Una scomoda verità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Una scomoda verità   Dvd Una scomoda verità   Blu-Ray Una scomoda verità  
Un film di Davis Guggenheim. Con Al Gore, Billy West Titolo originale An Inconvenient Truth. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2006. - Universal Pictures uscita venerdì 19 gennaio 2007. MYMONETRO Una scomoda verità * * * - - valutazione media: 3,26 su 54 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,26/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * * -
Trailer Una scomoda verità
Il film: Una scomoda verità
Uscita: venerdì 19 gennaio 2007
Anno produzione: 2006
   
   
   
Al Gore espone una serie di dati scientifici inattaccabili, tabulati, previsioni sul nostro prossimo futuro e risposte alla domanda su come affrontare il riscaldamento globale del pianeta.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un'opera che va vista perché riguarda tutti
Tirza Bonifazi     * * * - -

La condizione del pianeta e i rischi che corre a causa dei gas serra è la scomoda verità che Al Gore si è impegnato a diffondere di persona attraverso un tour che si è esteso ai quattro angoli della terra avviato dopo aver perso (momentaneamente) la corsa alla Casa Bianca. Conscio di andare incontro allo scetticismo delle persone ma forte delle sue ricerche nel campo e di vent'anni di esperienza (già nel 1992 aveva pubblicato il libro Earth in the Balance: Ecology and the Human Spirit sul quale si basa la sua attuale "predicazione") Gore espone una serie di dati scientifici inattaccabili, tabulati, previsioni sul nostro prossimo futuro e risposte alla domanda su come affrontare il riscaldamento globale del pianeta.
Il ritratto è sconfortante e per questo "scomodo"; scomodo per i governi, che al momento fanno finta di non sentire/vedere/sapere e scomodo per le persone che pensano non ci siano limiti allo sviluppo. In questo clima di scetticismo calcolato, Al Gore appare come un moderno Noè senza arca. Una scomoda verità non è un film da vedere sgranocchiando pop corn, sconfina addirittura dal documentario; è un cine-notiziario realistico quanto agghiacciante. Girato da Davis Guggenheim (regista di alcuni episodi delle serie tv NYPD Blue e E.R. e del lungometraggio Gossip) e ispirato presumibilmente ai film di Michael Moore, Una scomoda verità è una di quelle opere che vanno viste perché riguarda tutti, nessuno escluso. Se proprio dovessimo trovare delle falle, potremmo al limite criticare la scelta di inserire argomenti privati che dipingono l'"ex futuro presidente degli Stati Uniti" come un uomo senza pecche, dedito alla famiglia e alle sorti della terra. Al di là di questo, va apprezzato lo sforzo e la passione nel cercare a tutti i costi di portare l'attenzione pubblica sul dramma che ci attende se non interveniamo immediatamente. Siete pronti a conoscere la verità?

Incassi Una scomoda verità
Incasso Totale* Usa: $ 23.107.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 3 settembre 2006
Sei d'accordo con la recensione di Tirza Bonifazi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
80%
No
20%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Una scomoda verità

premi
nomination
Premio Oscar
1
3
* * * * -

Non si può andare avanti così

mercoledì 24 gennaio 2007 di tommaso carlo

Ormai quasi tutti noi sappiamo più o meno bene cosa sta succedendo al mondo! Al diavolo i politici corrotti che non sanno fare due più due o il mondo immenso e futile del gossip su attori, cantanti, calciatori, ma dove sono andati a finire i valori dell'umanità? Noi VIVIAMO in un mondo che soffre! E noi siamo la causa!!!! Voglio solo citare un discorso che "capo Seattle", indiano d'America, fece al presidente americano; diceva che siamo noi che apparteniamo alla terra, non la terra che ci appartiene!!!!! continua »

* * * * *

Tutti dovrebbero vederlo!

martedì 22 maggio 2007 di Jayan Walter - scrittore

Tutti dovrebbero vedere questo documentario. L'umanità è in bilico tra la catastrofe incombente e la possibilità di impedire che tutto ciò avvenga. Non si possono più ignorare i problemi ambientali, non si può continuare a distruggere la natura pensando che essa possa sempre porre fine a ogni nostro danno, non si può continuare a inquinare... La terra è di tutti... Siamo come su un'enorme zattera dove ognuno stacca un pezzo di legno per accendere un fuoco e riscaldarsi, ognuno pensando solo a sé continua »

* * * - -

Un appello "cinematograficamente" coraggioso

mercoledì 25 aprile 2007 di Odissea 2001

Chi avrebbe avuto il coraggio anche 5-6 anni fa di confezionare un film e di distribuirlo registrando una persona che si rivolge ad una platea in carne ed ossa sul tema del riscaldamento globale? Il fatto stesso che il regista Davis Guggenheim abbia scommesso su questa idea la dice lunga su quanto stiano cambiando in fretta le cose sul pianeta Terra. Al Gore, il protagonista e ispiratore del documentario destinato alle sale cinematografiche, ad un certo punto spiega: "il genere umano è in rotta continua »

* * * * -

Un film angosciante almeno quanto un horror

lunedì 18 febbraio 2013 di mystic

Nel trailer di Una scomoda verità veniva sostenuta la tesi secondo chiunque avesse avuto a cuore il destino dei propri figli e del nostro pianeta avrebbe dovuto vedere il film. E aveva ragione. Al Gore ci porta dentro al problema del riscaldamento globale con un documentario reso chiaro ed efficace dall'abilità retorica dell'ex-vicepresidente, che alterna interessanti estratti di conferenze a sequenze di disastri ambientali scioccanti, il tutto collegato dalla continua »

Al Gore
Fa parte della natura umana cercare di trovare delle spiegazioni, lo so, ma so anche che nel giorno del Giudizio rimpiangeremo di non averle trovate più in fretta.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Al Gore
La volontà politica è una risorsa rinnovabile.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Al Gore
"È difficile fa capire qualcosa a un uomo se il suo stipendio dipende proprio da questo suo non capire…"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Una scomoda verità

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 15 maggio 2007

Cover Dvd Una scomoda verità A partire da martedì 15 maggio 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Una scomoda verità di Davis Guggenheim con Al Gore, Billy West. Distribuito da Paramount Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano - inglese. Su internet Una scomoda verità è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Una scomoda verità

SOUNDTRACK | Una scomoda verità

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 19 gennaio 2007

Cover CD Una scomoda verità A partire da venerdì 19 gennaio 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Una scomoda verità del regista. Davis Guggenheim Distribuita da Varèse Sarabande.

Al Gore e il riscaldamento della Terra

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

L'umanità è seduta su una bomba a orologeria. E, se la maggior parte degli scienziati del mondo ha ragione, ci restano solo dieci anni per evitare la catastrofe. Il rischio è di innescare una spirale distruttiva nel sistema climatico del pianeta: uragani, alluvioni, siccità, scioglimento delle calotte polari, epidemie, ondate di caldo letali mai registrate prima. Colpevoli di tutto ciò sono i gas serra, quindi le emissioni di anidride carbonica, quindi noi. È questa la scomoda verità che che l'ex-futuro presidente degli Stati Uniti Al Gore ci racconta in In An Inconvenient Truth, di Davis Guggenheim. »

di Federico Pedroni Film TV

Trionfalmente accolto dalla platea progressista del Sundance e inviato in giro per i festival di mezzo mondo, Una scomoda verità di David Guggenheim descrive impietosamente lo stato precario di salute del nostro pianeta. La lotta contro il riscaldamento globale - e quindi contro la desertificazione, l'effetto serra, i cambiamenti di clima che in pochi decenni rischiano di mettere in dubbio la capacità di sopravvivenza della Terra - è priorità dei nostro mondo globalizzato e la passione preoccupata che traspare dal film è drammatica e coinvolgente. »

Il mondo è in coma parola di Al Gore

di Lorenzo Maiello XL

Questo è un film-documentario noioso ma necessario. È il resoconto delle conferenze che tiene in giro per il mondo Al Gore, l'ex futuro presidente degli USA, come dice ironicamente di se stesso. Si parla di surriscaldamento del pianeta e - a partire da Katrina e New Orleans - le sue terribili conseguenze. A meno che non si cambi radicalmente direzione. Tutte cose abbastanza note, ma spiegate e viste così fanno una certa impressione. Gore, di fronte a un pubblico di giovani, spiega, si accalora, si sbraccia. »

di Claudia Mangano Il Mucchio

Al Gore, ex futuro presidente degli Stati Uniti, come ama definirsi, torna sulla scena a sei anni dalla clamorosa sconfitta elettorale del 2000 per parlare di gas serra e riscaldamento terrestre. Argomenti destinati a divenire tragicamente ordinari ma che per anni sono stati negati da governi, scienziati e giornalisti. Dopo l'omonimo libro, l'ex braccio destro di Bill Clinton si propone come uomo immagine di questo documentario che è principalmente una summa delle conferenze da lui tenute in giro per il mondo. »

Una scomoda verità | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Tirza Bonifazi
Pubblico (per gradimento)
  1° | tommaso carlo
  2° | jayan walter - scrittore
  3° | odissea 2001
  4° | mystic
Premio Oscar (4)


Articoli & News
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità