Il texano dagli occhi di ghiaccio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il texano dagli occhi di ghiaccio   Blu-Ray Il texano dagli occhi di ghiaccio
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Sondra Locke, Chief Dan George, Bill McKinney, John Vernon.
Titolo originale The Outlaw - Josey Wales. Western, durata 135 min. - USA 1976. MYMONETRO Il texano dagli occhi di ghiaccio * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Outlaw - Josey Wales Valutazione 3 stelle su cinque

di Alessandro Vanzaghi

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Alessandro Vanzaghi
martedì 7 aprile 2009

Recensione chiamata "The Outlaw - Josey Wales": un piccolo atto di accusa nei confronti dell'ennesima, imbarazzante, scelta delle nostre case di produzioni, capaci di storpiare ogni logico significato. In questo caso, ad esempio, il texano di cui si parla nel titolo dell'edizione italiana, in realtà nemmeno esiste, visto che il protagonista (Eastwood-Josey Wales) è dal Missouri! Fatto il dovuto preambolo, voglio esprimere il mio parere personale su quest'opera che riecheggia di classico (come buona parte della produzione del regista Eastwood), ma tratta un tema risaputo in modo originale. La base di partenza è fra le più conosciute, e non solo nel genere western: un uomo tranquillo, in pace con la famiglia, vede distrutta d'improvviso la propria vita, perdendo moglie e figlio per mano di brutali assassini. E parte per la sua vendetta. La bravura di Eastwood sta nel non fermarsi ad illustrare la classica storia del "giustiziere", sebbene non manchino diverse scene di violenza e sia poco verosimile il numero di nemici trucidati da Josey nel corso della storia. Il racconto spazia infatti su altri temi, primo fra tutti proprio quello della famiglia, che il protagonista, inizialmente suo malgrado, va a crearsi pian piano. Una famiglia allargata, tragicomica, che raccoglierà un vecchio indiano ancora pimpante, una giovane logorroica di un'altra tribù, e poi ancora una nonna con giovane e bella nipote e un povero cane malandato. Certo non la famiglia "classica", ma comunque un'insieme che è specchio di pace e futuro, in mezzo alla guerra, alle vendette, agli eroi e ai delinquenti. Eastwood filma in poco più di due ore la storia di un "duro" (e chi meglio di lui potrebbe interpretarlo), privo di buona maniere, assassino senza macchia, ma eroico, soprattutto, perchè in perenne ricerca della pace perduta, che spera di ritrovare o insieme a questa nuova famiglia, oppure da solo, al di là del confine, lontano dal sangue e dagli sputi lasciati sulla sua strada.

[+] lascia un commento a alessandro vanzaghi »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Vanzaghi?

Ultimi commenti e recensioni di Alessandro Vanzaghi:

Il texano dagli occhi di ghiaccio | Indice