I tempi che cambiano

Film 2004 | Sentimentale 90 min.

Regia di André Téchiné. Un film con Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Gilbert Melki, Malik Zidi, Lubna Azabal. Cast completo Titolo originale: Les Temps qui Changent. Genere Sentimentale - Francia, 2004, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 26 agosto 2005 - MYmonetro 3,02 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I tempi che cambiano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un'opportunità di lavoro sarà l'occasione per risvegliare una storia d'amore finita da trent'anni. In Italia al Box Office I tempi che cambiano ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 378 mila euro e 74,8 mila euro nel primo weekend.

I tempi che cambiano è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO SÌ
Un film sull'amore che riesce a rendere con intelligenza e sensibilità la bellezza e la profondità di due caratteri splendidamente interpretati.
Recensione di Francesca Felletti
Recensione di Francesca Felletti

Esiste l'amore eterno? Forse sì, almeno nell'ultimo film di André Téchiné. Protagonisti sono un uomo e una donna che si ritrovano a Tangeri trent'anni dopo essere stati, l'uno per l'altro, il primo amore. In realtà Antoine, Gérard Depardieu, ha speso tutto questo tempo nel ricordo e nella ricerca di Cécile, Catherine Deneuve, che nel frattempo si è sposata con un medico marocchino e ha un figlio omosessuale. Lui la corteggia con la passione di un adolescente e le propone di trascorrere insieme la vecchiaia, lei è cinica e disillusa dalla vita. Ma una passeggiata nel bosco e il panorama del mare la aiuteranno a riscoprire che esistono un continente e un sogno, al di là dell'oceano. Un film sull'amore che riesce a rendere con intelligenza e sensibilità la bellezza e la profondità di due caratteri, splendidamente interpretati. La camera a mano li segue, li squadra, li accompagna nel lungo flash back che racconta un pezzo della loro storia. Qualche volta se ne allontana, magari creando una quinta naturale fatta di alberi o di erba alta; altre volte li abbandona per narrare le vicende dei personaggi che li circondano. Ma sempre rispetta e descrive la verità dell'Essere Umano.

Sei d'accordo con Francesca Felletti?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Dario Zonta
L'Unità

Andrea Techiné, nome importante della cinematografia francese, ritorna spesso in luoghi e atmosfere che gli sono cari, ambientando storie che raccontano spesso culture e tempi in un confronto diretto e mai scontato. Avevamo molto amato, qualche anno fa, Lontano, calato nella Tangeri di oggi, attraverso gli occhi irrequieti di un camionista francese che, grazie a un amante del luogo, confronta il suo [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Ritorno a Tangeri. Dopo i protagonisti “borderline” dell’intenso Loin – Lontano (Venezia 2001, passato come una meteora nelle sale), Téchiné torna nella città marocchina, babele di lingue e culture, per una storia quasi borghese di francesi d’oltremare. Il soggetto le età dell’amore, l’amore che resiste all’età non è nuovo. Nuova è la distribuzione dei ruoli, perché in questa coppia che si ritrova [...] Vai alla recensione »

Emiliano Morreale
Film TV

Presentato al Festival di Berlino nel 2004, l’ultimo film di André Téchiné continua a muoversi intorno ai luoghi narrati in Lontano (Loin), che a distanza di tempo appare sempre più come uno dei migliori film sull’Europa dei migranti. Anche qui siamo a Tangeri, luogo di frontiera con memorie coloniali. L’imprenditore André (Depardieu) va a Tangeri per lavoro, ma in fondo soprattutto per ritrovare il [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Anche se lei ha cinque anni più di lui, Catherine Deneuve e Gérard Depardieu avrebbero potuto formare la coppia reale del cinema francese. Curiosamente, invece, si sono persi di vista dai tempi di L’ultimo metrò (1980) e ritornano insieme soltanto ora in I tempi che cambiano. È stato André Téchiné a riunirli in questa vicenda di due antichi amanti che si ritrovano dopo trent’anni.

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Esiste qualcosa di peggio di un primo amore che sbuca dal nulla dopo trent’anni, deciso a invecchiare con te? Tu mi spingerai la sedia a rotelle, io ti aiuterò a infilare le calze elastiche, e guarderemo insieme i vecchi film alla tv. Capita a Catherine Deneuve, bionda francese espatriata a Tangeri. Ha un marito non troppo appassionato, un figlio indeciso a tutto, per vivere fa un programma alla radio, [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

L’amore trent’anni dopo. Lo sperimentano Antoine e Cécile. A Parigi, da ragazzi, si sono amati alla follia, dopo, la vita li ha divisi. Antoine, pur sempre innamorato, si è dedicato, per intero e in solitudine, al suo lavoro (è ingegnere), Cécile si è sposata a Tangeri con un marocchino, ne ha avuto un figlio e adesso, pur non conoscendo l’arabo, lavora in una radio locale.

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Divisi e sospesi fra due culture, fra due amori, fra due vite: così sono i protagonisti di I tempi che cambiano (Les temps qui changent, Francia, 2004, 90’). Il solo che non sia “doppio” è il piccolo Said, figlio di Nadia (Lubna Azabal). La sua età è in fiore, e anzi sta appena per sbocciare. Questo gli dice appunto CéciIe (Catherine Deneuve). Su di lui il tempo non ha ancora davvero cominciato il [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Tangeri, città di confine. Già in terra d’Africa, ma l’Europa è subito lì, visibile nelle giornate chiare oltre lo Stretto di Gibilterra. Città in cui i mondi si incontrano, le culture si confrontano, le persone sembrano vivere quasi sospese. E I tempi che cambiano, di André Téchiné, racconta proprio questa umanità che pare vivere su un ponte, divisa (ma insieme “moltiplicata”) tra due anime tanto [...] Vai alla recensione »

Callisto Cosulich
Avvenimenti

Secondo uno studioso americano, Christopher Booker, romanzi e film discenderebbero tutti da sette trame capitali. I tempi cambiano, l’ultimo film di André Téchiné, anche se lì per lì non pare, dovrebbe discendere dalla quinta, secondo l’ordine dato dal Booker, quella che comprende li variegato panorama della commedia: “storie di travestimenti ed equivoci, imbrogli scoperti e appuntamenti mancati.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati