Il texano dagli occhi di ghiaccio

Film 1976 | Western 135 min.

Titolo originaleThe Outlaw - Josey Wales
Anno1976
GenereWestern
ProduzioneUSA
Durata135 minuti
Regia diClint Eastwood
AttoriClint Eastwood, Sondra Locke, Chief Dan George, Bill McKinney, John Vernon, Paula Trueman Sam Bottoms, Frank Schofield, Will Sampson, John Russell.
TagDa vedere 1976
MYmonetro 3,25 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Clint Eastwood. Un film Da vedere 1976 con Clint Eastwood, Sondra Locke, Chief Dan George, Bill McKinney, John Vernon, Paula Trueman. Cast completo Titolo originale: The Outlaw - Josey Wales. Genere Western - USA, 1976, durata 135 minuti. - MYmonetro 3,25 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
Il texano dagli occhi di ghiaccio
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Un contadino sudista diventa bersaglio di una spietata caccia all'uomo. Alla fine, dopo scontri, duelli e avventure, ucciderà il suo persecutore. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar.

Il texano dagli occhi di ghiaccio è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Il viaggio di un eroe interpretato e diretto da Clint "occhi di ghiaccio" Eastwood.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Josey Wales è un tranquillo contadino del Missouri cui una banda di vigilantes nordisti ha trucidato la moglie e il figlio. Arruolatosi nelle file dei sudisti, al termine della guerra di Secessione non accetta di deporre le armi e attraversa il Paese da est a ovest per ritrovare e giustiziare chi ha distrutto i suoi cari. Strada facendo, raccoglie alcuni sbandati - l'indiano, la nonna, la nipote, alcuni messicani e un cane - che diventano la sua nuova famiglia, nonostante lui opponga resistenza.
Quinto film e secondo western di Clint Eastwood regista, Il texano dagli occhi di ghiaccio prende a pretesto la storia nordamericana per entrare in un universo tematico particolare, quello della violenza. Il movente è chiaro e ribadito, il respiro epico, il viaggio metafora dell'itinerario esistenziale di Josey, costretto a sopravvivere.
La motivazione del protagonista riecheggia quella del magistrale Sentieri Selvaggi di John Ford, ambientato nello stesso periodo, ma le somiglianze si arrestano in partenza.
Parabola di un uomo pacifico, costretto a divenire fuorilegge, che ritorna lentamente ad una vita normale quasi contro la sua volontà, è un film che, per parlare di violenza, la mette in scena costantemente: la sua giustificazione, ma anche il suo limite.
Seguito, nel 1986, da The return of Josey Wales.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 7 aprile 2009
Alessandro Vanzaghi

Recensione chiamata "The Outlaw - Josey Wales": un piccolo atto di accusa nei confronti dell'ennesima, imbarazzante, scelta delle nostre case di produzioni, capaci di storpiare ogni logico significato. In questo caso, ad esempio, il texano di cui si parla nel titolo dell'edizione italiana, in realtà nemmeno esiste, visto che il protagonista (Eastwood-Josey Wales) è dal Missouri! Fatto il dovuto preambolo, [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 giugno 2012
dounia

E'la guerra di Secessione(1861-1865) in USA, tra stati schiavisti del Sud ed antischiavisti del Nord. Un uomo, Josey, si dedica all'attività dei campi, con la famiglia e il figlio, nel Missouri. Un giorno però la sua famiglia viene distrutta da alcuni cavalieri nordisti che hanno come capo l'esaltato capitano Terrill che fa un'escursione(blitz) nella sua zona.

giovedì 1 agosto 2013
Great Steven

IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO (USA, 1976) Diretto da CLINT EASTWOOD. Interpretato da CLINT EASTWOOD – CHIEF DAN GEORGE – SONDRA LOCKE – BILL McKINNEY – JOHN VERNON Dopo il massacro della sua famiglia per mano dei soldati nordisti in procinto di vincere la guerra di Secessione, un pacifico agricoltore diventa, attraverso peripezie e avventure spericolate fra Kansas, [...] Vai alla recensione »

domenica 4 febbraio 2018
elgatoloco

"The Outlaw-Josey Wales", 1976, che non è certo il primo, ma il quinto film id Clint Eastwood regista(ma in Italia era ancora poco noto come autore, mentre in Francia il suo"mito"era già esploso), dimostra la grandezza di qe  questo autore(allora anche interprete, dove è da sottolineare che erano passati poco più di dieci anni dalla collaborazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 gennaio 2015
santonit

Bello. Mi è sembrato migliore del primo western di Eastwood "lo straniero senza nome", questo forse meno originale ma più' "classico" nel racconto. Il linguaggio cinematografico è semplice ma efficace (il film è del 1976) ben nota la tematica ma personalizzata dalla recitazione del protagonista e degli  altri attori che mi sembrano ben caratteriz [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 agosto 2011
Dragonia

L'ideale sarebbe due stelle e mezzo, ma accontentiamoci... Nonostante trovi il film abbastanza carino, non lo ritengo né un capolavoro, né tantomeno un film da oscar. Infatti, in molti (troppi) punti l'ho trovato alquanto sciapo e senza grinta e, nel complesso, piuttosto discontinuo: sembra più che altro una raccolta di episodi che un film vero e proprio.

Frasi
Un antico proverbio dice: "Il vincitore si prende tutto il bottino".
Io invece conosco un altro detto: "Non mi pisciare sulla schiena per poi raccontarmi che ha piovuto".
Dialogo tra Fletcher (John Vernon) - senatore Lane (Frank Schofield)
dal film Il texano dagli occhi di ghiaccio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Tullio Kezich
Il Corriere della Sera

Cresciuto come cineasta alla scuola del western europeo di Sergio Leone (prima di Per un pugno di dollari era un semplice comprimario nei western televisivi), Clint Eastwood riconquista un certo spazio americano in The Outlaw Josey Wales. Questo western, che il protagonista firma anche come produttore e regista, ritorna in parte alla tradizione di John Ford: sfondo rigorosamente storico (siamo alla [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati