Il gusto degli altri

Film 1999 | Commedia +16 112 min.

Titolo originaleLe Goût des autres
Anno1999
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Durata112 minuti
Regia diAgnès Jaoui
AttoriGérard Lanvin, Alain Chabat, Anne Alvaro, Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui, Brigitte Catillon Wladimir Yordanoff.
TagDa vedere 1999
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,10 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Agnès Jaoui. Un film Da vedere 1999 con Gérard Lanvin, Alain Chabat, Anne Alvaro, Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui, Brigitte Catillon. Cast completo Titolo originale: Le Goût des autres. Genere Commedia - Francia, 1999, durata 112 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,10 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il gusto degli altri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 18 dicembre 2012

L'imprenditore Castella ha una vita non particolarmente brillante e la sua è la cultura televisiva che impera nella borghesia dei nostri giorni. Una s... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto 2 David di Donatello,

Consigliato sì!
3,10/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Appartenere a un gruppo omporta inevitabilmente la derisione degli altri.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

L'imprenditore Castella ha una vita non particolarmente brillante e la sua è la cultura televisiva che impera nella borghesia dei nostri giorni. Una sera però rimane colpito da una rappresentazione teatrale di Berenice e si innamora del testo e dell'attrice che ne è protagonista. Entra nel giro di attori e registi non accorgendosi di quanto questi stiano prendendo in giro la sua mancanza di cultura. Intorno a lui ruotano personaggi alla ricerca di un senso nella vita e nei sentimenti. Agnés Jaoui ha diretto con mano ferma un film che è frutto di un lavoro attento sui personaggi e di un'orchestrazione davvero magistrale per un'opera prima. Jaoui descrive, con l'aiuto del sempre più efficace Bacri, un personaggio privo di cultura che viene quasi folgorato da un'esperienza che cambia il suo modo di essere. Ma non è il tronfio e stupido borghese molieriano. È molto di più. È un essere umano con tutti i limiti di una cultura di massa che la regista guarda con una pietas incapace di cattiveria.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IL GUSTO DEGLI ALTRI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 10 marzo 2015
Achab50

nel 1930 il professor Unrat si innamorava dell'angelo azzurro, ed ecco che a giudicare dalla trama e dai primi passi dell'opera, mutatis mutandis, si pensa che non c'è proprio più niente di nuovo nella descrizione dell'animo umano, tuttavia qui siamo di fronte ad un Unrat  più giovane e meno colto, e l'angelo azzurro (ci vorrebbero le virgolette) è [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 ottobre 2010
ruggero

Il film. Cinque stelle date di cuore a una commedia che si fa amare sin dalle prime scene. Belli i personaggi, ben sfaccettati, dopo pochi attimi è come se li conoscessi da sempre. Perchè tediarvi dunque con la sinossi della pellicola o con una dotta elucubrazione sui significati sociali di questa opera riuscita e divertente di Agnès Jaoui? Godetevela tranquilli invece.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Stare al gusto degli altri: questo soprattutto, dice Clara, grava sul mestiere dell’attore. In sala, per analogia, il pensiero corre al mestiere di stare al mondo. In questa prospettiva, quel gusto indica anche il sapore, l’esperienza che degli altri capita d’avere, dolce o acre. Così suggeriscono Agnès Jaoui e il marito Jean-Pierre Bacri, co-sceneggiatore.

Aldo Fittante
Film TV

C'era una volta la commedia all'italiana. L'unica, in Europa, capace di scardinare le ipocrisie del costume e le consuetudini borghesi. Oggi, quel tipo di commedia è appannaggio del cinema francese. Un'altra perla (dopo Pranzo di Natale) è quest'opera prima dell'attrice e sceneggiatrice (curiosamente come la Thompson del film sopracitato), Agnès Jaoui, compagna di lavoro e di vita di un'altra vitalissima [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Candidato all'Oscar dalla Francia, secondo in testa al box office francese dopo Taxxi 2, venduto in 23 Paesi, pluripremiato, scritto, diretto e anche recitato dagli sceneggiatori di Alain Resnais Agnés Jaoui e Jean-Pierre Bacri, il film leggero e spiritoso dice che le differenze di cultura e di classe continuano ad esistere, ma che l'amore può superarle.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Campione d'incasso in patria, candidato francese all'Oscar, Il gusto degli altri è uno di quei film che ti riconciliano col cinema. Chi pensa che lo schermo, ormai, sia soltanto roba per adolescenti in crisi follicoloadrenalinica può ricredersi. Agnès Jaoui (debuttante nella regia, ma acclamata sceneggiatrice e autrice teatrale in coppia con il compagno Jean Pierre Bacri) ci racconta normali storie [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Gli altri, che scocciatura... Ci costringono a uscire dal guscio, a rompere i rassicuranti riti del piccolo ghetto in cui ognuno di noi si rifugia, falsamente tranquillo, al riparo da sguardi indiscreti. Ma il prossimo c’è, altro che!, ineliminabile come, ben prima dei dotti ragionamenti di schiere di filosofi, ci dimostra l’ovvietà della vita quotidiana.

Massimo Lastrucci
Ciak

Hai voglia a parlare di effetti speciali, di invenzioni mirabolanti, di nomi famosi. Il gusto degli altri dimostra che per funzionare (e il discorso vale per la commedia come per il dramma e per tutto il cinema "adulto") a un film basta la credibilità dei personaggi, la funzionalità rispettosa della sceneggiatura e interpreti affiatati e ben calati nelle parti.

Silvio Danese
Quotidiano.net

Una partita tra la diffidenza e l'amicizia, la diversità e l'incontro, raccontata con un cast di giocatori brillanti e affiatati. Il filo della vita imbastisce un percorso astuto e rivelatore tra cliché culturali, in un teatrino metropolitano che pesca dalla psicologia del frammento di Rohmer, dall'arte del caso di Lelouch e dal paradosso amoroso di Woody Allen.

winner
miglior film straniero
David di Donatello
2001
winner
miglior produzione
David di Donatello
2001
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati