Altin in città

Film 2017 | Drammatico, Commedia nera, Noir, +13 127 min.

Titolo originaleAltin in the city
Anno2017
GenereDrammatico, Commedia nera, Noir,
ProduzioneItalia
Durata127 minuti
Regia diFabio Del Greco
AttoriRimi Beqiri, Chiara Pavoni, Roberto Fazioli, Giuseppe Panebianco, Fabio Del Greco Germano Germani, Marcello Capitani, Alexandra Maravia, Flavia Coffari.
Uscitagiovedì 27 aprile 2017
DistribuzioneMonitore Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,51 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fabio Del Greco. Un film con Rimi Beqiri, Chiara Pavoni, Roberto Fazioli, Giuseppe Panebianco, Fabio Del Greco. Cast completo Titolo originale: Altin in the city. Genere Drammatico, Commedia nera, Noir, - Italia, 2017, durata 127 minuti. Uscita cinema giovedì 27 aprile 2017 distribuito da Monitore Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,51 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Altin in città tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 28 marzo 2017

Un film sull'inquietante rapporto tra arte e potere, tra le energie oscure e le aspirazioni superiori, tra l'avidità, la corruzione e la crescita personale.

Altin in città è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,51/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 4,02
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Con maggiori mezzi e una migliore distribuzione delle competenze professionali il film avrebbe potuto rivelarsi un interessante esperimento cinematografico.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 15 marzo 2017
Recensione di Paola Casella
mercoledì 15 marzo 2017

Altin Rama è un aspirante scrittore immigrato in Italia dall'Albania. Per sbarcare il lunario lavora in una macelleria di Ostia e condivide l'appartamento con un amico che sogna di fare un viaggio intorno al mondo con l'autostop e il couchsurfing. Terminata la stesura del suo romanzo autobiografico "Il viaggio di Ismael", che ripercorre la sua odissea per arrivare in Italia, Altin decide di sottoporsi al provino del reality Masterstory, che promette di lanciare uno scrittore inedito verso la celebrità. A sorpresa Mara Le Monde, la conduttrice di Masterstory, lo prende sotto la sua ala e gli annuncia che sarà lui il vincitore del reality. Ma non è tutto oro quello che luccica e Altin scoprirà a sue spese che l'interessamento di Mara ha un secondo fine: rubargli il manoscritto e affidare il suo "ruolo" ad un attore che meglio si presta a diventare un personaggio televisivo.

Fabio Del Greco lavora da anni nel cinema indipendente con molta convinzione ma scarse risorse, e questo fa sì che si occupi in prima persona di quasi tutti gli aspetti della realizzazione dei suoi film: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produzione. Purtroppo Altin in città sconta questa povertà di mezzi e questo accentramento di quasi tutti i ruoli professionali: dunque la realizzazione di una storia che sarebbe interessante soprattutto quando racconta il possibile viaggio a ritroso di un immigrato e il suo costante rischio di perdere la propria identità, si perde in lungaggini narrative, riprese interminabili che fanno scarso uso dei tagli di montaggio, divagazioni nel cinema sperimentale che distolgono da una storia già di per sé complicata, implausibilità nella trama, ingenuità nelle ambientazioni.

Rimi Bequiri, l'attore albanese che interpreta il ruolo di Altin, non ha l'esperienza cinematografica per sostenere tutto il film e non viene sufficientemente guidato dal regista, mentre Chiara Pavoni, più capace di reggere la scena, è adatta a dare il volto alla conduttrice televisiva Mara Le Monde (a tratti ricordando l'interpretazione di Sabrina Ferilli nella commedia di Maccio Capatonda Omicidio all'italiana), ma l'evoluzione esoterica del suo personaggio è davvero eccessiva e accentua l'elemento grottesco (non sempre intenzionale) che sottende l'intera narrazione.
Con maggiori mezzi e una migliore distribuzione delle competenze professionali Altin in città avrebbe potuto rivelarsi un interessante esperimento cinematografico: un noir stralunato capace di collegare la disperazione di un immigrato all'alienazione kitsch e la propensione per il trash di un intero Paese. Ma gli standard di qualità minimi per la costruzione professionale di un film non vengono rispettati, e ci si trova davanti ad un pasticcio che tracima trame e sottotrame, incubi e visioni, immagini di repertorio e intermezzi psichedelici, come se l'autore avesse voluto rimpinzarlo di tutto ciò che gli sta a cuore senza operare la necessaria selezione narrativa: una mancanza di selettività evidente anche nella durata eccessiva del film.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 15 marzo 2017
francescomarzoli

Premessa, sono cresciuto a pane e blockbuster, e in questo genere di cinema più ricercato ho poca competenza. A me il film è piaciuto, la storia è scritta bene, Rimi Beqiri è uno bravo attore, e alla fine il film mi ha lasciato un messaggio dentro. Chi è Altin? Sono io? Siamo tutti noi? Sono le nostre paure e sogni che prendono forma? Il tutto in una chiave kitch [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 marzo 2017
Adele76

 In una società dove fin da piccoli ci insegnano a barattare la nostra unicità col conformismo a suon di competizione serrata ,a volte spietata, é facile scambiare ciò che è bello con ciò che unanimamente piace perché di moda o perché"funziona".Il protagonista Altin infatti si perde nei meandri di un talent show taroccato che,come [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2017
Tania Sabatino

In un momento storico in cui a farla da padrone, nel cinema, sono i grandi "effetti speciali", cui sembrerebbe, a volte, corrispondere una povertà di contenuti, Fabio Del Greco tenta di dar corpo ad una scommessa: quella di raccontare i sogni di successo, ma anche la disperazione, di un ragazzo che,nelle sue varie sfaccettature, potrebbe rappresentare l'alterego di ognuno di noi. A [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 marzo 2017
il conte

Altin in città ci parla dell'animo umano come pochi film fanno. L'ambizione e le sue illusioni, la sofferenza dell'emarginazione e della povertà e la voglia di riscatto spesso legata a doppio filo con la violenza, i sogni e gli incubi di Altin, le radici del protagonista e la sua ricerca di identità; il tutto in una trama dalla struttura avvincente fatta di continui [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2017
Luigia

Il film ha rivelato una preparazione matura e consapevole, atta a penetrare il tessuto più intrinseco della società che stiamo vivendo. Il regista ha focalizzato con sapiente perspicacia gli intrighi di potere e la necessità di connivenza tra strati sociali, a partire da quelli ammantati di "fulgore sociale" a quelli più subdolamente nascosti nei meandri sotterranei. [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2017
Suleika

Opera che segna una decisa maturità intelletuale ed espressiva dell'autore, che gioca con sperimentazioni visionarie ed a tratti oniriche che accompagnano e dipanano l'intricata trama di giochi di potere. Lo spettatore ne esce con l'impressione di aver visto qualcosa di assolutamente nuovo ed a tratti rivoluzionario, come le numerose derive psichedeliche che sembrano una raffigurazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 marzo 2017
Mary

Bellissimo film, intenso e coinvolgente in cui ognuno di noi si riconosce. La lotta continua  per la conquista dell' affermazione personale ,è in questo film, perfettamente espressa. 

giovedì 16 marzo 2017
Dario

Un ottimo film indipendente realizzato con pochi mezzi finanziari ma con grande passione. Molto profondo!

venerdì 24 marzo 2017
Luia.20

Optimo film!!*****

venerdì 24 marzo 2017
Luia.20

Eccellente film!!

giovedì 23 marzo 2017
farfallina10

Film altamente coinvolgente e di profondi sentimenti

giovedì 23 marzo 2017
francesca

Con mezzi semplici il regista pennella la realtà umana. Notevole l'interpretazione di Chiara Pavoni e del protagonista. Bravi! Al prossimo film.

giovedì 23 marzo 2017
Michelina

In bocca al lupo

giovedì 30 marzo 2017
Niro

Un piccolo film indipendente ma molto grande nel messaggio che lancia. Personalmente l'ho trovato un film profondo e significativo dove il protagonista attraversa i tanti sentimenti della nostra vita belli o brutti che siano...complimenti davvero a tutti.

giovedì 23 marzo 2017
presslive

Un film che apre alla riflessione su tante tematiche complesse. Un lavoro attento di forte impatto sociale. Il protagonista si muove con abilità nell'intera evoluzione della storia. 

giovedì 23 marzo 2017
Giuseppe Carpentieri

Davvero bello, complimenti!

giovedì 23 marzo 2017
rosa

Film splendido di grande profondità,da vedere assolutamente.

giovedì 23 marzo 2017
Bisogno Antonietta

Film drammatico che fa pensare. 

mercoledì 22 marzo 2017
Margherita D''Onofrio

Bellissimo

venerdì 24 marzo 2017
fecl80

Lo specchio della società dei nostri tempi: i sogni, le illusioni, la lotta per emergere,i momenti di difficoltà e la voglia di riscattarsi per trovare finalmente il proprio posto.

venerdì 17 marzo 2017
f.koffman

"Altin in città" è un bel film drammatico con piccoli momenti di ironia e comicità che spezzano in maniera azzeccata la tensione che lo spettatore accumula immedesimandosi nei panni del protagonista Altin, per l'appunto, interpretato da un bravissimo Rimi Bequiri, che  regge egregemente le tante sfaccettature del suo difficile personaggio.

martedì 27 marzo 2018
Mary

Le ambizioni e il conformismo corrompono la natura dell'uomo, questo film offre uno spunto di riflessione importante nel nostro tempo. Intenso,coinvolgente e profondo 

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati