Feather, Stiff as a Board" di Zoe Arsenal, letto da quattro milioni di utenti. Pochino rispetto ai 92 milioni che hanno cliccato su Death Is My BFF, commedia romantica dark (con la morte come protagonista) già opzionata per una serie da Sony Pictures. E ancora "Cupid's Match", trasformato in un pilot dal canale CW, con l'obiettivo di convertire in serie la storia di uno studente liceale alle prese con un Cupido fin troppo reale.
È ironico constatare come un fenomeno come "After", così strettamente legato alla storia contemporanea della letteratura per ragazzi, sia portato sullo schermo da due millennials che con i libri non hanno un rapporto particolarmente stretto. "Non leggo tantissimo", ha ammesso Hero Fiennes Tiffin, scelto personalmente da Anna Todd per incarnare nel film il perdutissimo, affascinante, Hardin Scott.
"Se penso ai libri, mi vengono in mente solo film", riflette Josephine Langford, che Todd ha voluto nel ruolo della studentessa acqua e sapone Tessa Young (destinata, ovviamente, a perdere la testa per il ragazzo sbagliato). Entrambi nati a cavallo del millennio, entrambi figli d'arte - lui nipote di Ralph Fiennes, lei sorella di Katherine Langford, protagonista di Tredici - i due eroi romantici, destinati a conquistare il cuore delle adolescenti italiane, leggono poco, amano i social, le serie tv e naturalmente aspettano ancora il grande amore della vita.
"Non mi sono mai innamorata così - sospira Josephine pensando a Tessa - Spero che questo film faccia sognare anche gli spettatori". In fondo che si faccia su carta, tablet, o piattaforma online, la differenza è poca: l'importante è che i libri, da che mondo e mondo, ci facciano sognare.