Altin in città

Un film di Fabio Del Greco. Con Rimi Beqiri, Chiara Pavoni, Roberto Fazioli, Giuseppe Panebianco.
Titolo originale Altin in the city. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia 2017. - Monitore Film uscita giovedì 27 aprile 2017. MYMONETRO Altin in città * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francescomarzoli mercoledì 15 marzo 2017
separiamo i mezzi dalla storia Valutazione 3 stelle su cinque

Premessa, sono cresciuto a pane e blockbuster, e in questo genere di cinema più ricercato ho poca competenza.
A me il film è piaciuto, la storia è scritta bene, Rimi Beqiri è uno bravo attore, e alla fine il film mi ha lasciato un messaggio dentro.
Chi è Altin? Sono io? Siamo tutti noi? Sono le nostre paure e sogni che prendono forma?
Il tutto in una chiave kitch e trash a volte forzata ma che nel complesso regge.
Ovviamente è un film autoprodotto in low budget e questo si sente e si vede.
Si soffre molto la mancanza di un direttore della fotografia e di un editing e a volta gli attori di contorno non sono il massimo. [+]

[+] lascia un commento a francescomarzoli »
adele76 mercoledì 22 marzo 2017
avvincente Valutazione 5 stelle su cinque

In una società dove fin da piccoli ci insegnano a barattare la nostra unicità col conformismo a suon di competizione serrata ,a volte spietata, é facile scambiare ciò che è bello con ciò che unanimamente piace perché di moda o perché"funziona".Il protagonista Altin infatti si perde nei meandri di un talent show taroccato che,come tanti,è l'apoteosi della spersonalizzazione. La disillusione di Altin grazie alla maestria del regista nella direzione ed all'eccellente interpretazione di Rimi Bequiri non può che lasciarci migliori rendendoci empatici.Bella storia dove,a causa del declino mediatico, il potere esclude l'amore soprattutto quello di sè. [+]

[+] lascia un commento a adele76 »
ilconte mercoledì 15 marzo 2017
un film profondo sull'animo umano Valutazione 5 stelle su cinque

Altin in città ci parla dell'animo umano come pochi film fanno. L'ambizione e le sue illusioni, la sofferenza dell'emarginazione e della povertà e la voglia di riscatto spesso legata a doppio filo con la violenza, i sogni e gli incubi di Altin, le radici del protagonista e la sua ricerca di identità; il tutto in una trama dalla struttura avvincente fatta di continui colpi di scena. Pur realizzato con mezzi modesti, il linguaggio è originale e a tratti sperimentale, fatto di piani sequenza che lasciano allo spettatore il tempo per entrare nelle immagini, a tratti visionario e potente. I temi trattati riguardano tutti noi, sono riflessioni universali sull'animo umano. [+]

[+] lascia un commento a ilconte »
taniasabatino giovedì 16 marzo 2017
idea da premiare Valutazione 3 stelle su cinque

In un momento storico in cui a farla da padrone, nel cinema, sono i grandi "effetti speciali", cui sembrerebbe, a volte, corrispondere una povertà di contenuti, Fabio Del Greco tenta di dar corpo ad una scommessa: quella di raccontare i sogni di successo, ma anche la disperazione, di un ragazzo che,nelle sue varie sfaccettature, potrebbe rappresentare l'alterego di ognuno di noi.
A portarlo in Italia è stato un viaggio pericoloso. Un viaggio verso una terra di grandi promesse. Questo viaggio, oltre che un viaggio fisico e fattuale, potrebbe rappresentare anche il viaggio metaforico che ognununo intraprende alla ricerca del suo "legittimo" posto nel mondo. [+]

[+] lascia un commento a taniasabatino »
luigia giovedì 30 marzo 2017
per chi guarda con il cuore Valutazione 5 stelle su cinque

Il film ha rivelato una preparazione matura e consapevole, atta a penetrare il tessuto più intrinseco della società che stiamo vivendo. Il regista ha focalizzato con sapiente perspicacia gli intrighi di potere e la necessità di connivenza tra strati sociali, a partire da quelli ammantati di "fulgore sociale" a quelli più subdolamente nascosti nei meandri sotterranei. Onore quindi all'autore che con tutta la sua tenacia, cominciando da esperimenti iniziati in età adolescenziale, in tutti questi anni non ha mai mollato, perchè mosso da una passione scaturita dal cuore.

[+] lascia un commento a luigia »
suleika giovedì 30 marzo 2017
per chi vede il cinema come forma d'arte Valutazione 5 stelle su cinque

Opera che segna una decisa maturità intelletuale ed espressiva dell'autore, che gioca con sperimentazioni visionarie ed a tratti oniriche che accompagnano e dipanano l'intricata trama di giochi di potere. Lo spettatore ne esce con l'impressione di aver visto qualcosa di assolutamente nuovo ed a tratti rivoluzionario, come le numerose derive psichedeliche che sembrano una raffigurazione della visione dell'autore del circo mediatico di talent e grotteschi nonchè ambigui personaggi televisivi. La realizzazione totalmente indipendente fa di certo pagare un costo alla qualità tecnica, ma molte delle problematiche sono risolte con un'artigianalità ed un uso creativo di accorgimenti del mestiere, e nonostante non passino inosservate allo spettatore, sono comunque perdonabili in virtù di una qualità artistica generale ben sopra la media rispetto alle molte produzioni milionarie ed infiocchettate che tradiscono una sconfortante povertà di talenti. [+]

[+] lascia un commento a suleika »
Altin in città | Indice

Paola Casella