Gothika

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gothika  
Un film di Mathieu Kassovitz. Con Halle Berry, Penelope Cruz, Robert Downey Jr., Charles S. Dutton, John Carroll Lynch.
continua»
Horror, durata 95 min. - USA 2003. MYMONETRO Gothika * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su 30 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,76/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
   
   
   
Kassovitz, ex enfant prodige del cinema francese, si concede un'escursione nel paranormale con una produzione hollywoodiana in cui spiccano due star super corteggiate: Halle Berry e Penelope Cruz.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Ancora atmosfere cupe ed inquietanti per il nuovo film di Kassovitz
Andrea Chirichelli     * * * - -

I Fiumi di Porpora + Il Sesto Senso + La Zona Morta: ecco i singoli elementi che, uniti, conducono alla prima escursione nel paranormale dell'ex enfant prodige del cinema francese, sempre affascinato dalle luci della ribalta hollywoodiane. Kassovitz propone una messa in scena asciutta ed essenziale, senza abuso di effetti speciali, affidandosi a vecchi trucchi del mestiere per atterrire lo spettatore. Il ritmo della storia, che almeno fino al prefinale, mantiene una discreta suspance ed incertezza, si mantiene serrato e l'ottima fotografia di Mattew Libatique garantisce una resa particolarmente felice nelle scene più terrorizzanti. La storia in sé, non è particolarmente innovativa e la Berry non è molto credibile come psichiatra criminale (quanto ad aderenza al ruolo, la Cruz che fa la pazza è decisamente più azzeccata) e alcuni scambi di battute con il collega dottore Robert Downey Jr sono involontariamente comiche dato il contesto ed il senso delle stesse, ma la commistione noir/thiller/paranormale, risulta all'atto pratico, più felice e riuscita del solito e le occasioni per saltare sulla poltrona non mancano. Gothika, piacerà agli amanti del genere: il film fa fede al titolo e propone un efficace stile narrativo caratterizzato da ambientazioni desolate (il penitenziario, luogo principe della vicenda) ed eventi violenti, macabri e misteriosi (il delitto di cui viene accusata la Berry) . Kassovitz ripropone, ampliandole, le atmosfere cupe, misteriose ed inquietanti de I fiumi di porpora, giungendo ad un più che accettabile compromesso tra forma e contenuto, sfiorando in determinate sequenze, come quella della piscina o del "colpo di scena" finale, vette persino troppo raffinate per una pellicola di questo tipo.

Premi e nomination Gothika MYmovies
Gothika recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Gothika
Incasso Totale* Italia: € 4.560.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 1 agosto 2004
Primo Weekend Usa: $ 19.288.000
Incasso Totale* Usa: $ 19.288.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 23 novembre 2003
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Chirichelli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
63%
No
37%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Un thriller fedele al suo titolo

domenica 22 maggio 2011 di Alan Rubino

Miranda Grey (Halle Berry) è una dottoressa di un penitenziario psichiatrico femminile diretto dal marito Douglas Grey. Una sera tempestosa, tornando a casa, la donna sbanda con l'auto per evitare di investire una ragazza ferma in mezzo alla strada. Uscita dall'abitacolo, la psichiatra si precipita dalla ragazza che, rimasta immobile, viene all'improvviso avvolta dalle fiamme. Al suo risveglio, Miranda si ritrova rinchiusa in una cella dello stesso ospedale in cui lavora, con l'accusa di continua »

* * - - -

Cotica

lunedì 15 giugno 2009 di Fluturnenia

Di certo nn è un film di serie b come qualche critico "importante" sostiene. La qualità tecnica e visiva è di alto valore. Nn è certo fatto coi piedi. Purtroppo, cm sempre là dv ci sn interpreti di fama internazionale accade, viene limitata al minimo indispensabile la parte orrorifica per dare un + ampio risalto alle qualità degli attori di richiamo, così da favorirli ad interpretare ruoli in pellicole dall'alto contenuto adrenalinico piuttosto che relegarli al + becero dei generi cinematografici, continua »

* - - - -

Not alone.

sabato 3 marzo 2012 di ultimoboyscout

Pessimo esordio hollywoodiano per Kassovitz, che regista di alto livello lo è di sicuro, ma ha evidentemente sofferto il grande salto oltreoceano. Il film è pressochè disastroso, il progetto naufraga quasi subito, giusto il tempo di capire come sarebbero andati i fatti. La storia vorrebbe fondere horror, thriller angosciante e soprannaturale, lo fa con pochissime idee molto confuse senza spaventare o far fare il benchè minimo sussulto. Nemmeno il cast aiuta, tutti recitano continua »

* * * - -

Non male

mercoledì 8 aprile 2015 di Fabio1957

Per quanto il tema trattato sia trito e ritrito,questa trasposizione dell'ennesima possessione diabolica o più propriamente di questa persecuzione spiritica, è decisamente efficace.L'ambientazione cupa e claustrofobica e il risvolto trhriller, rendono il film godibile,la recitazione è buona soprattutto quella di Cruz,il colpo di scena finale imprevedibile. Si può vedere continua »

miranda
Solo perché una persona è morta, non vuol dire che se ne sia andata.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
MIRANDA:
Non ci si puo fidare di qualcuno che ti crede pazza. . .
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Miranda
"La logica è sopravvalutata!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Gothika oppure Aggiungi una frase
Shop

SOUNDTRACK | Gothika

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 11 ottobre 2004

Cover CD Gothika A partire da lunedì 11 ottobre 2004 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Gothika del regista. Mathieu Kassovitz Distribuita da Varèse Sarabande.

di Alessandra Levantesi La Stampa

Regista di punta del nuovo cinema francese, il trentacinquenne Mathieu Kassowitz con lo stilizzato thriller I fiumi di porpora si è fatto notare a Hollywood che, com'è sua tradizione, continua a inglobare giovani talenti di tutto il mondo: purché siano pronti a rinunciare all'autorismo e a rispettare la clausola (non scritta) di attenersi all'aurea regola del film di genere. Così adesso Kassowitz firma Gothika, pellicola di suspense psico-metafisica sceneggiata dallo spagnolo Sebastian Gutierrez, altro emergente non americano. »

di Enrico Magrelli Film TV

La maggior parte dei film di genere contemporanei soffrono di buchi logici, di incoerenze, di errori materiali e strutturali che tra venti o trenta anni potrebbero apparire meno fastidiosi e trasformarsi in attestati della progressiva desemantizzazione e deriva delle storie, In Gothika i difetti maggiori sono della sceneggiatura di Sebastian Gutierrez (Judas Kiss) che imposta l’intreccio come un thriller con reminiscenze classiche, lambisce le atmosfere da Twin Peaks e da suspense soprannaturale e sbanda, con parecchie incongruenze e soluzioni prevedibili, verso un’altra direzione. »

di Francesco Alò Il Messaggero

I film targati Dark Castle sono guarda e getta. La casa di produzione fondata nel 1999 da Joel Silver (storico produttore di Arma letale e Matrix ) e Robert Zemeckis omaggia il cinema pop di William Castle che nei 50 e 60 realizzava piccole pellicole horror e thriller diventate oggi di culto. Joe Dante dedicò alla figura carismatica di Castle il commovente Matinée . Silver e Zemeckis hanno deciso di aggiornare la sua formula al cinema hi-tech di oggi. Tocco affettuoso: citare il maestro nel nome della compagnia. »

di Anna Maria Pasetti

Quando la psicologia e il paranormale si fondono cercando, attraverso il thriller, di scambiare follia e normalità. Ecco il perno di Gothika, psico-thriller interpretato da Halle Berry nei panni di Miranda, una brillante psichiatra criminale alle prese con eventi irrazionali che le stravolgono l'esistenza. Accusata di omicidio in seguito a fatti misteriosi di cui ha perso il ricordo, non basteranno le conoscenze psichiatriche e la forza della logica a permettere a Miranda di risalire dagli inferi umani e professionali in cui è inconsciamente caduta. »

Gothika | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Sito ufficiale
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità