Il mondo dietro di te

Film 2023 | Drammatico

Regia di Sam Esmail. Un film con Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha'la Herrold, Farrah Mackenzie. Cast completo Titolo originale: Leave the World Behind. Genere Drammatico - USA, 2023, - MYmonetro 2,71 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il mondo dietro di te tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 dicembre 2023

Una vacanza di famiglia viene sconvolta da due estranei sopraggiunti nel cuore della notte per sfuggire a un cyberattacco che diventa sempre più terrificante. Il film ha ottenuto 3 candidature a People's Choice Awar,

Consigliato sì!
2,71/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,17
PUBBLICO 2,47
CONSIGLIATO SÌ
Un thriller distopico che funziona a metà, prima di svelare troppo sul messaggio politico insito nell'operazione.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 7 dicembre 2023
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 7 dicembre 2023

Amanda, pubblicitaria, è sotto stress e sempre più misantropa. Quando convince il marito Clay a prendersi una piccola vacanza fuori da New York insieme ai due figli Archie e Rose, tutto sembra andare per il meglio. Finché alcuni avvenimenti difficilmente spiegabili cominciano ad accadere e i dispositivi digitali ed elettronici sembrano non funzionare più. Quando alla porta di Amanda e Clay bussano un uomo di colore e la figlia, dicendo di essere i padroni di casa, la tensione comincia a salire.

Da un best-seller di Rumaan Alam, Sam Esmail (Mr Robot) trae un thriller apocalittico, prodotto da Netflix e con i coniugi Obama tra i produttori esecutivi, che trae la sua forza principale da un cast di altissimo livello: Julia Roberts, Ethan Hawke, il due volte premio Oscar Maharshala Ali e Kevin Bacon in un ruolo minore.

Il grado di affezione del pubblico verso questi volti diviene il dispositivo su cui basare l'angoscia montante del thriller. Non ci si aspetta una Roberts insofferente fino all'intolleranza o un Ethan Hawke pronto ad abbandonare qualcuno in difficoltà: evidenti scelte di controcasting tese a minare la comfort zone dello spettatore e aumentare il suo grado di inquietudine. È fin troppo chiaro, però, dove la sceneggiatura vada a parare. La critica, tutta obamiana, verso le derive di un'America divisa e tendente alla paranoia portano a una situazione in cui tutto è messo in discussione e nessuna soluzione, anche la più drammatica, sia da escludere.

Su questo e sulle tensioni razziali - non è ovviamente casuale che le famiglie obbligate a convivere per far fronte alla crisi appartengano a gruppi etnici differenti - si gioca buona parte del messaggio del film, quasi ad avvertire su come il trumpismo possa scatenare i peggiori istinti, repressi ma non smantellati, dell'America odierna.

Il problema principale di Il mondo dietro di te è la sua assoluta incapacità di nascondere le carte, di velare di mistero gli avvenimenti, lasciandoli all'interpretazione individuale. Nell'adattare il testo di Alam, Esmail sceglie di mostrare e spiegare, di accompagnare la tensione crescente con interventi di regia sempre più esibizionistici sul piano stilistico - abbondante uso di droni e di movimenti di Steadicam a 360° pretestuosi - e didascalici su quello politico (le Tesla impazzite e trasformate in armi sono una scelta casuale, considerate le posizioni controverse di Elon Musk?).

La scena sulla spiaggia, in cui una petroliera si avvicina gradualmente e minacciosamente alla riva, sembra quasi un omaggio a Lo squalo di Spielberg, così come la gestione delle tensioni razziali guarda a Jordan Peele e l'atmosfera generale allo Shyamalan più "apocalittico". Ma più che attingere a influenze ingombranti ed evidenti, il problema sta nella semplificazione dei rapporti di causa-effetto, così autoevidente da annullare l'effetto-sorpresa. Non a caso il meccanismo di costruzione della suspense regge egregiamente solo fino a metà film, quando i contorni sono più sfumati e l'esito più incerto.

Si apprezza lo sforzo produttivo e alcune trovate - come l'uso "generazionale" e rassicurante di Friends, anti-depressivo naturale - ma l'impressione è più quella del pilot di una serie che di un film, come conferma l'incompiutezza dell'epilogo. Come spesso capita con le produzioni Netflix, a un grande cast e a un ritmo forsennato non sempre corrispondono forza delle immagini e sguardo innovativo, che sono componente fondamentale di quella cosa che ci ostiniamo a chiamare cinema.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 13 marzo 2024
Felicity

Attraversato da una certa ironia, con una Julia Roberts perfetta nei panni della nevrotica insopportabile e Ethan Hawke istantanea del maschio in crisi del giorno d'oggi, Il Mondo Dietro di Te si protende verso l'essenza di microcosmo della società americana, per quanto in modo non abbastanza approfondito. Da questo punto di vista risulta essere davvero importante il personaggio di [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 febbraio 2024
paolorol

Ottima trasposizione dell'omonimo romanzo di Rumaan Alam, edito in Italia da La Nave di Teseo. Ottima ma non fedelissima. Il romanzo lascia più spazio al mistero ed è meno esplicativo ed esplicito. Poco male, il film prende vita percorrendo una strada diversa ed in parte autonoma, conservando appieno il messaggio di Alam.  Ho letto qui diverse recensioni negative di persone [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 gennaio 2024
Ivo Carrer

Ottimi attori, tensione, amibiente, etc..tutto quello che deve contenere un film di questo tipo. Unico e bello ! 

sabato 6 gennaio 2024
Cres-TeK

Potrebbe essere un prequel per qualcosa di più. Va bene il lasciar sospeso, ma qui alla fine...

sabato 9 dicembre 2023
Lizzy

Attenzione: spoiler qua e la...   Bene: questa volta inizierò col criticare la solita becera moda molto italiota dello stravolgere completamente i titoli dei film. Non capisco che senso abbia tradurre in "Il mondo dietro di te" il più realistico (visto il soggetto del lavoro") "Lascia il mondo alle spalle".

lunedì 4 marzo 2024
luigiluke

Un film può essere girato bene tecnicamente ed essere brutto allo stesso tempo. Avere un grande cast, ma sfruttarlo male. Quando trovi in rete una serie di articoli con cui ti viene spiegato perché questo e perché quello c'è qualcosa che non va.In realtà siamo in presenza di una trama esile come uno stelo, sviluppata in 130 minuti di sceneggiatura di cui almeno una quarantina potevano essere tagliati [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 marzo 2024
luigiluke

Un film può essere girato bene tecnicamente ed essere brutto allo stesso tempo. Avere un grande cast, ma sfruttarlo male.  Quando trovi in rete una serie di articoli con cui ti viene spiegato perché questo e perché quello c'è qualcosa che non va. In realtà siamo in presenza di una trama esile come uno stelo, sviluppata in 130 minuti di sceneggiatura [...] Vai alla recensione »

domenica 3 marzo 2024
Kyotrix

Film orribile. L'ho visto senza saper nulla, l'avevo in lista perchè amato oppure odiato, mi incuriosiva. Comportamento dei protagonisti a dir poco irrealistico, situazione irrealistica, tutto è una farsa. Sconsigliato decisamente.

mercoledì 27 dicembre 2023
MARCO

Ho apprezzato l'originalità della pellicola, dove la suspence cresce piano piano, trovo ottimamente evidenziata l'incapacità dell'essere umano a fidarsi dei propri simili,  veramente un bel film, doverso dai soliti dove il bene trionfa sempre, dove gli inseguimenti e le pallottole lo fanno da padrone...spero non succeda quello che è successo per altri film.

martedì 19 dicembre 2023
iomichele

Un cast importante con una storia probabilmente non troppo originale ma carica di tensione. Ritmo, riprese e fotografia stupendi; d'altra parte uno come Esmail è padre di un capolavoro assoluto come Mr Robot. Ci ho trovato molte cose belle dentro e lo considero un ottimo film.

martedì 12 dicembre 2023
francog

Buon film . Apprezzo sempre i film dove tirano la bomba atomica,liberatoria e purificatrice 

mercoledì 3 gennaio 2024
Giovanni

La recensione coglie indubbiamente alcuni aspetti importanti del film. Ma è curioso che non sottolinei la totale assurdità dei comportamenti dei protagonisti e dei loro dialoghi: assurdità, quest'ultima, che è nell'edizione originale, cosicché non si può darne la colpa - come a volte capita - al doppiaggio.

sabato 16 dicembre 2023
Massimo

Novità Netflix che mi ha attirato per la componente fantascientifica, e la presenza di Julia Roberts. Con lei non ci si sbaglia mai: buca lo schermo e dà sempre un significato diverso al termine recitare. Qui è una madre che con marito (Ethan Hawke) e figli si trova nel non capire cosa succede, e quindi.... Ecco, questo è il succo del film : "come ti comporteresti se [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 dicembre 2023
Xerox

Dare una stella a questo pateracchio è come dargli un oscar! Naturalmente "ANDRA' TUTTO BENE" come obbligatoriamente ricordano tutti i film americani dell'ultimo periodo. Il mantra che ha sostituito il "Ti voglio bene, papà". E invece non va bene niente, ma proprio niente, in questo filmaccio insensato. Una storia ridicola, raccontata peggio, e interpretata [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 dicembre 2023
marco8

Troppa carne al fuoco. A tratti ridicolo. Peccato che i bravi attori oggi si debbano accontentare di filmetti per lavorare. 

Frasi
Ma per quanto orribili siano le persone... niente cambia il fatto che siano tutto ciò che abbiamo.
Ruth Scott (as Myha'la) (Myha'la Herrold)
dal film Il mondo dietro di te - a cura di Paolo G.
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 4 gennaio 2024
Mazzino Montinari
Il Manifesto

Il mondo è in fiamme, quanto meno quello circostante. All'inizio, però, non è chiaro cosa abbia provocato l'incendio e quanto devastante possa essere. Prima che la cesura si manifesti irrevocabilmente, si notano solo delle difformità. Alcuni tasselli appaiono fuori posto. Una petroliera che si spiaggia sotto gli occhi increduli dei bagnanti e un numero crescente di cervi che si affaccia in un centro [...] Vai alla recensione »

martedì 19 dicembre 2023
Sergio Sozzo
Film TV

Come notava acutamente Richard Brody sul "New Yorker" riguardo a Bussano alla porta, l'ultimo film di M. Night Shyamalan era innanzitutto una metafora lucidissima dei meccanismi del complottismo apocalittico, che si agita in comunità molto chiuse, siano esse thread di Reddit o gruppi Telegram, esposte unicamente a frammenti molto circoscritti di realtà esterna, del tutto scollati tra di loro, ma che [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 dicembre 2023
Anna Culotta
NonSoloCinema

Per cercare di sfuggire allo stress di una quotidianità snervante, Amanda Sandford (Julia Roberts) decide di sorprendere il marito Clay (Ethan Hawke) con una vacanza last minute. Ha prenotato una bella casa fuori New York per qualche giorno di puro relax ed è così che Amanda, Clay e i due figli adolescenti Archie e Rose partono alla volta di quella che si preannuncia come una vacanza da sogno.

sabato 9 dicembre 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

Il mondo dietro di te, il film Netflix diretto da Sam Esmail di cui si parlerà molto in questa fine d'anno, è un thriller psicologico apocalittico che inchioda alla visione dal primo all'ultimo fotogramma. L'appeal dell'opera risiede nel suo essere brillantemente misteriosa, ma soprattutto nelle inquietanti implicazioni futuribili. L'ambientazione principale in una magione da multimilionari, il cast [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 dicembre 2023
Mattia Pasquini
Ciak

Amanda (Julia Roberts) e il marito Clay (Hawke) affittano una casa di lusso per un fine settimana di relax con i figli Archie (Charlie Evans) e Rose (Farrah Mackenzie). Ma la vacanza, iniziata con uno sconvolgente avvenimento vissuto nella vicina spiaggia, viene stravolta dall'arrivo nella notte di due sconosciuti: G.H. (Mahershala Ali) e la figlia Ruth (Myha'la).

giovedì 7 dicembre 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Una famiglia newyorkese affitta una magione per una gita fuori porta. In seguito ad un black out, un uomo ed una ragazza bussano alla porta affermando di essere i proprietari Thriller psicologico apocalittico, prodotto dagli Obama, che pone l'accento sulle conseguenze di uno stile di vita insostenibile. La parabola eco disfattista è servita: plot inappuntabile, regia a prova di Oscar ed un cast di [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 dicembre 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

Apocalisse ora su Netflix nell'interessante thriller Il mondo dietro di te, scritto e diretto da Sam Esmail, con due ottimi Julia Roberts e Ethan Hawke. La coppia (lei pubblicitaria, lui prof al college) va in vacanza con figli in una splendida villa di campagna lussuosa a Long Island per essere visitata da misterioso duo: lui porta il papillon e dice di lavorare nell'alta finanza mentre una supposta [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 dicembre 2023
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Amanda (Julia Roberts) e suo marito Clay (Ethan Hawke) sono una coppia di coniugi middle-class che organizza una vacanza con i due figli, Archie (Charlie Evans) e Rose (Farrah Mackenzie), per rompere una quieta ma monotona routine. Lei, precisa fino all'ossessione, affitta una villa di lusso per il fine-settimana da un sito d'intermediazione alla Booking interagendo solo via telematica col proprietario. [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 dicembre 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Facciamo un po' il punto sull'Higher Ground, la società di produzione fondata dai coniugi Obama in accordo con Netflix. Mettendo da parte il business dei podcast (terminata la partnership con Spotify, è ora legata ad Audible), in cinque anni ha vinto un Oscar per il documentario (American Factory, dedicato ai tormenti della classe operaia), ottenuto una candidatura nella stessa categoria (Crip Camp, [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
giovedì 7 dicembre 2023
Emanuele Sacchi

Tratto da un best-seller di Rumaan Alam e prodotto anche dai coniugi Obama. Dall'8 dicembre su Netflix. Vai all'articolo »

TROVASTREAMING
giovedì 30 novembre 2023
 

Da Gigolò per caso a Il mondo dietro di te, da RaffaBuon Natale da Candy Cane Lane, ecco il calendario delle principali uscite sulle piattaforme digitali. Vai all’articolo »

NETFLIX
giovedì 26 ottobre 2023
 

Regia di Sam Esmail. Un film con Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha'la Herrold, Farrah Mackenzie. Dall'8 dicembre su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
lunedì 2 ottobre 2023
 

Regia di Sam Esmail. Un film con Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha'la Herrold, Farrah Mackenzie. Dall'8 dicembre su Netflix. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati