Onde

Film 2005 | Drammatico 92 min.

Regia di Francesco Fei. Un film con Anita Caprioli, Ignazio Oliva, Marina Remi, Filippo Timi, Claudio Bellante. Genere Drammatico - Italia, 2005, durata 92 minuti. Uscita cinema venerdì 26 maggio 2006 - MYmonetro 2,58 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Onde tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 dicembre 2017

La storia d'amore tra una ragazza segnata da una voglia violacea sul volto ed un musicista cieco. Un alternarsi di sogni, ricordi e realtà immersi nei vicoli genovesi. In Italia al Box Office Onde ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 36,1 mila euro e 6,8 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,58/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Storia d'amore che ha come base la diversità.
Recensione di Mattia Nicoletti
giovedì 25 maggio 2006
Recensione di Mattia Nicoletti
giovedì 25 maggio 2006

Genova. Francesca è una ragazza che lavora, trascorre una vita come tante, e ha un difetto che non accetta, una grande voglia sul viso. Luca è un musicista non vedente che si esprime sul filo delle note. Fra i due nascerà un amore, controverso più che diverso, e problematico per Francesca che continua a "non vedersi" come vorrebbe. Il film autoprodotto e diretto da Francesco Fei, è un ritratto di due esistenze nascoste. Tutte le emozioni e le manifestazioni non si vedono perchè sono tenute lontane. C'è chi non vede realmente e chi non vuole vedersi, e come il mare non appare mai sullo schermo nella città della "Lanterna", anche le evidenze non devono apparire. Le parole divengono superflue e sono la musica e i suoni a fare da sottofondo alle immagini ricercate(Fei è un regista di videoclip musicali), alcune volte troppo complesse.
Onde cerca di analizzare una situazione limite (ma già vista al cinema), con un taglio innovativo e personale, che lo rende un film indubbiamente di interesse nel panorama del nuovo cinema italiano, anche solo per il fatto di avere il coraggio di sperimentare.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

ONDE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massi Ferramondo
Rolling Stone

Francesco Fei, 39 anni, è arrivato al primo lungometraggio dopo una bella gavetta fatta di cortometraggi premiati in giro per il mondo e alcuni dei più interessanti videoclip italiani (per Ligabue, Battiato, Silvestri, Verdena, Moltheni e molti altri). Ci è arrivato facendo una fatica bestia, quella fatica che ci vuole in questo paese dove i soldi per un film o te li dà un mecenate pazzo o il fondo [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

La percezione è metallica. Ecco perché Francesca, malgrado la voglia sul viso che le deturpa il carattere fin da bambina, non riesce a sentirsi. E, quindi, ad amare. «Il problema è tutto dentro la tua testa», le urla Luca, un non vedente incontrato per caso perle vie di una Genova intrecciata di rumori fuori scena che forse solo insconsciamente evocano i profumi di donna di Dino Risi e di Arpino.

Emiliano Coraretti
XL

Quando un videomaker approda al cinema, ti aspetti ritmi frenetici e regia pirotecnica. Per il suo debutto sul grande schermo, Fei (regista di clip per Battiato e Negrita) punta invece su una storia fatta di solitudini. In una Genova poco accogliente una ragazza sfigurata da una macchia sul viso (Anita Caprioli, bravissima), incontra un musicista cieco e diffidente.

Roberta Bottari
Il Messaggero

Francesca (Anita Caprioli) ha una macchia violacea sul volto, ha paura degli sguardi altrui ed è convinta che nessuno si interessi a lei. Luca (Ignazio Oliva) è cieco e anche lui teme le persone. Un giorno si incontrano all’acquario di Genova... Con Onde, Francesco Fei debutta al cinema dopo aver firmato i video di Carmen Consoli, Battiato, Bluvertigo.

Massimo Lastrucci
Ciak

Sintetizzando Onde con i numeri: capacità di visione (intendendo anche la nitida fotografia di Matteo de Martini): 7 abbondante, emozioni: 5 scarso. L'amore nevrotico tra una ragazza che non vuole farsi guardare (ha una macchia viola sul viso e sin da piccola ne ha sofferto) e un musicista non vedente è raccontato attraverso scorribande tra non luoghi (la macchina da presa esplora aeroporti, ferry [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Lei Francesca, ha una voglia di color viola che le deturpa mezza faccia e, fin da piccola, non l’ha certo aiutata nei suoi rapporti con gli altri. Lui, Luca, è cieco da molti anni, però è quasi autosufficiente e vive, appagato, componendo musica. Si incontrano per caso in visita all’acquario di Genova, Luca per ascoltarne i suoni, Francesca per salutare un’amica che vi lavora.

Adriano De Carlo
Il Giornale

A suo dire, l'esordiente regista Francesco Fei, con una lunga militanza nei videoclip, la vera protagonista di Onde doveva essere Genova, una città ferita, come lui stesso l'ha definita. Poi, difficoltà di vario genere hanno trasformato la storia in una sorta di Figli di un Dio minore, che finisce col raccontare una storia d'amore tra due diversi, Francesca (Anita Caprioli), bella ma con una voglia [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati